Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testata basso

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[11] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utentecarloc » 21 ott 2014, 18:54

Per esistere esiste e anzi si tratta abbastanza facilmente con la così detta algebra dei blocchi, se ad esempio il tuo ultimo "schema" (please usa Fidocad! :? ) fosse corretto potresti "portare \beta_1 sull'uscita dividendolo per F_1 :-)

e per sincerartene basta vedere che nel primo hai che

V_\text{r}=\beta_1V_\text{x}+\beta_2V_\text{o} ma dato che V_\text{o}=F\,V_\text{x}

sostituendo arrivi proprio a

V_\text{r}=\left(\beta_2+\frac{\beta_1}{F}\right)V_\text{o}

esattamente come nel secondo schema a blocchi :D

Ma fortunatamente lo schema originale dice una cosa diversa: il cursore del potenziometro del volume è collegato al riferimento, divide il potenziometro in due parti che "non si vedono" hai cioè due azioni contemporanee ma indipendenti.

una parte del potenziometro varia il tuo \beta_1 mentre l'altra carica in modo dipendente dalla posizione il filtro a T pontata all'uscita del primo stadio, due cose da studiare in modo praticamente indipendente.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 22 ott 2014, 12:14

scusatemi se non ho utilizzato Fidocad!
(pensavo dovessi usarlo solo per disegnare i circuiti #-o )

grazie Carlo, sei stato molto chiaro nella spiegazione dello schema a blocchi :ok:

non capisco però perché dici "se lo schema fosse corretto"
penso di aver capito il tuo ragionamento...
mi stai dicendo, lo ripeto per essere sicuro, che la funzione di trasferimento del filtro è strettamente dipendente dal valore del potenziometro Vol in quanto agisce in uscita al primo stadio un filtro a T composto dal potenziometro Vol stesso e dalle 2 capacità da 0.22uF.
una volta data per certa questa ipotesi perché lo schema a blocchi non dovrebbe essere corretto?
non basta tenerne conto sia nel calcolo della funzione di trasferimento del filtro sia nel ricavare \beta_1 ?

un ultima cosa...
avevo ipotizzato che l'uscita del filtro si trovasse tra il potenziometro del volume e la prima capacità da 0.22uF mentre consideravo la seconda capacità da 0.22uF un condensatore di disaccoppiamento della componente continua, tra il primo e il secondo stadio, che insieme alla resistenza equivalente formata dal parallelo della resistenza da 1M e della resistenza da 100k (pari a circa 900k) formasse un filtro passa alto avente una frequenza di taglio pari a 0.8Hz.
non potrebbe essere anche questa una possibile soluzione?

ciao :-)
Foto Utenteguid
10 1 2

3
voti

[13] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 ott 2014, 23:20

guid ha scritto:[...]
la funzione di trasferimento del filtro è strettamente dipendente dal valore del potenziometro Vol in quanto agisce in uscita al primo stadio un filtro a T composto dal potenziometro Vol stesso e dalle 2 capacità da 0.22uF.
[...]

Ok su questo siamo d'accordo :D

guid ha scritto:[...]
avevo ipotizzato che l'uscita del filtro si trovasse tra il potenziometro del volume e la prima capacità da 0.22uF mentre consideravo la seconda capacità da 0.22uF un condensatore di disaccoppiamento della componente continua, tra il primo e il secondo stadio, che insieme alla resistenza equivalente formata dal parallelo della resistenza da 1M e della resistenza da 100k (pari a circa 900k) formasse un filtro passa alto avente una frequenza di taglio pari a 0.8Hz.[...]

anche su questo direi che ci siamo :ok: (a parte il refuso di 900k al posto di 90k ;-) ) insomma direi che almeno fino a prova contraria possiamo considerare il polo introdotto dall'RC di accoppiamento al secondo stadio come molto lontano dagli altri introdotti dal filtro e pensare ai soli 90k resistivi come carico del filtro.

Il punto che non hai colto è che il cursore del potenziometro è a riferimento 0V (a massa si direbbe con un termine errato ma usatissimo), a valle del filtro non c'è nessun ritorno di segnale verso il primo transistor nello schizzo che hai postato sarebbe semplicemente\beta_2=0 :D

Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 23 ott 2014, 14:12

adesso si che ho capito!
grazie mille Carlo, sei stato chiarissimo :ok:

ho solo un ultima domanda: nel blocco beta1 non dovremmo considerare anche la resistenza da 4.7K sull'emettitore del terzo transistor (quella collegata a riferimento 0V) ?

per il resto appena concludo lo studio della controreazione ve lo posto :D

per gis, non saprei come aiutarti...

ciao

p.s. si ovviamente era 90K la resistenza equivalente... ho fatto un piccolo errore di distrazione #-o
Foto Utenteguid
10 1 2

3
voti

[15] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utentecarloc » 24 ott 2014, 0:10

guid ha scritto:.... nel blocco beta1 non dovremmo considerare anche la resistenza da 4.7K sull'emettitore del terzo transistor (quella collegata a riferimento 0V) ?
...

Direi di no, \beta_1 si calcola a partire dalla tensione sull'emettitore di Q3 (mettiamo un po' di nomi ai componenti altrimenti è difficile capirsi ;-) ) indipendentemente da come si forma questa tensione.

Poi invece RE3, o meglio RE3//ro3, dove con ro3 intendo la resistenza di uscita dell'inseguitore di emettitore Q3, quella vista guardando nel suo emettitore, concorreranno a calcolare la resistenza di uscita dell'amplificatore di catena diretta A e quindi in ultima analisi proprio il guadagno di A in base anche a che cosa consideriamo come carico (la sola rete di reazione :D o anche il filtro :( ).

Detto questo, in linea generale, direi che nello studio di questo circuito semplificare abbondantemente sia una buona idea nell'ottica di non perdersi in mille dettagli resi poi vani dalle tolleranze dei componenti e da altri effetti non modellati da questi semplici equivalenti.
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 24 ott 2014, 22:37

grazie Carlo, molto chiaro come sempre :ok:

farò come mi suggerisci anche perché, effettivamente, lo reputo un metodo corretto per approcciarsi al circuito :)
una volta che avrò fatto tutti i dovuti calcoli ve li mostrerò!

per avere un riscontro pratico con il circuito l'ho simulato con Spice...
vi ho allegato lo schema circuitale completo ridisegnato
(come ha giustamente suggerito Carlo è bene dare un nome a tutti i componenti :D )
ho aggiunto Rsp perché altrimenti spice faceva i capricci ma essendo di 100G (ahahah) è come se fosse un corto.
Ho dovuto aggiungere anche RinClassD altrimenti spice considerava la porta "out" come un floating point...
(anche se effettivamente non conosco quanto possa valere la Rin di un classeD)

principalmente riscontro 2 grandi perplessità...

1 dal punto di vista della polarizzazione parlando con SediciAmpere avevamo detto che la caduta di potenziale lungo Rv era di circa solo qualche volt ma da Spice è evidente che passa da 50V a circa 25V!
com'è possibile? Il mio principale dubbio iniziale si ripresenta più aggressivo che mai!
dunque devo trovare la Req che vede l'alimentatore nel circuito...
qualcuno saprebbe dirmi indicativamente come trovarla?
...ho delle difficoltà nell'imporre il ragionamento...

2 ho simulato un ingresso sinusoidale di frequenza 150Hz e di ampiezza 100pV per riprodurre un generico segnale di basso. Premetto che ho sbagliato unità di misura ( che vergogna, me ne sono accorto solo adesso #-o ) in quanto un segnale di basso generico ha un ampiezza di picco di circa 100mV e non 100pVolt, ma il risultato ottenuto è molto simile. In pratica in uscita ho una tensione come quella descritta dal grafico postato. E' normale che abbia in uscita ad un preamplificatore una situazione del genere? non avrei dovuto avere solo una sinusoide amplificata? (al più sfasata?)
oppure ho semplicemente sbagliato ad usare la simulazione?

ciao e buonanotte :)
Allegati
Vout.jpg
VoxPreampPolarizzazione.jpg
VoxPreampSpice.jpg
Foto Utenteguid
10 1 2

2
voti

[17] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utentecarloc » 25 ott 2014, 9:39

Che c'é qualcosa che non va é poco ma sicuro ....hai i primi due stadi interdetti :(

Vedi i risultati della simulazione del punto di riposo..... se prima non sistemi quello ttuttoil resto é garbage....
Vedi un po' magari i tuoi BJT non hanno modello oppure a causa di un problema con lo snap to grid dell' editor grafico hai delle connessioni mancanti.

Ora non posso ma in un paio di giorni ti do delle dritte sullo studio analitico delle polarizzazioni.....
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 25 ott 2014, 18:04

grazie ancora Carlo, aspetterò le tue dritte :D

invece un accorgimento che ho dovuto fare nel circuito c'è ma non vel'ho detto...
ho dovuto usare al posto dei transistor BC414 e BC416 i modelli della libreria della zetex, ovvero il BC414BP e il BC416AP.
Ho cercato per un ora su internet cercando di capire se questi transistor fossero lo stesso modello o se fossero quanto meno equivalenti ma non ne ho cavato un ragno dal buco...
vi rigiro la domanda, casomai abbiate più dimestichezza di me in questo genere di ricerche...
Usare un BC414BP al posto di un BC414 ed usare un BC416AP al posto di un BC416 va bene? Sono lo stesso transistor o sono quanto meno equivalenti?
Qualcuno saprebbe anche indicarmi, se la conosce, quale libreria di Spice contiene i modelli del BC414 e del BC416? Dove la potrei scaricare?

grazie a tutti e buon sabato O_/
Foto Utenteguid
10 1 2

1
voti

[19] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utentecarloc » 26 ott 2014, 16:04

Metti pure due qualsiasi NPN e PNP di piccola potenza e.g. BC547, 546 e fratelli e cugini. Se un circuito è ben fatto non ci devono essere differenze apprezzabili in quello che vuoi vedere tu.

Poi aspetta sì per lo studio analitico ma intanto risolvi il problema della simulazione che non va :-) ... questo lo puoi fare solo tu su i tuoi file ;-)
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 27 ott 2014, 18:48

dopo averci sbattuto un po' la testa ho risolto il problema...
in pratica Spice legge l'unità di misura MOhm come milli Ohm e non come mega!
quindi in pratica mi considerava le resistenze da un mega come resistenze di un milli...
dovevo scrivere semplicemente MEG... ho fatto un altro errore da novellino #-o

in ogni caso ecco il grafico ottenuto!
(la sinusoide arancione un po' più doppia rappresenta il segnale in ingresso)

in linea teorica funziona ma ho alcuni dubbi...
in primis, non è un po' troppo basso il valore di picco della sinusoide in uscita?
immagino che 500mV siano un po' pochi...

ciao O_/
Allegati
VolPotVout.png
Foto Utenteguid
10 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo