Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cronotermostato per non vedenti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cronotermostato per non vedenti

Messaggioda Foto Utentetormen » 21 ott 2014, 17:23

Qualcuno sa se per caso esistono cronotermostati (o almeno termostati) per persone non vedenti? Devo installarne uno al posto di uno normale. Grazie!
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Cronotermostato per non vedenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 ott 2014, 17:47

Ciao Foto Utentetormen, non ho riferimenti in merito ma proverei a richiamare l'attenzione di Foto UtenteGuidoB che, essendosi probabilmente occupato di soluzioni particolari, forse potrebbe fornire qualche indicazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Cronotermostato per non vedenti

Messaggioda Foto Utenteluka » 22 ott 2014, 14:14

In questo articolo si parla di cronotermostato ad attivazione vocale , penso faccia al caso tuo, magari contatta il produttore, buona lettura http://www.casaeclima.com/ar_15496__IMPIANTI-Sistemi-di-regolazione-honeywell--termostato-Da-Honeywell-il-primo-termostato-ad-attivazione-vocale.html O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Cronotermostato per non vedenti

Messaggioda Foto Utentetormen » 22 ott 2014, 17:16

Grazie, proverò a contattare Honeywell. Ho qualche dubbio che sia arrivato in Italia però..
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Cronotermostato per non vedenti

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ott 2014, 19:09

Un'idea così... forse non applicabile al caso specifico, potrebbe essere quella di provare a vedere qualche modello configurabile da (W)LAN.
Il primo che ho trovato, giusto per farmi capire:
http://www.vemer.it/dynamic/product.php ... 6245&idL=1

A quel punto il problema si sposta all'APP che lo controlla, che deve essere accessibile per un non vedente.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Cronotermostato per non vedenti

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 ott 2014, 1:00

Ciao Foto Utentetormen, Foto UtenteWALTERmwp mi ha gentilmente "evocato" ed eccomi qui, anche se un po' in ritardo.

Cercando sul portale europeo Eastin gli ausili per la climatizzazione interna (classificazione ISO 27.03.03) stranamente non ho trovato nulla di interessante.

Cercando con Google e tra vari siti dedicati a ciechi e ipovedenti ho trovato:

Termostato parlante Timestat
Lo trovi in questi siti: 1, 2, 3, 4 (sito del produttore).
Attenzione a specificare la versione (a 2 o 7 timer settimanali) e la lingua (inglese, francese, tedesco o italiano).
Qui trovi una recensione.

Termostato parlante Kelvin (parla e obbedisce a comandi vocali)
Lo trovi in questi siti: 1, 2, 3, 4.
Qui trovi una breve recensione in italiano.
È un prodotto per il mercato americano, quindi è necessario chiedere se parla e riconosce l'italiano, e se ce n'è una versione compatibile con i 230 V/50 Hz utilizzati in Italia.

iThermo4all della MDV Ingegneria Elettronica s.a.s. di Bologna, che fabbrica prodotti per ciechi e ipovedenti.
È controllabile via WiFi, quindi, come nel caso del termostato suggerito da Foto Utenteangus, il problema si sposta all'applicazione che lo controlla.
Verifica se è ancora disponibile (non è elencato tra i prodotti della MDV).

In questo intervento trovi link ad altri portali extraeuropei dedicati agli ausili per disabili. Eventualmente si può provare a cercare anche tra quelli (ausili con classificazione ISO 27.03.03), facendo sempre attenzione alla disponibilità della lingua italiana (se sono prodotti parlanti) e alla compatibilità con la rete elettrica italiana.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Cronotermostato per non vedenti

Messaggioda Foto Utentetormen » 24 ott 2014, 9:29

Grazie, siete stati molto gentili! Un prodotto interessante sembrerebbe il Kelvin (o l'Honeywell). In internet non riesco a trovarli in italiano, speriamo arrivino prima o poi!
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica