http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo30
Qualcuno mi consiglia qualcosa da leggere per capirci di più (magari in italiano)?
I datasheet che trovo online non li capisco.
Per adesso ho solo capito del 4060 leggendo lo schema questo:
Pin 16 collegamento al polo +
pin 8 collegamento alla massa
Pin 1...7 e 13...15 sono uscite con frequenze diverse che variano in base alla frequenza iniziale.
Piedini 9-10-11 sono (almeno credo), piedini dell'oscillatore interno al 4060
giusto?
Nello schema è indicata una frequenza di partenza di 132Hz circa (ma dove lo trovo nella tastiera il simbolo di circa?)
La formula che ricordo io per calcolare la frequenza dovrebbe essere F=1/(2,2*RC), ma R è quella del pin 10 o 11?
Usando questa formula con il pin10 mi viene 137Hz quindi vicina al valore indicato nello schema.
Quindi sempre se ci sto iniziando a capire qualcosa, se vario il valore del condensatore su pin9 e della resistenza su pin10 ottengo frequenze diverse giusto? Mentre il valore della resistenza sul pin11 come viene calcolata ? Cosa succede variando il suo valore?
Restando sul tema della frequenza Hz=1/t (dove t è il tempo espresso in secondi), giusto?
Basandomi sempre sui dati presenti nello schema nel pin 6 dove è indicato 1Hz, vuol dire che avrò un segnale ogni secondo?
Mentre sul componente 4001 non ho capito nulla solo che le uscite sono porte NOR secondo il simbolo sullo schema, quindi avrò un segnale in uscita solo quando ai due ingressi non c'è segnale?
Scusate per essermi dilungato troppo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)