Ho letto un po' di vecchie domande del forum ma ho ancora qualche dubbio.
La mia domanda è:
I cavi per l'antincendio possono essere posati insieme ai cavi di energia?
Su un libro di cavi per settore sicurezza viene scritto che solo i cavi con GRADO 4 possono essere posati insieme ai cavi di energia. E' corretto?
qual è la normativa in merito?
Grazie
Saluti
A.Barone
Cavi impianto antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Norma Cei 64-8 sez. 751
Per le condutture di cavi non antincendio/antifiamma la propagazione dell’incendio lungo le condutture stesse deve essere evitata:
• Utilizzo di Cavi CEI 20-22 “non propaganti l’incendio”
• in quantità tale da non superare il volume di materiale non metallico stabilito per le prove dalla CEI 20-22
ovvero
• Utilizzo di Cavi CEI 20-35 “non propaganti la fiamma”
• distanziati tra loro > 250mm nei tratti con percorso comune
• installati individualmente (CEI 64-8 var. V1) in tubi protettivi o canali > IP4X.
Con volume superiore, si devono adottare misure di protezione passiva (barriere lungo condutture) per evitare di propagare l’incendio con i cavi (CEI 11-17 art. 3.7.03 )
saluti
Per le condutture di cavi non antincendio/antifiamma la propagazione dell’incendio lungo le condutture stesse deve essere evitata:
• Utilizzo di Cavi CEI 20-22 “non propaganti l’incendio”
• in quantità tale da non superare il volume di materiale non metallico stabilito per le prove dalla CEI 20-22
ovvero
• Utilizzo di Cavi CEI 20-35 “non propaganti la fiamma”
• distanziati tra loro > 250mm nei tratti con percorso comune
• installati individualmente (CEI 64-8 var. V1) in tubi protettivi o canali > IP4X.
Con volume superiore, si devono adottare misure di protezione passiva (barriere lungo condutture) per evitare di propagare l’incendio con i cavi (CEI 11-17 art. 3.7.03 )
saluti
0
voti
Penso che Barone intendesse i cavi per gli impianti di rivelazione incendi. La nuova norma UNI 9795, del gennaio 2010, impone l'utilizzo di cavi resistenti al fuoco a norma CEI EN 50200 sia per i rivelatori di fumo che per le targhe ottico acustiche.
Non mi risulta ci siano problemi per far coesistere tali cavi EN50200 con cavi FROR o FG7-OR a doppio isolamento. Forse bisognerebbe ricercare se ci sono problemi di disturbi elettromagnetici.
Attendiamo qualche conferma....
Ciao
Non mi risulta ci siano problemi per far coesistere tali cavi EN50200 con cavi FROR o FG7-OR a doppio isolamento. Forse bisognerebbe ricercare se ci sono problemi di disturbi elettromagnetici.
Attendiamo qualche conferma....
Ciao
1
voti
Barone ha scritto:Ho letto un po' di vecchie domande del forum ma ho ancora qualche dubbio.
La mia domanda è:
I cavi per l'antincendio possono essere posati insieme ai cavi di energia?
Su un libro di cavi per settore sicurezza viene scritto che solo i cavi con GRADO 4 possono essere posati insieme ai cavi di energia. E' corretto?
qual è la normativa in merito?
Grazie
Saluti
A.Barone
Ti confermo, l'anno scorso ho realizzato un ampliamento di un hotel realizzando un impianto di rivelazione fumi. Nella zona gia' esistente non era possibile nessun tipo di intervento di muratura o impianto esterno ( trattasi di immobili centro storico ) ed ho utilizzato cavo twstato GR4 isolato 750/1000 v poiché ho dovuto installare i rivelatori di fumo nelle stanze e corridoi utilizzando la tubazione esistente dei punti luce a soffitto.
Cavi per rilevazione incendi con conduttori twistati e schermati GR4, anime in gomma siliconica e guaina LSZH realizzata in mescola termoplastica resistente al fuoco e di colore rosso, ideale per ambienti ad alta quantità di pubblico.
Resistente al fuoco per 120 minuti
Impianto verificato con esito positivo.

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Come sopra riportato , l'ho usato solamente nelle zone dell' immobile dove non era possibile intraprendere opere murarie, quindi ( POICHE' LA NORMA LO IMPONE ) si è optato per la posa del GR4 per sfruttare le linee di alimentazione elettrica per alimentare i rivelatorei di fumo, mentre per la nuova zona ( ampliamento ) dove si sono realizzate le opere murarie ho installato cavi con tensione d'isolamento 100/100 v rispondenti alla norma CEI 20-105. 

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

2
voti
Disturbi a parte, può essere posato assieme ai cavi energia purché il cavo abbia tensione di isolamento idonea alle massime tensioni in gioco, per esempio è sufficiente un grado di isolamento 300/500V.
C'è però da dire che una scelta del genere va giustificata, non è tollerabile su un nuovo impianto.
C'è però da dire che una scelta del genere va giustificata, non è tollerabile su un nuovo impianto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
gjkfriend ha scritto:Ciao Mike scusa, non ho capito cosa non è tollerabile su un nuovo impianto...grazie
Nel senso che se fai un nuovo impianto non hai scusanti e puoi realizzare condutture dedicate.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao a tutti.
In un impianto di rilevazione fumi realizzato nel 2009 sono stati utilizzati cavi FR20H2R per i loop di collegamento dei sensori di fumo e pulsanti.
Ma in quel periodo erano ammessi quel tipo di cavo e non il cavo resistente al fuoco x minuti?
Grazie
In un impianto di rilevazione fumi realizzato nel 2009 sono stati utilizzati cavi FR20H2R per i loop di collegamento dei sensori di fumo e pulsanti.
Ma in quel periodo erano ammessi quel tipo di cavo e non il cavo resistente al fuoco x minuti?
Grazie
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica