Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadina scoppiata all'accensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Lampadina scoppiata all'accensione

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 27 ott 2014, 8:38

Ciao,
ieri sera quando ho acceso la luce nelle scale di casa una lampadina è scoppiata facendo saltare il bulbo che per fortuna è rimasto all'interno della plafoniera. E' scattato anche il differenziale.
Quando ho smontato la plafoniera ho visto che il bulbo era intatto e praticamente era saltato via dall'avvitatura.
L'altra lampadina funzionava ancora, ma quando ho provato a svitarla leggermente ho visto che il bulbo ruotava e l'avvitatura no. Ho forzato appena e s'è staccato il bulbo.

Volevo porvi tre domande:
1)Come mai è scoppiata la lampadina? Qualche corto? e se sì come si è potuto verificare visto che quella lampadina era praticamente intoccata da anni? (trovandosi sul soffitto molto in alto) ed inoltre le lampadine non dovrebbero essere protette da eventi di questo tipo?
2)Cosa indebolisce l'attacco tra bulbo e avvutatura della lampadina?
3)per sostituire la lampadina, visto che l'accensione avviene con relè (quindi c'è un pulsante di accensione non un interruttore), che tipo devo inserire? Solo quelle normali ad incandescenza? si possono mettere quelle a risparmio energetico?
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Lampadina scoppiata all'accensione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 ott 2014, 9:41

1) come tu stesso affermi la lampadina aveva già una sua età, il fatto che la sua "gemella" presentasse questa "anomalia" nell'attacco tra il bulbo e la virola mi fa pensare che l'atmosfera "protetta" si fosse fatta benedire già da tempo, facilitando fenomeni di indebolimento del filamento che è poi "esploso"

2) una cattiva costruzione o un difetto di produzione, il tempo, un portalampada con lamelle mal posizionate che costringe certuni a forzare inverosimilmente l'avvitatura, etc... i motivi possono essere tanti

3) il sistema di accensione, a pulsanti e relè piuttosto che ad interruttore, non ha alcuna influenza sulla durata e sul rendimento delle lampade
fermo restando che le lampade a filamento non sono più commercializzate, scegli il tipo di apparecchio in funzione dell'utilizzo che ne fai
le lampade elettroniche soffrono i cicli brevi e ripetuti di on/off, quale può essere un accensione "luci scale", io mi indirizzerei verso le alogene o forse anche i led

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Lampadina scoppiata all'accensione

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 27 ott 2014, 10:04