Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da volt a elettronvolt

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Da volt a elettronvolt

Messaggioda Foto Utentedeltax » 28 set 2014, 11:24

Salve a tutti. Studiando il diodo schottky mi è venuto un dubbio abbastanza sciocco. Sul libro (Sze) dice che viene usato indifferentemente la barriera di potenziale in V o in eV. la formula è quindi I_s=AA^*T^2\exp{(\frac{-q\phi_B}{kT})}.
Come si può vedere in questa formula la barriera di potenziale è espressa in V, perché kT/q è espresso in volt. Ora, tipicamente questo valore dai fit sperimentali e dai calcoli a me esce compreso tra 0,3 e 1 V. Dalla definizione di eV, esso è un Vmoltiplicato per la carica dell'elettrone ovvero 1,6\times 10^{-19}. Ora arrivo al punto: sui libri, quando si parla di barriera di potenziale, ci sono sempre valori simili a quelli che a me escono V, ma li sono espressi in eV; come è possibile?
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Da volt a elettronvolt

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 set 2014, 12:00

Da quel poco che ricordo eV è un' unità di misura dell' energia e la tensione non è energia.
E ricordo anche che non è possibile usare le pere per indicare le mele.

Ma forse il progresso è andato avanti ed io sono rimasto indietro. :-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Da volt a elettronvolt

Messaggioda Foto Utentedeltax » 28 set 2014, 12:09

non è questo il problema. Lo so che indicano due cose differenti. Ma quando sullo Sze trovi scritto "per l'altezza di barriera si userà sia l'energia q\phi_Bn espressa in eV sia la tensione\phi_Bn espressa in V" qualche dubbio ti viene; intendiamoci, non sul fatto che indichino cose differenti (quello è palese) ma semplicemente sulla notazione e sul valore numerico.

Se io ho il valore in V, secondo la frase citata prima dallo Sze basterebbe moltiplicare per la carica q; io fin qui mi trovo, se non che mi perdo per strada il valore di 10^-19
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[4] Re: Da volt a elettronvolt

Messaggioda Foto UtenteSamFisher » 20 ott 2014, 21:33

Non sono però poi così differenti. 1V (volt) puoi vederlo in tanti modi, uno è ad esempio quello che fa riferimento alla definizione di potenziale di un punto, quindi il lavoro compiuto dal campo elettrico per portare una carica unitaria positiva da quel punto all'infinito. Quindi 1V esprime un lavoro (per unità di carica) dunque energia. L'elettronvolt è dato da un 1V x q dove q indica la carica elettrica dell'elettrone, quindi esprime anch'esso energia,ma non specifica(cioè per unità di carica).
Non so se ti sono stato di aiuto, in ogni caso puoi fare magari l'esempio numerico per capire dove perdi quel fattore.
Foto UtenteSamFisher
110 2

0
voti

[5] Re: Da volt a elettronvolt

Messaggioda Foto Utenteafz » 20 ott 2014, 22:43

Se io ho il valore in V, secondo la frase citata prima dallo Sze basterebbe moltiplicare per la carica q; io fin qui mi trovo, se non che mi perdo per strada il valore di 10^-19

Provo a dire la mia, sperando di centrare il punto (e di non sparare errori)
Joule e elettronvolt sono unità di misura dell'energia; l'energia espressa in eV è numericamente uguale all'energia espressa in joule, diviso per la carica elementare q
Moltiplicando un potenziale elettrico \Delta V(volt) per una carica Q (coulomb) si ottengono joule. Dividendo il risultato per il valore numerico di q, si ottiene l'energia espressa in eV.
Se la carica Q coincide con quella di un elettrone, Q=q, quindi energia in eV e potenziale (in volt) sono numericamente uguali.

---
ops non avevo visto che la discussione era un po' "datata"
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Da volt a elettronvolt

Messaggioda Foto Utentedeltax » 21 ott 2014, 9:18

il mio problema era un po' differente, comunque ci ero arrivato ma non lo avevo postato appunto perché la discussione era datata. Io facevo la seguente cosa: poiché V=kT/q , in volt, allora io pensavo E=kT, in eV, e quindi potevo fare semplicemente V=E/q. Il problema era che in questo modo non coincidevano i due valori numerici, come invece effettivamente è. L'inghippo stava nell'analisi dimensionale: mentre la costante di Boltzam, nel calcolo di V, ha dimensione J/K, nel calcolo di E ha dimensione eV/K. Usando i rispettivi valori di k allora si che dividendo per q si ottengono gli stessi valori :ok:
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 21 ott 2014, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Fisica generale