Ciao a tutti, vorrei costruirmi un piccolo monoposto elettrico, vorrei sapere che potenza dovrebbe avere il motore e se è possibile usare un motore di lavatrice con un inverter oppure meglio utilizzare un motore dc.
Ciao
Monoposto elettrico fai da te
Moderatore:
6367
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima di pensare al motore io penserei al telaio.
Hai già in mente come farlo e soprattutto con quali materiali?
Riguardo al motore, la potenza dipende dal peso che deve spostare e da quanta strada deve fare.
Molto importante il discorso batterie, quante e di che tipo vuoi usarne?
Ultimo ma non ultimo, il discorso sicurezza: sei sicuro di voler salire su un trabiccolo autocostruito?
Hai tutte le competenze meccaniche necessarie a costruire un telaio in grado di non spezzarsi iin due alla prima curva?
Non voglio scoraggiarti ma non è una impresa semplice quella che vuoi tentare.

Hai già in mente come farlo e soprattutto con quali materiali?
Riguardo al motore, la potenza dipende dal peso che deve spostare e da quanta strada deve fare.
Molto importante il discorso batterie, quante e di che tipo vuoi usarne?
Ultimo ma non ultimo, il discorso sicurezza: sei sicuro di voler salire su un trabiccolo autocostruito?
Hai tutte le competenze meccaniche necessarie a costruire un telaio in grado di non spezzarsi iin due alla prima curva?
Non voglio scoraggiarti ma non è una impresa semplice quella che vuoi tentare.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Il motore della lavatrice (quello universale ) può essere alimentato anche in corrente continua, il problema è che l'avvolgimento è fatto per lavorare con tensioni più alte di quelle che potresti tirare fuori con una batteria. Usare dispositivi per aumentare la tensione ti porterebbe a un'ulteriore perdita di rendimento.
Il motore di una lavatrice fornisce circa 250W di potenza e per darti un confronto un uomo può compiere un lavoro meccanico equivalente a circa 60-80 W....
Inoltre l'efficienza è molto modesta.... l'ideale sarebbe un motore brushless (meglio se a bobine di dente) oppure un motore a riluttanza rifasato. Sono motori in grado di erogare un'alta coppia iniziale (indispensabile per avere un'accelerazione decente e affrontare le salite) , inoltre possono essere deflussati e quindi usati quando si vogliono raggiungere velocità maggiori.
Il controllo di questi motori non è semplice e a meno che tu non abbia molte conoscenze tecniche al riguardo ti conviene comprare qualcosa di già pronto all'uso.
Il motore di una lavatrice fornisce circa 250W di potenza e per darti un confronto un uomo può compiere un lavoro meccanico equivalente a circa 60-80 W....
Inoltre l'efficienza è molto modesta.... l'ideale sarebbe un motore brushless (meglio se a bobine di dente) oppure un motore a riluttanza rifasato. Sono motori in grado di erogare un'alta coppia iniziale (indispensabile per avere un'accelerazione decente e affrontare le salite) , inoltre possono essere deflussati e quindi usati quando si vogliono raggiungere velocità maggiori.
Il controllo di questi motori non è semplice e a meno che tu non abbia molte conoscenze tecniche al riguardo ti conviene comprare qualcosa di già pronto all'uso.
0
voti
Allora, per quanto riguarda saldare il telaio non ci sono problemi.
Io pensavo ad un triciclo.
Per la batteria ho a disposizione degli elementi da 12V da 150Ah. Pesano un po' però.
Diciamo che il peso da spostare è alto, tra batteria, motore telaio e "carico" siamo intorno ai 200kg.
Per il controllo è molto difficile? io pensavo anche di montare un alternatore per ricaricare la batteria mentre è in movimento.
Ciao
Io pensavo ad un triciclo.
Per la batteria ho a disposizione degli elementi da 12V da 150Ah. Pesano un po' però.
Diciamo che il peso da spostare è alto, tra batteria, motore telaio e "carico" siamo intorno ai 200kg.
Per il controllo è molto difficile? io pensavo anche di montare un alternatore per ricaricare la batteria mentre è in movimento.
Ciao
0
voti
PIC ha scritto:io pensavo anche di montare un alternatore per ricaricare la batteria mentre è in movimento.
Ciao
Questo è impossibile.
Provo a spiegartelo senza tirare in mezzo la matematica e le leggi fisiche.
La batteria eroga dell'energia che viene utilizzata per far muovere il mezzo e far girare l'alternatore.
Supponi pari a 10 l'energia che utilizzi per far girare l'alternatore. L'alternatore per convertire l'energia meccanica che lo fa ruotare in energia elettrica vuole qualcosa per se, diciamo 1.
Quindi hai usato 10 per farlo girare e torna indietro 9 alla batteria: l'alternatore scarica la batteria non la ricarica.
Se così non fosse avresti creato energia, per quanto ne so nell'universo è impossibile.

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Il controllo sarebbe molto complesso anche per una persona con molti anni di esperienza alle spalle..... non basta collegare un motore a una batteria si tratta di saperne ottimizzare il funzionamento, di saperlo far funzionare in un ampio range di velocità....
Non voglio essere un guastafeste ma dubito che ne verresti a capo perderesti solo un sacco di tempo.... se ti piace l'elettronica o se ti piacciono le macchine elettriche ci sono mille altri progetti da poter realizzare.
Non voglio essere un guastafeste ma dubito che ne verresti a capo perderesti solo un sacco di tempo.... se ti piace l'elettronica o se ti piacciono le macchine elettriche ci sono mille altri progetti da poter realizzare.
0
voti
@posta10100
Ma un minimo non si ricarica? in salita chiaramente non credo, ma su percorsi pianeggianti e soprattutto in discesa non c'è una ricarica? quando si scende il motore non gira a vuoto senza essere alimentato dalla batteria?
Ciao
Ma un minimo non si ricarica? in salita chiaramente non credo, ma su percorsi pianeggianti e soprattutto in discesa non c'è una ricarica? quando si scende il motore non gira a vuoto senza essere alimentato dalla batteria?
Ciao
1
voti
PIC, dalle domande che fai capisco che sei un po' carente riguardo conoscenze di base fisiche e meccaniche.
Quello che vuoi fare tu è impossibile, ci provano periodicamente e si chiama moto perpetuo.
Diverso se vuoi ricaricare le batterie sfruttando il freno motore, quindi solo in discesa o in frenata. In tal caso invece di usare i feni tradizionali e sprecare energia in calore rallenti il veicolo caricando le batterie.
Si chiama frenata rigenerativa.
Tutto si può fare ma ti consiglio di studiare molto e scegliere con attenzione i componenti del mezzo (inverter, motore, batterie in particolare).
Ti consiglio di valutare l'acquisto di uno scooter elettrico usato, si trovano anche a pochissimi euro se non ti interessa che sia marciante. Ci prendi un po' di componentistica e cominci a "giocare".
Se vuoi approfondire:
http://www.energeticambiente.it/veicoli ... elettrica/
Quello che vuoi fare tu è impossibile, ci provano periodicamente e si chiama moto perpetuo.
Diverso se vuoi ricaricare le batterie sfruttando il freno motore, quindi solo in discesa o in frenata. In tal caso invece di usare i feni tradizionali e sprecare energia in calore rallenti il veicolo caricando le batterie.
Si chiama frenata rigenerativa.
Tutto si può fare ma ti consiglio di studiare molto e scegliere con attenzione i componenti del mezzo (inverter, motore, batterie in particolare).
Ti consiglio di valutare l'acquisto di uno scooter elettrico usato, si trovano anche a pochissimi euro se non ti interessa che sia marciante. Ci prendi un po' di componentistica e cominci a "giocare".
Se vuoi approfondire:
http://www.energeticambiente.it/veicoli ... elettrica/
0
voti
PIC ha scritto:Ciao a tutti, vorrei costruirmi un piccolo monoposto elettrico, vorrei sapere che potenza dovrebbe avere il motore e se è possibile usare un motore di lavatrice con un inverter oppure meglio utilizzare un motore dc.
Ciao
Io svendo a poche centinaia di euro il mio vecchio scooter elettrico; cade un po' a pezzi...
Male che vada, ne puoi "riciclare" motore e centralina di controllo!
Se però vuoi proprio costruirtelo da solo, la risposta alla tua domanda è che servono almeno 20 W per kg di peso per avere un'accelerazione decente; il mio scooter, con me sopra, pesa 150 kg ed ha 1500 W di potenza continua,e qualcosa di più (non so quanto) di picco, e fa partenze molto scattanti (anche troppo in "modalità turbo").
Però poi dovrai combattere con la rogna dell'omologazione: sono 4 anni che "combatto" per scoprire tutta la procedura da seguire tra ministeri, motorizzazioni, centri prova, agenzie.... ancora non sono riuscito a capire neanche se e come potrei semplicemente cambiare il motore di un mezzo già esistente e omologato!!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1