Aiuto a riconoscere un componente SMD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 8 ott 2014, 18:08

Salve,
vorrei se possibile avere un piccolo aiuto a riconoscere un componente SMD montato su una scheda logica di lavatrice candy. Il componente in questione ha tre piedini, uno in alto e due in basso e sulla scheda ci sono codici con scritto SD0x. Credo sia rotto in quando c'è un buchino sopra e la cosa mi sa tanto di esplosione. Allego una foto. Scusate ma non riuscivo a fare la foto del componente perché troppo piccolo. Spero mi possiate dare una mano perché sinceramente in giro cerco da mezza giornata e non capisco di cosa si tratta. Nella scheda ce n'è di diversi. Alcuni collegati solo al piedino inferiore sinistro, altri solo al destro e alcuni a tutti e due i piedini. Stranamente c'è anche "uno di loro" con la dicitura ST0x. Bah. Vi ringrazio in anticipo. Buona serata a tutti

fr_6_size400.jpg
fr_6_size400.jpg (49.17 KiB) Visto 11202 volte

Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 8 ott 2014, 19:18

Non esiste una regola precisa per la macatura degli SMD di piccola taglia.
Ogni produttore descrive la marcatura ma questo non esclude che corrisponda a quella di un altro produttore per un oggetto diverso

Potrebbe trattarsi di un diodo doppio BAW56 :
BAW56 series E10.pdf
(335.05 KiB) Scaricato 392 volte

Se ce ne sono altri di "sani" potresti testarli per sinceratri della corrispondenza.

Bye O_/ Ser.Tom

Foto Utentepoggioventoso
485 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 8 ott 2014, 19:39

Purtroppo hai toccato un tasto dolente, mi sono trovato spesso nella tua situazione e non sempre sono riuscito a venirne a capo.
Prova a cercare nei siti di seguito elencati:
http://www.turuta.md/demobook/SMD-codes ... sample.pdf
http://www.iz4beh.net/marking/smd_mark.htm
http://www.s-manuals.com/SMD
http://www.ilriparatore.it/pagine/SMD/transM.htm
http://english.electronica-pt.com/smd-d ... ef=&page=1

Qualche volta nelle mie ricerche ho dovuto ricavare lo schema elettrico per capire se la piedinatura rimandasse ad un modello verosimile per la rete di polarizzazione presente.
Buona ricerca O_/

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[4] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 8 ott 2014, 20:18

Ora provo se il componente è un diodo. Dovrebbe essere ad Anodo comune giusto ? Come mi consigliate di provare ? Vi ringrazio per le risposte.

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 8 ott 2014, 20:47

In caso fossero diodi posso sostituirli con dei comuni 1n700x ?

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[6] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 9 ott 2014, 4:27

Ho provato un po' tutti i componenti "A1S" presenti nella scheda e credo di aver capito che fosse un doppio diodo ad anodo comune. Da premettere che ho provato i componenti saldati sulla scheda.
Puntando il positivo del tester nell'anodo e il negativo verso i due catodi leggo 500 ohm circa. Mettendo al contrario i puntali del tester leggo 22k circa (?). Se metto il tester nella "posizione prova diodo" leggo 1,9.
Quindi pensando di essere nella giusta strada ho dissaldato i due componenti con il buco e li ho sostituiti con dei diodi 1N4148. Se ho fatto errori ditemelo perché sostanzialmente aspetto una risposta affermativa (più o meno) prima di provare la scheda.

Detto questo, se non chiedo troppo vorrei chiedervi lumi riguardo un triac BTB16-600BW,montato sempre sulla stessa scheda. Provo con il tester e noto che quando ponticello A2 e gate e successivamente rilascio il gate, le due giunzioni A1 e A2 non restano in conduzione (non restano collegate).
Avendo il dubbio che il mio tester non sia buono (cineserie) , ho fatto un circuitino in DC (che allego in fondo al post) per provare. Almeno che il circuito non sia sbagliato mi sa che il triac non funziona.
In breve, dato il circuito in allegato, io do un colpo di trigger al gate con il positivo e non fa nulla, se invece il gate lo "triggo" con il negativo i led accendo SOLO fino a quando il gate resta collegato al negativo. Appena stacco il gate i led si spengono. Da quello che ho capito, specialmente in cc il triac dovrebbe condurre a vita fin quando non stacco il A1 o A2. Giusto ?

Spero di essermi spiegato più o meno bene. Aspetto lumi e vi ringrazio come sempre. Buona notte O_/

Ps: Il BTB16-600BW Ha i piedini 1=A1 2=A2 3=GATE

fr_6_size400.jpg
fr_6_size400.jpg (97.2 KiB) Visto 11121 volte

Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[7] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 9 ott 2014, 8:32

Mi sa che ne hai strada da fare..... comunque coraggio !
Per il diodo: NON si prova in portata OHM ! Dipende dal tester ma ormai tutti hanno la funzione specifica di prova diodo che fa scorrere una piccola corrente (in genere 1mA) ed il valore letto è la tensione di giunzione: infinito (o quasi) per la giunzione inversa, 0,5-0,7V per la diretta. E' quasi impossibile provarli montati nel circuito, otterrai valori sballati
Ok per l'1N4848 al posto del BAW.

Per il Tiac: mai sentito parlare di corrente di mantenimento ?

Bye O_/ Ser.Tom

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[8] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 9 ott 2014, 15:12

Grazie della risposta. Sono un appassionato e cerco di capire il più possibile con il poco tempo libero che ho a disposizione.

Un piccolo circuito in cc (non ho trasformatore ac in giro) per provare il triac in modo empirico quale potrebbe essere ?

Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
1
voti

[9] Re: Aiuto a riconoscere un componente SMD

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 9 ott 2014, 18:43

Prova questo:

E buona sperimentazione !
Bye O_/ Ser.Tom

Torna a “Elettronica generale”