Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 22 ott 2014, 17:54

Continuo a scocciarvi, ma intanto che arriva il pacchetto con i componenti, pensavo di capirci qualcosa di più sui 4060B ed i 4001, ho cercato sul sito, ma nulla solo discussioni su come usarlo, ho solo trovato una spiegazione sul 4017. :(
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo30

Qualcuno mi consiglia qualcosa da leggere per capirci di più (magari in italiano)?
I datasheet che trovo online non li capisco.

Per adesso ho solo capito del 4060 leggendo lo schema questo:
Pin 16 collegamento al polo +
pin 8 collegamento alla massa
Pin 1...7 e 13...15 sono uscite con frequenze diverse che variano in base alla frequenza iniziale.
Piedini 9-10-11 sono (almeno credo), piedini dell'oscillatore interno al 4060
giusto?
Nello schema è indicata una frequenza di partenza di 132Hz circa (ma dove lo trovo nella tastiera il simbolo di circa?)
La formula che ricordo io per calcolare la frequenza dovrebbe essere F=1/(2,2*RC), ma R è quella del pin 10 o 11?
Usando questa formula con il pin10 mi viene 137Hz quindi vicina al valore indicato nello schema.
Quindi sempre se ci sto iniziando a capire qualcosa, se vario il valore del condensatore su pin9 e della resistenza su pin10 ottengo frequenze diverse giusto? Mentre il valore della resistenza sul pin11 come viene calcolata ? Cosa succede variando il suo valore?
Restando sul tema della frequenza Hz=1/t (dove t è il tempo espresso in secondi), giusto?
Basandomi sempre sui dati presenti nello schema nel pin 6 dove è indicato 1Hz, vuol dire che avrò un segnale ogni secondo?

Mentre sul componente 4001 non ho capito nulla solo che le uscite sono porte NOR secondo il simbolo sullo schema, quindi avrò un segnale in uscita solo quando ai due ingressi non c'è segnale?

Scusate per essermi dilungato troppo.
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[62] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 ott 2014, 2:57

Macelettronic ha scritto:Qualcuno mi consiglia qualcosa da leggere per capirci di più (magari in italiano)?
I datasheet che trovo online non li capisco.

Purtroppo non conosco nessuna spiegazione in italiano del 4060 sorry

Macelettronic ha scritto:Per adesso ho solo capito del 4060 leggendo lo schema questo:
Pin 16 collegamento al polo +
pin 8 collegamento alla massa
Pin 1...7 e 13...15 sono uscite con frequenze diverse che variano in base alla frequenza iniziale.
Piedini 9-10-11 sono (almeno credo), piedini dell'oscillatore interno al 4060
giusto?

Tutto giusto =D>

Macelettronic ha scritto:Nello schema è indicata una frequenza di partenza di 132Hz circa (ma dove lo trovo nella tastiera il simbolo di circa?)

Alt-126 (usando il tastierino numerico) o forse Alt-0126... prova.

Macelettronic ha scritto:La formula che ricordo io per calcolare la frequenza dovrebbe essere F=1/(2,2*RC), ma R è quella del pin 10 o 11?

Per il 4060 la formula riportata sul datasheet è F=1/(2,3*RC)... che spiega la piccola differenza che hai trovato.
R è quella del piedino 10.

Macelettronic ha scritto:Quindi sempre se ci sto iniziando a capire qualcosa, se vario il valore del condensatore su pin9 e della resistenza su pin10 ottengo frequenze diverse giusto? Mentre il valore della resistenza sul pin11 come viene calcolata ? Cosa succede variando il suo valore?

R(11) è una resistenza di limitazione e il suo valore deve essere molto maggiore (almeno 10 volte) di R(10). In questo modo la corrente che la attraversa si può trascurare. Se abbassi troppo il valore, interferirà con l'oscillatore aumentandone un po' la frequenza. Un valore massimo prudenziale R(11) è intorno al megaohm.

Macelettronic ha scritto:Restando sul tema della frequenza Hz=1/t (dove t è il tempo espresso in secondi), giusto?

Sì!

Macelettronic ha scritto:Basandomi sempre sui dati presenti nello schema nel pin 6 dove è indicato 1Hz, vuol dire che avrò un segnale ogni secondo?

Vuol dire che avrai un periodo intero ogni secondo: livello basso per mezzo secondo, poi livello alto per un altro mezzo secondo. Totale 1 secondo. Dopodiché il ciclo si ripete.

Macelettronic ha scritto:Mentre sul componente 4001 non ho capito nulla solo che le uscite sono porte NOR secondo il simbolo sullo schema, quindi avrò un segnale in uscita solo quando ai due ingressi non c'è segnale?

Avrai un livello logico alto (praticamente la tensione di alimentazione) in uscita solo quando su entrambi gli ingressi hai un livello logico basso (potenziale di massa o riferimento). Non devi lasciare scollegato (flottante) un ingresso di un CMOS, se no potresti avere instabilità e consumi elevati.

Facci poi sapere com'è andata la realizzazione e se puoi allega delle foto, arricchiscono il forum.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[63] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 ott 2014, 18:03

Foto UtenteGuidoB sei stato gentilissimo ^_^

Ovviamente appena ho finito il lavoro posterò le foto, dopo avervi disturbato così tanto è il minimo che posso fare, dovete solo avere un po di pazienza non saranno tempi brevi :oops:

Posso chiederti un'ultima cosa?
Il C4001 ha questa configurazione di porte?
pin 7 massa
pin 14 polo + con 3-15V
Pin 1-2 ingresso porta NOR con uscita pin 3
Pin 5-6 ingresso porta NOR con uscita pin 4
Pin 12-13 ingresso porta NOR con uscita pin 11
Pin 8-9 ingresso porta NOR con uscita pin 10

avevo trovato una spiegazione del genere su un sito, ma ho solo appuntato quanto scritto sopra su un foglio di carta e furbamente non ho appuntato il nome del sito :(
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[64] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 ott 2014, 18:10

E' sufficiente fare riferimento a questa immagine dove vengono rappresentati tutti i collegamenti cosi' come li hai descritti.

cd4001.gif
cd4001.gif (5.3 KiB) Osservato 8840 volte
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[65] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 ott 2014, 19:19

Grazie Foto Utentemarco438, avevo visto in un altro sito un'immagine come questa, avevo preso appunti proprio guardando una cosa simile, volevo conferma :D

Ancora grazie. :ok:
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[66] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 ott 2014, 19:20

:ok:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[67] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 ott 2014, 20:22

Scusate se magari il link è già stato postato, ma il tread è lungo e potrebbe essermi sfuggito qualche post

---

Per caso ho trovato questo link che mi sembra rispondere a quello che si cerca di fare

LAMPEGGIO TIPO AUTO POLICE AMERICANA - link allo schema
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/3lampi.gif

Stesso con 3 led
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/3lampi3.gif

SPIEGAZIONE
Si tratta di ottenere 3 lampeggi consecutivi per un led seguiti da altri 3 lampeggi del secondo led e poi il ciclo si ripete. Tale effetto si può avere con o senza breve pausa al passaggio tra il lampeggio di un led e l'altro. Il circuito di figura lascia la pausa al passaggio tra un led e l'altro di durata pari alla pausa di led spento durante il lampeggio. Questo tempo di led spento è molto più breve di quanto duri il tempo di led acceso e si regola con il trimmer T2. La velocità di lampeggio si regola con T1. Sul pin 3 del 555 esce una onda quadra con le caratteristiche di cui ho appena accennato, tempo relativamente lungo per led acceso rispetto al tempo per led spento. Tale segnale serve come clock per il 4017 e sopraggiunge ai led in base a quale NAND U1C o U1B è abilitato in quel momento. Per i primi tre clock i pin 3, 2 e 4 del 4017 restano a livello alto pertanto sulla R2, pin 8 U1C, ho pure un livello alto cioè U1C abilitato a lasciar passare gli impulsi presenti sul pin 9. Il led L1 riprodurrà tre lampeggi con lo steso andamento dei 3 clock mentre L2 non può in quanto U1B ha il pin 5 attraverso R3 a livello basso perché U1A avendo pin 1 e 2 alti manda basso pin 3. Essendo pin 6 e 7 del 4017 per i primi 3 clock a livello basso avremo pin 12 e 13 di U1D pure bassi attraverso la R4 e pertanto pin 11 U1D alto e dunque ininfluente su U1B perché D6 interdetto.
Al quarto clock il pin 7 va alto e porta alto pure pin 12 e 13 così da mandare basso pin 11 che attraverso D6 tiene ancora pin 5 basso anche se nel frattempo pin 4 di U1A sarebbe alto non avendo più nessun livello alto sui pin 1 e 2. R2 tiene pertanto basso pure pin 8 di U1C, in queste condizioni entrambi i led sono spenti.
Al quinto clock il pin 7 del 4017 va basso e U1D manda pin 11 alto e attraverso R3 pure pin 5 di U1B va alto liberando U1B che lascia passare gli impulsi per L2. Dopo tre lampeggi di L2 il pin 6 del 4017 va alto e tramite D6 si blocca U1B così sia L1 che L2 sono spenti. Al prossimo clock il pin 9 va alto assieme al pin 15 e il 4017 si resetta mandando alto il pin 3 e il ciclo si ripete.

il tutto si trova in questa pagina
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch6.htm

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[68] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 29 ott 2014, 16:46

Grazie Foto UtenteKagliostro, altra alternativa all'effetto che volevo fare.
Potrebbe essere un idea provarlo e vedere le differenze di effetto fra i due circuiti :D
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 23 nov 2014, 19:20

Ciao ragazzi, finalmente ho ordinato la merce ed ho avuto un po di tempo per provare a montare lo schema.
Indovinate? Non riesco a farlo funzionare ||O

Mi aiutate? Chiedo aiuto a tutti quelli che possano farlo ed in particolare a Foto UtenteGuidoB, ma solamente perché lo schema è il suo, non me ne vogliano a male gli altri :D

Ho montato tutto su una breadboard, ma nessun lampeggio o flash, mi si accende solo il led di sinistra, in modo fisso senza lampeggiare; non so cosa possa essere, sicuramente qualche collegamento errato, non credo sia dovuto all'alimentatore, perché può fornirmi massimo 15V e 8A, ho paura siano i componenti errati, ma dubito.

Ho usato i seguenti elementi
CD4060BE
CD4001BE
BC337-25

I fili giallo e verde ad inizio basetta sulla sinistra, sono rispettivamente verde positivo, giallo negativo.

Vi allego alcune, grazie qualora vogliate aiutarmi.
Allegati
IMG_3917.JPG
IMG_3918.JPG
IMG_3913.JPG
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[70] Re: Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 nov 2014, 19:37

In questi giorni sono un po' preso e chiedo scusa se ti rispondo di fretta.
Secondo me il 4060 non oscilla. Controlla che le resistenze e il condensatore che costituiscono l'oscillatore abbiano i giusti valori, siano collegate al posto giusto e facciano un buon contatto. Controlla che il 4060 sia correttamente alimentato. Verifica con un tester su uno dei suoi piedini di uscita (che non vari troppo velocemente) se la tensione che esce varia periodicamente da 0 alla tensione d'alimentazione con la tempistica giusta.

Una volta appurati questi aspetti possiamo andare avanti con l'indagine.

Macelettronic ha scritto:non credo sia dovuto all'alimentatore, perché può fornirmi massimo 15V e 8A

Regolalo a un po' meno di 15 V, visto che è la tensione massima sopportabile dalla maggioranza dei CMOS della serie 4000. 12 V per esempio vanno bene.

Macelettronic ha scritto:ho paura siano i componenti errati

Sai misurarli col tester e/o leggere il codice colori delle resistenze?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale