Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento idropulitrice e riparazione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 ott 2014, 19:29

:-) Allora Max, quello è senza il minimo dubbio un bruciatore a gasolio; non metterci benzina che sennò fai il botto e non metterci olio di semi che inchiodi la pompa a ingranaggi :mrgreen: ; il componente incognito rimane tale (potresti smontarlo e postarne le foto così si capisce cosa è); il condensatore non c'entra con la AT ma serve per far funzionare il motore elettrico che è il classico asincrono "monofase"; comunque, per sommi capi, il funzionamento è il seguente:
alla accensione "partono" il motore, al cui asse sono solidali la ventola e la pompa del gasolio, e la bobina che manda la AT alternata agli elettrodi tra i quali scocca un arco voltaico (ne odi distintamente il crepitio); quando nella camera di combustione è stata insufflata una congrua quantità di aria una elettrovalvola NC si apre lasciando fluire il gasolio ad alta pressione dalla pompa fino all'ugello nebulizzatore che lo spruzza nella camera di combustione (fino ad allora il gasolio gira solo nel ricircolo); si accende la fiamma e una fotoresistenza comanda il disinserimento della bobina di AT (se per qualche motivo si spegne la fiamma riparte l'arco voltaico); le varie fasi sono gestite e controllate da una centralina elettronica analogica che inoltre blocca tutto in caso di anomalia (è presente un pulsante di sblocco manuale); sono inoltre presenti un termostato che regola la temperatura dell'acqua nella caldaia(sempre collegato alla centralina) facendo accendere e spegnere il bruciatore, e un termostato di sicurezza (ripristinabile manualmente) collegato direttamente alla alimentazione elettrica che blocca la alimentazione in caso di surriscaldamento dell'acqua nella caldaia. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 16 ott 2014, 19:22

Ciao,
Vi ringrazio entrambi.
Un grazie innanzitutto per lo schema elettrico.
Un grazie anche alla spiegazione molto esauriente del funzionamento.
Una domanda,anzi due:
1. Il preossostato anche lui da il comando di accensione giusto? Cioé fin che il compressore della pompa (con il suo condensatore, !!!) Non ha messo in pressione l'impianto (e quindi non esce l'acqua) non inizia nemmeno a bruciare il gasolio, giusto?
2. Quando si raggiunge la temperatura di Set Point, l'eletrovalmvola chiude il gasolio oppure lo limita (così da lasciare una sorta di fiamma pilota)?

Se non va devo verificare che la centralina sia ok e che anche la fotoreaistenza lo sia... mi sà! Vi farò sapere!
Grazie mille Ancor!
'Gentilissimi
Max
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2014, 16:31

:-) Per la prima domanda non so risponderti non conoscendo il funzionamento della idropulitrice; per la seconda la risposta è no; non è un bruciatore a gas (in cui c'è la fiamma pilota anche se ho l'impressione che in quelli moderni funzioni diversamente...) e se rileggi la sommaria (altro che esauriente :lol: ) descrizione del funzionamento che ho scritto dovresti capire che non potrebbe esserci poiché la combustione del gasolio deve avvenire in "eccesso d'aria" (a ciò serve la ventilazione forzata che ha anche come effetto secondario il forzare la fuoriuscita dei "fumi" di combustione) e se la fotoresistenza non "vede" la fiamma piena si rialimenta la bobina e ripartono le scintille; il termostato è un sensore della centralina del bruciatore la quale "spegne" tutto il sistema quando si raggiunge la temperatura di set point e "riaccende" tutto quando la temperatura ridiscende sotto il set point; la mia sommaria conoscenza del funzionamento del bruciatore a gasolio deriva solo dal fatto che da quindici anni a questa parte, puntualmente ogni inverno ingaggio uno strenuo combattimento con il mio impianto di riscaldamento domestico che ne ha sempre una nuova per lasciarmi al freddo sul più bello :mrgreen: O_/
P.s. Ti faccio inoltre presente che come ogni caldaia anche quella della idropulitrice abbisogna di una pulizia periodica (annuale negli impianti di riscaldamento, dipendente dalla frequenza di utilizzo nel tuo caso) per liberare dalla inevitabile fuliggine la camera di combustione e soprattutto tutto il percorso dei fumi... buon divertimento ! :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 17 ott 2014, 16:44

Ciao !
Perfetto ti ringrazio molto!
Pensavo che la fotoresistenza avesse un funzionamento "analogico" e non "on off" così come anche il set point di temperatura, cioè che ne so magari c'era un regolatore PD che rtegolava l'ingresso di gasolio e facesse bruciare piu o meno gasolio ma come credo di aver capito, è on o off cioè brucia tutto o niente!
Anche l'elttrovalvola cdel gasolio suppongo sia così cioè o è aperta o chiusa non è dsi quelle analogiche!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2014, 16:58

:-) Ma guarda che qualsiasi caldaia, sia essa a gas, gasolio, cherosene, elettrica etc. ha un funzionamento di tipo on/off ;-) ma non ha senso parlare di analogico e digitale, anzi, quasi tutto il sistema ha un funzionamento tipicamente elettromeccanico; elettrovalvole, termostati a lamina bimetallica etc. etc. ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 18 ott 2014, 19:48

Ciao!
Allora oggi giornata di lavoro dietro all'idropulitrice! Ora sono col cell e ci tenevo ad aggiornarvi al più presto ma non posso mandarci i video o le foto che ho fatto!
Allora sì, gli spinotto andavano lì dove dicevamo, solo che per montarli ho dovuto smontare mezza caldaia (tutto il sitema di accensione, alla fine sono solo due bulloni nulla di che) perche non si riusciva se no ad inserirli così! :-(
I morsetti purtroppo erano rovinati e si sono rotti così ci ho fatto la classica e bruttisma giunta (col filo Viola poi lo vedrete in foto) e bisogna stare attenti rimontando che non vada sulla ventola. Però non lo ho mai montato tutto, ora vi spiego.
Effettivamente la scintilla la fa la bobina x cui quel pezzo molto messo male fa ancora bene il suo dovere però... il motore con solidale la pompa del gasolio non girava! :-(
Ho prima provato a montare il tutto e non si accendeva poi ho rismontato tutto e verificato la scintilla (che c'era) e dopo il motore ed in effetti nonngirava!
L'impianto é conpo#to da 4 fili che vanno dalla centralina alla parte di sotto:
Fase
Neutro
Massa
Comando 1
Allora la massa e il neuyro sono collegati a tutti, la fase al motore della ventola/pompa gasolio ed il comando 1 all'elettrovalvola.
Banalmente si mandano 220 V alle cose x accenderle.
Ho verificato col tester e la tensione arriva correttamente, ho aperto la elettrovalvola collegata diretta alla 220 V ,.ricontrollato la bobina, e poi il motore e di fatti non gira..,
Questo motore é collegato sia alla ventola interna (per forzare la combustione del gasolio da cone ho capito) e alla pompa che fa andare il gasolio in circolo.
Ho visto che c'é una sorta di "heat pipe" che va da dove si forma la scintilla alla pompa.,. Suppongo che sia il sitemala di "elettrodiodo" ma non so perché vada alla pompa del ricircolo del gasolio ... voi lo sapete? (Non va alla elettrovalvola).
Il motore lo ho collegato diretto alla 220 V ma niente nemmeno un cenno... col tester si leggono tensioni altissime anche di 380 e 500v ed anche di più quando si collega il motore suppongo che sia x via del condensatore é normale così?!
A breve le foto! Grazie
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ott 2014, 16:01

:-) Ecocentro... io ci provo ad aiutarti ma in queste condizioni è una impresa improba; se provi (con tutto staccato dalla rete elettrica, mi raccomando, spina disinserita :!: ) a far girare manualmente la ventola, si muove ? Se no lascia perdere tutto, se si proviamo a proseguire... la pompa è contemporaneamente di bassa pressione (pescaggio e ricircolo del gasolio) e di alta (ma alta davvero, centinaia di bar ;-) ) pressione per l'iniezione del bruciatore; quella che chiami "specie di heat-pipe" probabilmente è il tubo da alta pressione che porta il gasolio dalla pompa all'ugello o magari il ricircolo dell'ugello stesso; l'elettrovalvola di alta potrebbe essere "integrata" sulla pompa (in foto non si vede) e magari non la riconosci come tale... i cavi della bobina di accensione devono essere da alta tensione, come i cavi delle candele dei motori a benzina sennò l'isolamento insufficiente fa perdere energia all'arco voltaico, le giunte potrebbero disperdere a massa... insomma, così a distanza è difficile :-| se il motore elettrico non si avvia potrebbe dipendere dal famoso condensatore... ah, come avrai notato, (a parte l'alta tensione delle scintille), tutto l'impianto elettrico funziona a tensione di rete quindi attenzione :!: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 ott 2014, 16:33

Non vorrei che questo mio intervento venisse considerato inopportuno o disfattista ma, continuare ad insistere sull'impossibile mi pare fuori luogo.
Mettere le mani, ma sopratutto capire dove sta il guasto, in un'apparecchiatura vecchia e malconcia come quella, e' gia' difficile avendola sottomano e potendo effettuare prove dirette.
In piu' c'e' il problema del rischio elettrico che e' da tenere nella massima considerazione.
Consiglio quindi all'OP di rivolgersi ad un riparatore qualificato anche ad evitare danni maggiori.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ott 2014, 16:38

:-) Il tuo intervento è correttissimo, infatti la mia prima risposta era stata di buttare via il tutto... ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 20 ott 2014, 8:55

Ciao
Confermo che l'idea di buttare via il tutto non è affatto stupida! Se ci fossero altri problemi legati all'uscita del getto di acqua allora la discarica avrebbe gia una idropulitrice nuova.
Per quello che serve a me fa tutto e fin troppo: ora fa anche lo shampoo che prima non andava :-) per cuii va più che bene! Se potessi con niente (come ho fatto per lo shampoo) o con poco riparare il bruciatore allora sarebbe perfetto se no me la tengo così com'è e la continuerò ad usare solo per l'acqua freddo e lo shampoo. E' gia in conto di comprarne una nuova l'anno prossima e di tenere questa al piano di sotto per fare solo alcuni lavaggi senza tornare al piano di sopra (storia complicata), per cui: "Lava? Sì ok stà lì'... Non fa l'acqua? allora si butta... Se poi lava e fa anche lo shampoo e l'acqua calda meglio ancora". l'idea è questa!
Poi, questo lo ammetto con minor faclità, ma: mi piacciono le sfide... Cioè mi piace essere più testardo degli elettrodomestici (beh questo non è proprio un aspirapolvere eheh) e dimostrare che vinco io! ahah!
Detto questo ringrazio gli interventi di entrambi, non sono uno che se la piglia per queste cose qua, poi la tua è sempre un consiglio, mica un'accusa per cui tranquillo :-) Spero di averti spiegato il motivo per cui vi rompo ancora le scatole! Eheh

Se si può a breve vi metto su youtube un video della scintilla... Che mi sembra non sia poissibile dal forum diretto caricare video, o mi sbaglio?

Come vedrete dalle foto ho fatto un bell'accrocchio per collegare la bobina con il "sistema che fa la scintilla" il filo usato è da 1mm^2, penso che se poi funziona di utilizzare 1,5mm^2 oppure di riparare i suoi spinotti-. confermo però che il filo all'interno della guaina di protezione della bobina è di 0.75 o massimo 1 mm^2, non di più.

Il motore confermo che NON è bloccato e a mano gira benissimo il cestello della ventola. con piu fatica se collegato alla pompa del gasolio ma da solo col cestello giro benissimo a mano.
Anche da solo (cioè senza pompa del gasolio ma unicamente col cestello) NON gira autonomamente se collegato diretto alla 220 V, con il multimetro la tensione impazzisce.. il mio multimetro fa schifo e magari legge sbagliata, tenete presente che solo collegando la massa dal multimetro e il puntale positivo (che poi ok, è settato in alternata, ma passatemi il termine, puntale nero e puntale rosso del multimetro..) in aria mi impazzisce per cui non so quanto sia affidabile.
io non so se convieneriparare il motore o sostituirlo.... Voi avete consigli da darmi su come procedere (tralascando il buttarlo via eheh)
Ciao grazie
Allegati
2014-10-18 15-compressed.jpg
Questo invece è per farvi vedere il mio accrocchio con i due fili volanti (da 1mm^2) PROVVISORIO e il contesto di tutto il sistema di bruviatore.
2014-10-18 15-compressed (1).jpg
Questo è il motore smontato... come si può vedere non è messo bene... me lo sono portato a casa, così come il condensatore.. la mia idea è di cambiarlo, magari con uno di scarto o di riciclo
2014-10-18 14-compressed.jpg
Questo è "il sistema di bruciatore" ossia dove tecnicamente viene fatta la scintilla. L'unica che mi viene da dire è che appunto il sensore di luce è quel "buco" in mezzo al cilindretto in mezzo agli elettrodi giusto? Comunque è vero , pensandoci bene, la sorta di "heat pipe" deve essere dove viene spruzzato dentro il gasolio
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo