Esercizio di rete elettrica nel dominio del tempo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
1
voti
no, io sono solo un niubbo pelapatate che a dire complimenti per le cose che uno sa fa ridere, non avendo giustamente alcuna autorità a rigurado, quindi quasi non avrebbe avuto valore fermarsi a questo. Perciò ho voluto proprio esternare l'altra parte del discorso, sulla quale però il mio giudizio può, volendo, anche contare... Grazie per aver rafforzato meritatamente quella che non era certo una sfumatura! Bye...
3
voti
Grazie
sebago e ancora Grazie ad
abj79, ma non esageriamo, dopo 50 anni di "applicazione" ci mancherebbe ancora che non avessi imparato le basi dell'"idraulica". 
Vai tranquillo e in BOCCA al LUPO per l'esame!
abj79 ha scritto:... Ho l'esame in settimana (vedo il giorno prima a che punto sarò, devo studiare più che posso per cercare di non saltare l'appello, c'ho preso pure le ferie!): rimandiamo di qualche giorno, ok?
Vai tranquillo e in BOCCA al LUPO per l'esame!

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Crepi il lupo!!!
Alcuni leggono "Guerra e pace", e pensano che sia solamente un libro d'avventure; altri, leggendo gli ingredienti su una cartina del chewing-gum, scoprono i segreti dell'universo.
0
voti
non lo visualizza, mi dice:
couldn't find symbol(s)
resistor_ue
inductor_ue
e quando apro il file non visualizza, di conseguenza, né le resitenze né l'induttore.
Forse è un problema di versione? Io ho la IV.
Ho provato a rifare un nuovo foglio di lavoro ma non ho nessun risultato. Allego il salvataggio:
couldn't find symbol(s)
resistor_ue
inductor_ue
e quando apro il file non visualizza, di conseguenza, né le resitenze né l'induttore.
Forse è un problema di versione? Io ho la IV.
Ho provato a rifare un nuovo foglio di lavoro ma non ho nessun risultato. Allego il salvataggio:
- Allegati
-
Draft11.zip- (437 Byte) Scaricato 134 volte
Alcuni leggono "Guerra e pace", e pensano che sia solamente un libro d'avventure; altri, leggendo gli ingredienti su una cartina del chewing-gum, scoprono i segreti dell'universo.
5
voti
No è colpa mia, senza accorgermene, ho usato una libreria aggiuntiva che tu non hai e che permette di avere bipoli polarizzati, ovvero con convenzione predeterminata per il verso della corrente; noterai infatti i piccoli triangolini sul componente che mi permettono di sapere quale sarà il verso; vedi descrizione su
http://csserver.evansville.edu/~richard ... nents.html
Se vuoi puoi scaricartela gratuitamente dalla seguente pagina web
http://csserver.evansville.edu/~richard ... index.html
ad ogni modo, ho modificato il tuo file per farlo funzionare con la libreria standard e te lo riallego
Ho modificato la frequenza che non è proprio 50 Hz e ho inserito la condizione iniziale sull'induttore, aggiungendo ic=-5 di seguito al valore numerico, come puoi vedere nella seguente immagine
Ti ricordo che per avere una doppio grafico dovrai selezionare la finestra grafica, cliccare destro mouse e selezionare Add Plot Pane
Dimmi se ora funziona ... e scusami ancora.
http://csserver.evansville.edu/~richard ... nents.html
Se vuoi puoi scaricartela gratuitamente dalla seguente pagina web
http://csserver.evansville.edu/~richard ... index.html
ad ogni modo, ho modificato il tuo file per farlo funzionare con la libreria standard e te lo riallego
Ho modificato la frequenza che non è proprio 50 Hz e ho inserito la condizione iniziale sull'induttore, aggiungendo ic=-5 di seguito al valore numerico, come puoi vedere nella seguente immagine
Ti ricordo che per avere una doppio grafico dovrai selezionare la finestra grafica, cliccare destro mouse e selezionare Add Plot Pane
Dimmi se ora funziona ... e scusami ancora.
0
voti
Sì adesso è tutto ok. Si può anche, oltre al grafico, trovare la funzione?
Grazie di nuovo per tutto, al prossimo esercizio (presto).
Grazie di nuovo per tutto, al prossimo esercizio (presto).

3
voti
abj79 ha scritto:Sì adesso è tutto ok. Si può anche, oltre al grafico, trovare la funzione?
Beh, con LTspice puoi avere solo una soluzione numerica, per riuscire ad avere una soluzione simbolica il discorso è più complesso, comunque per iniziare prova a dare un occhio a questo articolo, poi ne riparliamo.
http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo12
Poi, oltre ai programmi di calcolo simbolico, che però ci impongono una preliminare "traduzione" analitica della rete, volendo "vincere facile", a volte, è possibile per esempio usare SapWin (free) per andare a ricavarsi la funzione di trasferimento della rete e di conseguenza poli e zeri, per il nostro caso, ad esempio
o meglio ancora, con Tina (demo), dove riusciamo ad avere anche la funzione del tempo
0
voti
Altro esercizio, altra corsa: che faccio, apro un'altra discussione o continuo qui? Bo, semmai spostatelo voi,
admins!
admins!
0
voti
Sia e(t)=48 cos(
)
Circuito per t<0:

La (*) è l'equazione risolvente, la cui soluzione è l'integrale particolare essendo la condizione a regime (con forzante sinusoidale) e avrà la forma:
![\[i_{c} \equiv i_{c}^{p}=I_{m}sin(\omega t-\varphi )\] \[i_{c} \equiv i_{c}^{p}=I_{m}sin(\omega t-\varphi )\]](/forum/latexrender/pictures/a883111f03a9fe3ec4414b59d277c654.png)
da cui, sostituendo in (*), si ha:
da cui, preso
=314 rad/sec, si ottengono:
![\[\varphi =-0.20 rad ; I_{m}=-340 A\] \[\varphi =-0.20 rad ; I_{m}=-340 A\]](/forum/latexrender/pictures/55158c457c398ce66e50e8add0649d33.png)
per t<0,
ottenuta inserendo la ic trovata nella prima equazione da cui la (*).
Circuito per t>0:
![\[V_{c}=Ri_{r} \rightarrow \frac{\partial V_{c}}{\partial t}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow -\frac{i_{r}}{C}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow \frac{\partial i_{r}}{\partial t}+\frac{i_{r}}{RC}=0 \ \ \ \ (**)\] \[V_{c}=Ri_{r} \rightarrow \frac{\partial V_{c}}{\partial t}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow -\frac{i_{r}}{C}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow \frac{\partial i_{r}}{\partial t}+\frac{i_{r}}{RC}=0 \ \ \ \ (**)\]](/forum/latexrender/pictures/a381c0abf6ad544dba83affbc1a9d270.png)
è l'equazione risolvente che ha per soluzione:
![\[i_{r}(t)=i_{r}^{0}+i_{r}^{p}\] \[i_{r}(t)=i_{r}^{0}+i_{r}^{p}\]](/forum/latexrender/pictures/84726f06ad594e89049a66f3aa902f1a.png)
con:
![\[i_{r}^{0}=ke^{\alpha t}\rightarrow \alpha =-\frac{1}{RC}\] \[i_{r}^{0}=ke^{\alpha t}\rightarrow \alpha =-\frac{1}{RC}\]](/forum/latexrender/pictures/0087beefbee2bd01905c7b4bda5f9d5e.png)
e con:
poiché dopo un tempo indefinito si sarà scaricato per effetto della resistenza a cui è collegato. Per cui:
![\[i_{r}(t)=i_{r}^{0}=ke^{\frac{-t}{RC}}\] \[i_{r}(t)=i_{r}^{0}=ke^{\frac{-t}{RC}}\]](/forum/latexrender/pictures/4bf813a44cc5c4f9ba8a48b8e94eef82.png)
e per la prima equazione da cui si è ottenuta la (**):
![\[V_{c}=Ri_{r}=Rke^{\frac{-t}{RC}}\] \[V_{c}=Ri_{r}=Rke^{\frac{-t}{RC}}\]](/forum/latexrender/pictures/1faccc44293ad62b944e9169a08764b1.png)
Ma per t->0+ deve valere che le tensioni trovate nei due casi si equivalgono, cioè Vc(0-)=Vc(0+). Allora:
![\[[48cos314t+5100sin(314t+0.2)]| _{(t=0^{-}) } = [Rke^{\frac{-t}{RC}}]| _{(t=0^{+}) }\rightarrow K=3.2\] \[[48cos314t+5100sin(314t+0.2)]| _{(t=0^{-}) } = [Rke^{\frac{-t}{RC}}]| _{(t=0^{+}) }\rightarrow K=3.2\]](/forum/latexrender/pictures/c1a943d890d53cf0062980f3da901f7d.png)
![\[\Rightarrow V_{c}(t)=3.2R e^{\frac{-t}{RC}} =48e^{-66.6t}\] \[\Rightarrow V_{c}(t)=3.2R e^{\frac{-t}{RC}} =48e^{-66.6t}\]](/forum/latexrender/pictures/52ad345393c1bcad0525f1ca171818bb.png)
Riassumendo, l'andamento di Vc(t) è:
![\[\left\{\begin{matrix} V_{c}(t)=48cos314t+5100sin(314t+0.2) \ \ \ \ \ t\ <0 \\ V_{c}(t)=48e^{-66.6t} \ \ \ \ \ t\geq 0 \end{matrix}\right.\] \[\left\{\begin{matrix} V_{c}(t)=48cos314t+5100sin(314t+0.2) \ \ \ \ \ t\ <0 \\ V_{c}(t)=48e^{-66.6t} \ \ \ \ \ t\geq 0 \end{matrix}\right.\]](/forum/latexrender/pictures/8fd4a88c777615c9d223e1c5ef31cde6.png)
Ehm... com'è?
)Circuito per t<0:

La (*) è l'equazione risolvente, la cui soluzione è l'integrale particolare essendo la condizione a regime (con forzante sinusoidale) e avrà la forma:
![\[i_{c} \equiv i_{c}^{p}=I_{m}sin(\omega t-\varphi )\] \[i_{c} \equiv i_{c}^{p}=I_{m}sin(\omega t-\varphi )\]](/forum/latexrender/pictures/a883111f03a9fe3ec4414b59d277c654.png)
da cui, sostituendo in (*), si ha:
da cui, preso
=314 rad/sec, si ottengono:![\[\varphi =-0.20 rad ; I_{m}=-340 A\] \[\varphi =-0.20 rad ; I_{m}=-340 A\]](/forum/latexrender/pictures/55158c457c398ce66e50e8add0649d33.png)
per t<0, ottenuta inserendo la ic trovata nella prima equazione da cui la (*).
Circuito per t>0:
![\[V_{c}=Ri_{r} \rightarrow \frac{\partial V_{c}}{\partial t}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow -\frac{i_{r}}{C}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow \frac{\partial i_{r}}{\partial t}+\frac{i_{r}}{RC}=0 \ \ \ \ (**)\] \[V_{c}=Ri_{r} \rightarrow \frac{\partial V_{c}}{\partial t}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow -\frac{i_{r}}{C}=R\frac{\partial i_{r}}{\partial t} \rightarrow \frac{\partial i_{r}}{\partial t}+\frac{i_{r}}{RC}=0 \ \ \ \ (**)\]](/forum/latexrender/pictures/a381c0abf6ad544dba83affbc1a9d270.png)
è l'equazione risolvente che ha per soluzione:
![\[i_{r}(t)=i_{r}^{0}+i_{r}^{p}\] \[i_{r}(t)=i_{r}^{0}+i_{r}^{p}\]](/forum/latexrender/pictures/84726f06ad594e89049a66f3aa902f1a.png)
con:
![\[i_{r}^{0}=ke^{\alpha t}\rightarrow \alpha =-\frac{1}{RC}\] \[i_{r}^{0}=ke^{\alpha t}\rightarrow \alpha =-\frac{1}{RC}\]](/forum/latexrender/pictures/0087beefbee2bd01905c7b4bda5f9d5e.png)
e con:
poiché dopo un tempo indefinito si sarà scaricato per effetto della resistenza a cui è collegato. Per cui:![\[i_{r}(t)=i_{r}^{0}=ke^{\frac{-t}{RC}}\] \[i_{r}(t)=i_{r}^{0}=ke^{\frac{-t}{RC}}\]](/forum/latexrender/pictures/4bf813a44cc5c4f9ba8a48b8e94eef82.png)
e per la prima equazione da cui si è ottenuta la (**):
![\[V_{c}=Ri_{r}=Rke^{\frac{-t}{RC}}\] \[V_{c}=Ri_{r}=Rke^{\frac{-t}{RC}}\]](/forum/latexrender/pictures/1faccc44293ad62b944e9169a08764b1.png)
Ma per t->0+ deve valere che le tensioni trovate nei due casi si equivalgono, cioè Vc(0-)=Vc(0+). Allora:
![\[[48cos314t+5100sin(314t+0.2)]| _{(t=0^{-}) } = [Rke^{\frac{-t}{RC}}]| _{(t=0^{+}) }\rightarrow K=3.2\] \[[48cos314t+5100sin(314t+0.2)]| _{(t=0^{-}) } = [Rke^{\frac{-t}{RC}}]| _{(t=0^{+}) }\rightarrow K=3.2\]](/forum/latexrender/pictures/c1a943d890d53cf0062980f3da901f7d.png)
![\[\Rightarrow V_{c}(t)=3.2R e^{\frac{-t}{RC}} =48e^{-66.6t}\] \[\Rightarrow V_{c}(t)=3.2R e^{\frac{-t}{RC}} =48e^{-66.6t}\]](/forum/latexrender/pictures/52ad345393c1bcad0525f1ca171818bb.png)
Riassumendo, l'andamento di Vc(t) è:
![\[\left\{\begin{matrix} V_{c}(t)=48cos314t+5100sin(314t+0.2) \ \ \ \ \ t\ <0 \\ V_{c}(t)=48e^{-66.6t} \ \ \ \ \ t\geq 0 \end{matrix}\right.\] \[\left\{\begin{matrix} V_{c}(t)=48cos314t+5100sin(314t+0.2) \ \ \ \ \ t\ <0 \\ V_{c}(t)=48e^{-66.6t} \ \ \ \ \ t\geq 0 \end{matrix}\right.\]](/forum/latexrender/pictures/8fd4a88c777615c9d223e1c5ef31cde6.png)
Ehm... com'è?
2
voti
Giusto un paio di considerazioni prima di andare a lavorare:
a) mi sa che confondi "aperto" con "chiuso"
b) direi che derivi inutilmente la KVL di base
c) non capisco perché continui a non usare la soluzione fasoriale e cerchi l'integrale particolare in forma sinusoidale; non dirmi che dovete risolvere tutte le reti solo ed esclusivamente via equazione differenziale
d) ed infine non ti stupisci del risultato ottenuto, con quella "strana" somma fra sinusoidi, con valori massimi "impossibili" e della non coerenza delle due relazioni per t<0 e t>0.
Ripeto, sono solo prime impressioni, non ho controllato ne i passaggi ne tantomeno i calcoli, ne riparliamo oggi pomeriggio.
a) mi sa che confondi "aperto" con "chiuso"
b) direi che derivi inutilmente la KVL di base
c) non capisco perché continui a non usare la soluzione fasoriale e cerchi l'integrale particolare in forma sinusoidale; non dirmi che dovete risolvere tutte le reti solo ed esclusivamente via equazione differenziale
d) ed infine non ti stupisci del risultato ottenuto, con quella "strana" somma fra sinusoidi, con valori massimi "impossibili" e della non coerenza delle due relazioni per t<0 e t>0.
Ripeto, sono solo prime impressioni, non ho controllato ne i passaggi ne tantomeno i calcoli, ne riparliamo oggi pomeriggio.

Torna a Elettrotecnica generale