Ho avuto quella radio, montaggio eccezionalmente ordinato e professionale, ma il Grundig Satellit con schede/telai apparentemente più incasinati, dava risultati migliori come sensibilità e suono.
Alimentare esternamente una radio a batterie
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Secondo me, almeno per il momento, direi di continuare ad alimentare la radio con batteria (o alimentatore stabilizzato) a 12V e mettere una pila a torcia come nona pila. Cerca di capire che lampadina/e ci sono per l'illuminazione della scala e sostituiscile (se si trovano simili). Se non si trovano più o fai una riparazione invasiva, che deturpa l'originalità dell'oggetto, e metti lampadine diverse o LED oppure ti rassegni a non avere la scala illuminata e risparmi anche la nona pila 
Ho avuto quella radio, montaggio eccezionalmente ordinato e professionale, ma il Grundig Satellit con schede/telai apparentemente più incasinati, dava risultati migliori come sensibilità e suono.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
@ claudiocedrone
Ok grazie, l'ho pensato anch'io, ma mi viene un dubbio: guardando le foto, le batterie sono tutte in serie, con un negativo comune (il verde) e due positivi.
Ma se le batterie sono in serie, all'ultimo contatto, dovrebbero arrivare non 1,5 V ma ben 13,5 V !!! Mi sbaglio ???
--
Domanda n. 2: avendo un solo alimentatore AC/DC che eroga ad es. 12 V, come faccio (ammesso che la tensione sull'ultimo polo sia di 1,5 V) a portargli solo 1,5 V ??? - Forse dovrei acquistarne uno più potente es. 15V, fare una deviazione inserendo su uno dei rami un diodo (?) per portare la corrente a 1,5 V ?
Oppure mettere un torcione D ricaricabile da 1,5 V (se esistono) all'ultimo alloggiamento ?
--------
Ma i voti come si mettono ?
PS
GRAZIE A TUTTI !!!
Ok grazie, l'ho pensato anch'io, ma mi viene un dubbio: guardando le foto, le batterie sono tutte in serie, con un negativo comune (il verde) e due positivi.
Ma se le batterie sono in serie, all'ultimo contatto, dovrebbero arrivare non 1,5 V ma ben 13,5 V !!! Mi sbaglio ???
--
Domanda n. 2: avendo un solo alimentatore AC/DC che eroga ad es. 12 V, come faccio (ammesso che la tensione sull'ultimo polo sia di 1,5 V) a portargli solo 1,5 V ??? - Forse dovrei acquistarne uno più potente es. 15V, fare una deviazione inserendo su uno dei rami un diodo (?) per portare la corrente a 1,5 V ?
Oppure mettere un torcione D ricaricabile da 1,5 V (se esistono) all'ultimo alloggiamento ?
--------
Ma i voti come si mettono ?
PS
GRAZIE A TUTTI !!!
1
voti
No, l'ultima batteria, la nona, fornisce la tensione presente tra il positivo delle prime 8 pile ed il positivo della nona ossia 1,5V 
Le batterie a torcia (D) ricaricabili (che siano Mi-Cd o Mi-MH) danno 1,2V, non è impossibile usarla, ma darà una luce un po' più fioca di quella che si avrebbe con una pila da 1,5V nuova.
Le batterie a torcia (D) ricaricabili (che siano Mi-Cd o Mi-MH) danno 1,2V, non è impossibile usarla, ma darà una luce un po' più fioca di quella che si avrebbe con una pila da 1,5V nuova.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Secondo me, almeno per il momento, direi di continuare ad alimentare la radio con batteria (o alimentatore stabilizzato) a 12 V e mettere una pila a torcia come nona pila. Cerca di capire che lampadina/e ci sono per l'illuminazione della scala e sostituiscile (se si trovano simili). Se non si trovano più o fai una riparazione invasiva, che deturpa l'originalità dell'oggetto, e metti lampadine diverse o LED oppure ti rassegni a non avere la scala illuminata e risparmi anche la nona pila
FedericoSibona ha scritto:No, l'ultima batteria, la nona, fornisce la tensione presente tra il positivo delle prime 8 pile ed il positivo della nona ossia 1,5 V
Ok grazie x la precisazione. Sono molto più tranquillo ... ero arrivato alla stessa conclusione, e avevo già provato solo che la scala non s'illumina. Se non c'è un modo pratico con l'alimentatore allora userò una pila da 1,5.
Ricordo bene la Satellit, era un'ottima (e bellissima) radio di cui sono stati rilasciati numerosi modelli, ma per me si tratta di una questione affettiva.
A mio avviso la Satellit offre d'impatto una sensazione di modernità (anche perché è più moderna), mentre la Zenith, ancora suscita le sensazioni dei favolosi e irripetibili anni 50 e 60 che non torneranno mai più
Grazie !
0
voti
mir ha scritto:ragazzi qui avete il manuale del ricevitore, mentre qui avete lo schema elettrico dello stesso ricevitore, l'alimentazione prevista è di 8-12 V ...
Bentrovati . . .
Riprendo la discussione, perché ho acquistato la femmina mono per jack da 3,5' (il maschio l'ho già) e dopo aver rimosso il contenitore delle batterie dalla sede, ho scoperto che il complessivo del pack batterie dispone di una connessione a 3 poli rimovibile (i famosi 12V+ l'1,5V+ e il negativo): una specie di bussolotto d'alluminio con 3 femmine innestate nelle masonite.
Non sono intenzionato a disassemblare il bussolotto per evitare di rompere le delicate alette di alluminio, di conseguenza, non sono immediatamente visibili le connessioni e il modo migliore per collegare i due fili dell'alimentazione provenienti dal pin-jack - a mio avviso - è connettere i due cavi 12V positivo e negativo con una saldatura il più piccola possibile direttamente sugli innesti, il più possibile vicino alla base, in modo da poter re-inserire il bussolotto dei contatti.

Il problema è che sfilata la connessione, i tre contatti appaiono collocati in modo diverso dallo schema, che anche se ribalto specularmente di 180 gradi non mi torna...

Per favore, mi aiutate di bruciare la radio, oppure di collegare in modo scomodo e anti-estetico i due fili al pack delle batterie ? Mi dite il positivo e il negativo dell'alimentazione a quali poli collegarli sulla radio ?
Scusate per la lunghezza :)
Ciao a tutti . . .
1
voti
Scusa, ma mi sono un po' perso. Cosa vuoi fare? Il collegamento eseguito con batteria esterna ha conseguito gli stessi risultati di una connessione di alimentazione esterna a 12V, ossia funziona correttamente la radio, ma non l'illuminazione della scala. Se vuoi anche questa metti una pila nel nono posto e cambia le lampadine che sembrano essere bruciate.
Probabilmente vuoi fare qualcosa di più "pulito"?
Personalmente sono del parere che quegli apparecchi storici non vadano manomessi
Personalmente sono del parere che quegli apparecchi storici non vadano manomessi
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Scusa, ma mi sono un po' perso. Cosa vuoi fare? Il collegamento eseguito con batteria esterna ha conseguito gli stessi risultati di una connessione di alimentazione esterna a 12 V, ossia funziona correttamente la radio, ma non l'illuminazione della scala. Se vuoi anche questa metti una pila nel nono posto e cambia le lampadine che sembrano essere bruciate.
Colpa mia... non mi sono spiegato bene. . .
La mia vecchia radio, aveva questa (comoda) connessione, che non è assolutamente invasiva. Il massimo sarebbe stato utilizzare due vecchi fili. Purtroppo ho dovuto usare il classico marrone/blu dai colori sgargianti. Ma sono all'interno della radio e ben nascosti. Se troverò vecchi fili, li sostituisco...
Ho risolto.
Intanto ho perforato con estrema cura il lato destro della radio realizzando un foro da 6 mm. poi ho fatto passare un pin-jack femmina da 3,5

Ho preso il coraggio a 4 mani e con molta cura ed una lama a punta ho aperto il bussolotto dei contatti (quello della foto n.2) ed ho semplicemente portato saldato e collegato negativo e +12V. Ho richiuso il bussolotto ripiegando con cura le alette che non si sono rotte (per fortuna). Lavoro finito. Ho collegato una batteria 12 V da scooter al pin-jack maschio da 3,5 e la radio si accende e suona bene.
Aggiungerò una batteria da 1,5 per vedere se le luci della scala funzionano.
Mi sai dire quanti ampère (o quanti watt) sono forniti da nove torcioni da 1,5V ? Ciao Grazie.
0
voti
La domanda l'avevo già postata, purtroppo non ho ricevuto risposta.
L'alimentatore che pensavo di utilizzare non funziona. Che tipo di alimentatore dovrei acquistare che possa fornire stabilmente la stessa potenza di otto torcioni (formato D) da 1,5V. (12V in totale) ?
Grazie
L'alimentatore che pensavo di utilizzare non funziona. Che tipo di alimentatore dovrei acquistare che possa fornire stabilmente la stessa potenza di otto torcioni (formato D) da 1,5V. (12V in totale) ?
Grazie
0
voti
Non hai dati di targa?
Se fornisci la potenza (W), o la corrente (A) assorbita a quel punto si ha il dato che cerchi
Senza sapere queste informazioni azzarderei un consumo paragonale ad un normale stereo, ovvero qualche Watt, magari ti controllo qualche numero quando arrivo a casa
Se fornisci la potenza (W), o la corrente (A) assorbita a quel punto si ha il dato che cerchi
Senza sapere queste informazioni azzarderei un consumo paragonale ad un normale stereo, ovvero qualche Watt, magari ti controllo qualche numero quando arrivo a casa
0
voti
Magari li avessi.
Ho lo schema elettrico, Il manuale, ma nessun dato tecnico... purtroppo.
Ho lo schema elettrico, Il manuale, ma nessun dato tecnico... purtroppo.
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale