Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuitino diodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuitino diodo

Messaggioda Foto Utentepic » 18 ott 2014, 14:21

Ciao a tutti, ho trovato questo piccolo circuito. Praticamente un diodo con un interruttore.
Da quello che so io il diodo va collegato con la resistenza prima dell'anodo, dove R=(V-Vd)/Id, giusto?
Ora, questo circuito ha due batterie AA da 1,5V in serie per l'alimentazione, però la resistenza è posto fra catodo e GND. la resistenza ha i colori arancio, bianco, marrone, oro, quindi dovrebbe essere da 390 Ohm.
La basetta credo sia stata progettata per altri scopi, infatti mancano alcuni componenti SMD, e quelli che ci sono li hanno saldati alla meglio.
Ora io vorrei collegarci un alimentatore per non dover sostituire le batterie cotinuamente.
1- vorrei sapere come mai ha la R tra catodo e gnd e non tra vcc e anodo;
2- secondo voi per l'alimentatore mi conviene prenderlo da 3V, oppure metterlo più grande da 5V e sostituire la R, solo che non conosco i valori del led in questione, per i 5mm sono tutti uguali Vd e Id.
Ciao
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: circuitino diodo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 ott 2014, 16:44

PIC ha scritto:Ciao a tutti, ho trovato questo piccolo circuito.

Piacerebbe vederlo anche a noi. :D
Senza sapere di cosa stai parlando, e' difficile dare risposte sensate; quindi o posti uno schema in FidoCadJ o, almeno, una foto ben fatta del circuito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: circuitino diodo

Messaggioda Foto Utentepic » 18 ott 2014, 20:55

scusate ma ho dimenticato di allegare le foto
Allegati
1.3.jpg
1.2.jpg
1.jpg
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Circuitino diodo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 ott 2014, 9:47

Ti provo a rispondere

1) Non è vero che la resistenza deve necessariamente essere collegata prima o dopo il LED, l'importante è che ci sia. Quindi non ti far problemi se li vedi in qulla posizione

2) L'alimentatore mettilo da 3V, il circuito è stato gia' progettato per quella tensione, quindi andra' tranquillamente

Se non hai tale alimentatore, e ne vuoi usare un altro, puoi farlo, a patto di cambiare la resistenza R.
Se hai un multimetro procedi cosi':

Scollega la batteria, e misura la resistenza R con precisione, tanto per controllare
Collega la batteria, e misura la caduta di tensione ai capi di R
Dalla legge di ohm adesso ti sai ricavare la corrente I che circola nella resistenza, e quindi anche nel LED
(immagino sia qualcosa tipo 10-20mA)
Hai anche trovato, per differenza, la caduta di tensione ai capi del LED (o al max te la misuri)
Dalla formula che hai citato nel primo post, adesso sei in grado di stimare la corretta R anche con una Vcc diversa da 3V

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Circuitino diodo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 ott 2014, 10:00

Giusto quanto detto da Foto UtenteRussell ma, quello che non mi torna e' quella resistenza da 390 ohm che mal si adatta a quel circuito. Con una resistenza di quel valore il led non puo' accendersi, ma forse l'OP non ha visto bene i colori e, invece di essere marrone e' nero?
Inoltre sara' dura trovare un alimentatore da 3V; forse e' piu' facile trovare qualche vecchio caricatore da cellulare da 5V e, dopo aver accertato con il tester che dica il vero, sostituire la resistenza con una da 150 ohm. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Circuitino diodo

Messaggioda Foto Utentepic » 19 ott 2014, 12:08

Se provate ad ingrandire la foto si vedono bene i colori, a me sembra marrone, per OP cosa intendi?
comunque forse mi conviene prendere un led e una resistenza e salvarlo su un pezzetto di basetta millefori e sostituisco il circuito nel case.
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Circuitino diodo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 ott 2014, 12:59

Per OP si intende Original Poster (che saresti tu) :mrgreen:
Mah, fai come credi, quella basetta serve solo a confondere le idee; fossi in te seguirei il consiglio che ti ho dato prima, magari rifacendo tutto su una piccola millefori.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Circuitino diodo

Messaggioda Foto Utentepic » 20 ott 2014, 1:18

Sicuramente salderò su un pezzetto di millefori, era la curiosità dovuta al fatto che la R fosse tra catodo e massa, non sapevo fosse possibile.
Ciao
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale