Collegare motore tapparella, no passaggio corrente su off
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Il cerca fase è un usag vanadium extra e funziona in quanto con la terra non si illumina
0
voti
Diegogiri ha scritto:L'impianto è stato fatto nel 2005, ma come faccio a sapere se il sistema è bifase?
misuri con un tester tra ciascuno dei due conduttori attivi e la terra
se trovi per entrambe le misurazioni una ddp di circa 127 V, fai parte di un sistema di distribuzione a 230 V trifase, alle utenze monofase vengono distribuite due sole fasi
Diegogiri ha scritto:Il cerca fase è un usag vanadium extra
non è il vanadio che fa accendere la lucetta
il fatto che non si "accenda" sulla terra non sta a significare molto, di fatto è uno strumento che può trarti in inganno,
fai una misura di tensione e ti togli ogni dubbio
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Sono di Roma, quartiere portuense monteverde ma l'impianto di casa è nuovo. La prova che mi hai detto prima potresti dirmi nei dettagli come farla? Tu ringrazio, non sono praticissimo ma vorrei provare io a fare questa prova che mi hai detto. Grazie
0
voti
l'impianto di casa tua sarà anche stato fatto stamattina, non lo discuto, ma il trasformatore che vi alimenta e la linea attraverso cui viene eseguita la distribuzione capillare alle utenze, è con tutta probabilità "diversamente recente"
il tuo fornitore dovrebbe essere Acea e sebbene non conosca il tuo quartiere, ho diversi parenti nella capitale che hanno questo tipo di fornitura detta (in parte a torto) bifase
non allarmarti però, non è mica un problema!
se disponi di un multimetro/tester, selettore su VCA, portata massima superiore ai 200 V e misurazione con un puntale su uno dei due conduttori e con l'altro puntale su un punto a terra (0 volt) o meglio ancora su un conduttore di protezione giallo/verde
attenzione che stupida per quanto sia, è una misurazione che va fatta in sicurezza, senza maneggiare con le mani i conduttori scoperti/spellati e avendo cura di tenere le dita lontane dalla parte conduttiva dei puntali
nella cassetta portafrutti che hai fotografato si vede distintamente il collegamento del neutro e della terra in appositi morsetti isolanti, la zona della vite può essere un buon punto per una misurazione di tensione tra i due conduttori
occhio che anche con 127 V ci si fa parecchio male!
il tuo fornitore dovrebbe essere Acea e sebbene non conosca il tuo quartiere, ho diversi parenti nella capitale che hanno questo tipo di fornitura detta (in parte a torto) bifase
non allarmarti però, non è mica un problema!
se disponi di un multimetro/tester, selettore su VCA, portata massima superiore ai 200 V e misurazione con un puntale su uno dei due conduttori e con l'altro puntale su un punto a terra (0 volt) o meglio ancora su un conduttore di protezione giallo/verde
attenzione che stupida per quanto sia, è una misurazione che va fatta in sicurezza, senza maneggiare con le mani i conduttori scoperti/spellati e avendo cura di tenere le dita lontane dalla parte conduttiva dei puntali
nella cassetta portafrutti che hai fotografato si vede distintamente il collegamento del neutro e della terra in appositi morsetti isolanti, la zona della vite può essere un buon punto per una misurazione di tensione tra i due conduttori
occhio che anche con 127 V ci si fa parecchio male!
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
non di meno, dimenticavo una cosa importante!
ma che ti frega di sapere se hai una fornitura bifase?
anche se il motore si trovasse permanentemente con uno dei capi di avvolgimento alimentati (il comune a 127 V), non c'è motivo per cui debba o potrebbe guastarsi... per solo questa condizione
anche se il motore si trovasse permanentemente con uno dei capi di avvolgimento alimentati (il comune a 127 V), non c'è motivo per cui debba o potrebbe guastarsi... per solo questa condizione
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
a torto perché può generare equivoci tra quello che è un sistema bifase (generatore bifase) e quella che in questo caso è una distribuzione bifase (generatore trifase)
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:non di meno, dimenticavo una cosa importante!
Mi è stato detto che se il motore è sempre sotto tensione, ovvero se sia la fase che il neutro portano elettricità, si potrebbe, nel tempo, scassare.
2 domande:
1) se sia la fase che il neutro portano tensione e l'interrutorre è su off (in posizione neutra, è uno di quegli interruttori "a presenza"), questo evita che il motore sia sempre sotto tensione?
2) non è sbagliato che anche il neutro porti tensione?
1
voti
Diegogiri ha scritto:Mi è stato detto che se il motore è sempre sotto tensione, ovvero se sia la fase che il neutro portano elettricità, si potrebbe, nel tempo, scassare.
cerco di spiegarlo con molta semplicità
se il motore fosse sempre sotto tensione, non farebbe che girare... girare... girare...
tra quei due fili che tutti abbiamo in casa, che siano fase e neutro o fase e fase come nel tuo caso poco importa, c'è una differenza di potenziale (che si misura in volt) che una volta applicata ad un carico (motore, lampadina, etc) permette il passaggio della corrente elettrica e il conseguente funzionamento dell'apparecchio
se il carico non è sottoposto ad una ddp (differenza di potenziale secondo il valore nominale, nel tuo e mio caso 230 V e relative tolleranze) non è in grado di funzionare
ora, che il tuo impianto sia bifase o monofase, cambia poco
il pulsante commutatore, con zero centrale (a riposo) non fa altro che inibire l'alimentazione in un verso o nell'altro (salita o discesa) del motore stesso
anche se l'altro conduttore (il blu) si trovasse permanentemente a 127 V rispetto all'altro filo (marrone dell'impianto o giallo/verde della terra) il motore non sarebbe comunque in alcun modo alimentato, infatti parliamo di un circuito APERTO
con questo credo di avere risposto alla tua domanda 1)
Diegogiri ha scritto:2) non è sbagliato che anche il neutro porti tensione?
"portare tensione"... che brutta parola!
nei sistemi di distribuzione pubblica (TT) il neutro è un conduttore attivo (può avere un potenziale diverso dallo zero che ci aspetteremmo, per diversi motivi che non ti sto ad elencare)
nel tuo caso però, se confermato dai fatti, tu non hai assolutamente un neutro e una fase ma due delle tre fasi di un sistema 230 V trifase senza neutro distribuito
se il neutro venisse distribuito in questo sistema, tra questo ed una fase avresti quei famosi 127 V
tra le due fasi hai invece la piena tensione (230 V), controlla pure sul contratto di fornitura
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
sei stato molto chiaro, esaustivo e completo. Ora non mi resta che fare una prova con il tester...
se ho capito bene. ma da questa prova cosa posso evincere? la conferma del discorso che fai tu? ovvero che quello che pensavo io fosse il neutro deve avere 127 v?
scusa l'evenutale ripetititvità ma non (evidentemente) ci capisco molto ma vorrei capircene...
se ho capito bene. ma da questa prova cosa posso evincere? la conferma del discorso che fai tu? ovvero che quello che pensavo io fosse il neutro deve avere 127 v?
scusa l'evenutale ripetititvità ma non (evidentemente) ci capisco molto ma vorrei capircene...
0
voti
Diegogiri ha scritto:da questa prova cosa posso evincere? la conferma del discorso che fai tu? ovvero che quello che pensavo io fosse il neutro deve avere 127 v?
sì, la conferma di essere collegato ad una distribuzione bifase (senza neutro)
ma è una prova che puoi tranquillamente omettere di fare, al più se sei curioso chieda a qualcuno in zona
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica