Ciao
Confermo che l'idea di buttare via il tutto non è affatto stupida! Se ci fossero altri problemi legati all'uscita del getto di acqua allora la discarica avrebbe gia una idropulitrice nuova.
Per quello che serve a me fa tutto e fin troppo: ora fa anche lo shampoo che prima non andava

per cuii va più che bene! Se potessi con niente (come ho fatto per lo shampoo) o con poco riparare il bruciatore allora sarebbe perfetto se no me la tengo così com'è e la continuerò ad usare solo per l'acqua freddo e lo shampoo. E' gia in conto di comprarne una nuova l'anno prossima e di tenere questa al piano di sotto per fare solo alcuni lavaggi senza tornare al piano di sopra (storia complicata), per cui: "Lava? Sì ok stà lì'... Non fa l'acqua? allora si butta... Se poi lava e fa anche lo shampoo e l'acqua calda meglio ancora". l'idea è questa!
Poi, questo lo ammetto con minor faclità, ma: mi piacciono le sfide... Cioè mi piace essere più testardo degli elettrodomestici (beh questo non è proprio un aspirapolvere eheh) e dimostrare che vinco io! ahah!
Detto questo ringrazio gli interventi di entrambi, non sono uno che se la piglia per queste cose qua, poi la tua è sempre un consiglio, mica un'accusa per cui tranquillo

Spero di averti spiegato il motivo per cui vi rompo ancora le scatole! Eheh
Se si può a breve vi metto su youtube un video della scintilla... Che mi sembra non sia poissibile dal forum diretto caricare video, o mi sbaglio?
Come vedrete dalle foto ho fatto un bell'accrocchio per collegare la bobina con il "sistema che fa la scintilla" il filo usato è da 1mm^2, penso che se poi funziona di utilizzare 1,5mm^2 oppure di riparare i suoi spinotti-. confermo però che il filo all'interno della guaina di protezione della bobina è di 0.75 o massimo 1 mm^2, non di più.
Il motore confermo che NON è bloccato e a mano gira benissimo il cestello della ventola. con piu fatica se collegato alla pompa del gasolio ma da solo col cestello giro benissimo a mano.
Anche da solo (cioè senza pompa del gasolio ma unicamente col cestello) NON gira autonomamente se collegato diretto alla 220 V, con il multimetro la tensione impazzisce.. il mio multimetro fa schifo e magari legge sbagliata, tenete presente che solo collegando la massa dal multimetro e il puntale positivo (che poi ok, è settato in alternata, ma passatemi il termine, puntale nero e puntale rosso del multimetro..) in aria mi impazzisce per cui non so quanto sia affidabile.
io non so se convieneriparare il motore o sostituirlo.... Voi avete consigli da darmi su come procedere (tralascando il buttarlo via eheh)
Ciao grazie