Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[31] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 ott 2014, 0:00

Eh ma lo sai che io sono un talebano.....

Comunque la maggior parte NON garantisce ad oggi autonomia eletrica sufficiente, sono intorno ai 20-30km le ultime, se ricordo bene.

Che sia un buon compromesso è vero, ma soprattutto per chi vuole elettrificare l'unica auto o la "ammiraglia".

Ad oggi le elettriche in circolazione sono pochissime, ma tutti o quasi abbiamo 2 o anche 3 auto in casa.

Quindi io continuo a sperare, e spero anche che il grosso dei veicoli con una spina di ricarica abbia in futuro solo la spina, e non anche il bocchettone per arricchire gli sceicchi e inquinare un po' meno...

Anzi è già così credo, lo è sicuramente se tra i veicoli ci mettiamo anche quadricicli e scooter.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 ott 2014, 0:12

Comunque la maggior parte NON garantisce ad oggi autonomia eletrica sufficiente, sono intorno ai 20-30km le ultime, se ricordo bene

Vanno da 20 km della Prius ai 100 della i3 erev.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 ott 2014, 18:23

http://www.iveco.com/Germany/presse/veroeffentlichungen/Pages/Der-Neue-Daily-Electric.aspx

[url]http://www.brusa.eu/index.php?id=55&L=1&tx_ttnews[tt_news]=251[/url]

Ecco qua un bel veicolo elettrico italiano!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ott 2014, 20:46

tu metti il dito nella piaga! Io vorrei un'auto, e tu mi fai notare che Minchionne fa un mezzo da lavoro....

Potrei prenderlo e ricavare dei finestrini di seghetto :shock:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 25 ott 2014, 12:26

Attilio ha scritto:ma come funzionano le assicurazioni per le auto elettriche? ci sono incentivazioni, si paga sempre secondo i kW di potenza o cosa? e se incentivazioni ci sono, sono bloccate per i prossimi anni a venire o... "si vedrà"?

• La legge dice che il bollo non si paga per i primi 5 anni, poi va via via aumentando fino ad arrivare al prezzo pieno.
  • L'assicurazione si paga a prezzo pieno, perché la circolare del CIP che obbligava le agenzie a dimezzare il premio è decaduta nel 1994, però alcune agenzia comunque fanno degli sconti; sul sito governativo del Preventivatore Online puoi richiedere un preventivo di tutte le assicurazioni italiane.
  • Gli incentivi dovrebbero essere operativi fino a tutti il 2015, ma credo che quelli del 2014 siano finiti da un pezzo (in genere finiscono in pochi giorni), e ammontano al l 20% del valore del mezzo (in pratica è come se non pagassi l'IVA), fino a un massimo di 5000 euro di sconto.
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ott 2014, 12:36

Qualche post fa avevo linkato il 3d delle assicurazioni su energeticambiente, io un anno fa ho assicurato l'Elettra spendendo la metà....

non è detto ci si riesca sempre, ma le assicurazioni SE vogliono possono fare tariffe agevolate.

Invece riguardo bolli e incentivi io temo la creatività dell'amico di Minchionne, attualmente capo del governo.

Sento di ennesimi ripensamento, sia sugli incentivi al risparmio energetico che su altro. Vogliono anche evitare l'eliminazione del bollo per le auto d'epoca (che poi non è una eliminazione... se circoli paghi anche se meno)

Speriamo non gli venga in mente di togliere le agevolazioni per le elettriche...

In Lombardia ad ogni bollo gratis per sempre!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 25 ott 2014, 12:55

Non so che scuola abbia fatto Marchionne, ma è evidente che non sa leggere numeri e grafici:
auto-vendute-circolanti-italia.PNG
Dati: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19370

Il grafico dice semplicemente che il mercato delle auto in generale sta morendo, ma quello delle auto elettriche sta esplodendo! (dati Ministero dei Trasporti - http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19370 )
Non ci vuole mica un genio per capirlo.

Probabilmente Marchionne, se non è ignorante e scemo, si comporta in modo così apparentemente ignorante scemo perché starà tutelando un qualche suo investimento a lungo termine: magari ha investito 10 miliardi di euro nello sviluppo delle auto a scorregge... pardon, a metano, e non rientrerà dell'investimento prima di 20 anni o 20 milioni di auto vendute...
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[38] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ott 2014, 13:00

interessante la tua ipotesi, sarebbe l'ennesimo caso di conflitto di interesse...

A dire il vero i grafici però sono su scale molto diverse, quindi l'incremento pur notevole delle elettriche è riferito a numeri per ora abbastanza trascurabili.. se uno non vede al di la del suo naso.

Secondo me vuole solo che siano gli altri a sperimentare e testare il mercato, poi si accoderà. Nel frattempo la 500e e ora il Daily elettrico (post 36) lo fanno, e mi sembra ha pure annunciato che inizieranno a fare ibridi...

Ma purtroppo come da titolo, per considerarla italiana per quanto mi riguarda dovrà essere progettata e/o costruita in Italia...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 ott 2014, 14:39

jumpjack ha scritto:Probabilmente Marchionne, se non è ignorante e scemo, si comporta in modo così apparentemente ignorante scemo perché starà tutelando un qualche suo investimento a lungo termine: magari ha investito 10 miliardi di euro nello sviluppo delle auto a scorregge... pardon, a metano, e non rientrerà dell'investimento prima di 20 anni o 20 milioni di auto vendute...

Marchionne non è stupido. Semplicemente non vuole fare da apripista e si mette nella scia degli altri. La tecnologia ce l'ha. Ha già annunciato le ibride ricaricabili.
Del resto la Fiat in Europa ha base in quello stato ove tutto va a metano e un contatore oltre 3 kW è roba rara.

Una delle aziende più attive (a suo tempo) nel campo dei veicoli elettrici era la Opel/GM. Cosa ha deciso? per orma smette, non più importata in Europa la Opel Ampera. Meglio aspettare tempi migliori.

Il grafico dice semplicemente che il mercato delle auto in generale sta morendo, ma quello delle auto elettriche sta esplodendo! (dati Ministero dei Trasporti - http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19370 )
Non ci vuole mica un genio per capirlo.

Sì, ma se fai il confronto con il resto d'Europa le cose sono ben diverse...
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Vorrei un'auto elettrica ITALIANA!

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 27 ott 2014, 12:43

Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici