Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testata basso

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 28 ott 2014, 14:16

simulando in ingresso una generica sinusoide ho calcolato le varie risposte in frequenza che otterrei cambiando il valore dei potenziometri.

Sembrerebbe funzionare :-)

ciao

g
Allegati
TreblePot.png
Variazione Potenziometro Treble
MidPot.png
Variazione Potenziometro Mid
BassPot.png
Variazione Potenziometro Bass
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[22] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 28 ott 2014, 23:51

ragazzi avrei un'altra domanda...
c'è un modo per impostare la risoluzione di un grafico in Spice?
mi capita una cosa assurda...
con una stessa sinusoide in ingresso mi capita che a seconda dell'intervallo temporale di riferimento che studio mi cambia il grafico...
ecco un esempio, il circuito disegnato è sempre lo stesso (in ingresso ho una sinusoide con picco si 100mV ed una frequenza di 200Hz)

qual è il problema? la risoluzione del grafico?

ciao
Allegati
image (7).png
image (6).png
image (5).png
Foto Utenteguid
10 1 2

1
voti

[23] Re: Testata basso

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 ott 2014, 1:12

Molto interessante
ringraziamo Foto Utenteguid per le simulazioni
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[24] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 30 ott 2014, 15:49

:)

comunque ho fatto tutti i calcoli per la polarizzazione...
alla fine la tensione di riferimento mi viene circa 25V
i calcoli però sono tanti, anche se sono facili, però se siete interessati appena ho un po' di tempo li riscrivo bene sul computer e ve li mostro

ciao
O_/
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[25] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 3 nov 2014, 19:30

ciao ragazzi, torno a scrivervi qui perché studiando la rete bete sono incappato in una situazione per me anomala...

Come giustamente mi ha suggerito Carlo tempo fa ho studiato la rete beta della prima controreazione del circuito come una rete due porte formata in questo modo:

Immagine

dunque la tensione che verrà a formarsi lungo l'emettitore del primo transistor sarà data dallo studio del seguente circuito ed una volta fatti i calcoli avrò la seguente funzione di trasferimento (che corrisponde al valore di beta):

\frac{V_{f}}{V_{s}} = \frac{\left ( 1 + sC_{1}R_{2} \right )\left ( 1+sC_{2}\left ( R_{3}+ R_{4} \right ) \right )}{\left ( 1+sC_{1}R_{2}  \right )\left ( 1+sC_{2}\left ( R_{3} + R_{4}\right ) \right )+sC_{1}R_{1}\left ( 1+sC_{2}\left ( R_{3} +R_{4}\right ) \right )+sC_{2}R_{1}\left ( 1+sC_{1}R_{2} \right )}

Il mio dubbio nasce in merito a questa funzione di trasferimento (dove Vs corrisponde all'ingresso e Vf all'uscita, quindi Vs corrisponde alla tensione sull'emettitore del terzo transistor e Vf alla tensione presente sull'emettitore del primo transistor)

Ho sempre studiato casi in cui la rete beta corrispondeva ad un numero.

In questo caso però il suo valore cambia a seconda della frequenza che sto considerando!
è normale per i sistemi audio un comportamento del genere?
non è anomala come situazione?
per trovare poi i vari valori che mi occorrono (come il guadagno ad anello chiuso, la Rin e la Rout del sistema controreazionato) dovrei usare diversi valori di beta a seconda di che frequenza sto utilizzando?
non potrei quindi considerare un comportamento generale?

spero di essere stato chiaro...

ciao a tutti O_/
Allegati
GainBetaValues.png
Valori Gain rete Beta
GainBeta.png
Grafico Gain rete Beta
reteBeta.png
Circuito
reteBeta.png (7.06 KiB) Osservato 4181 volte
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[26] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 7 nov 2014, 19:51

allora, sono giunto a delle conclusioni che volevo condividere con voi...

il fatto che la rete beta agisca in questo modo mi lascia immaginare che anche tramite la controreazione del primo stadio ci sia una diretta influenza sulla timbrica in uscita all'amplificatore. Alcune frequenze vengono maggiormente amplificate rispetto ad altre direttamente grazie alla rete Beta. Ovviamente la rete beta, tramite il potenziometro del volume, interviene anche sullo stadio di guadagno del primo transistor, come verificato nelle simulazioni. Infatti a seconda del valore del potenziometro avremo un certo valore dell'impedenza in uscita alla rete beta (più precisamente, maggiore è il valore del potenziometro VOL e maggiore sarà questa impedenza di uscita). Tramite semplificazioni vediamo che l'impedenza d'uscita della rete beta, tramite gli effetti di carico della stessa, sarà la resistenza di degenerazione del primo emettitore e dunque maggiore sarà il suo valore, più basso sarà il guadagno in tensione totale relativo al primo transistor (perché diminuisce il valore della sua transconduttanza). Spero di essere stato abbastanza chiaro con la spiegazione, per maggiori chiarimenti basta chiedere.

Detto questo passo a ciò che volevo effettivamente dirvi:
che ne pensate se ponessi C1 e C2 uguale a 82uF?
è un valore poco tipico ma tramite i miei calcoli dovrei avere un comportamento della rete beta e della sua impedenza di ingresso e di uscita bene o male costante nel range di frequenza di nostro interesse.
(ho allegato il grafico del valore di Beta parametrizzando il valore di VOL)
Inoltre l'amplificatore lavora tranquillamente e ,anzi, amplifica ancora di più arrivando a valori in uscita di circa 1 volt...
(l'ho simulato con Spice però, non saprei in che modo cambierebbe il suono)

Comporta qualcosa avere condensatori cosi grandi in quella parte del circuito (a parte per la rete beta intendo) ? La polarizzazione non subirebbe variazioni ma non vorrei avere altri problemi...
Inoltre non sarebbe meglio avere un valore di beta costante per una più uniforme amplificazione del suono e lasciare agli altri potenziometri il compito di modificare la timbrica?

(C1 e C2 nel circuito grande corrispondono a C3 e C8)

ciao
Allegati
Beta1ModificaVOL=1a10000.jpg
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[27] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 10 nov 2014, 17:23

inoltre ho simulato di nuovo tutte le varie risposte in frequenza al variare dei valori dei potenziometri
eccole qui:

Potenziometro Bass come variabile (Treble, Mid e Vol impostati a set=0.5)
Immagine

Potenziometro Bass come variabile. C3 e C8 cambiati e posti uguali a 82uF (Treble, Mid e Vol impostati a set=0.5)
Immagine

Potenziometro Mid come variabile (Bass, Treble e Vol impostati a set=0.5)
Immagine

Continuo in successivi messaggi in quanto il numero massimo di allegati disponibili è tre
Allegati
MidPot.jpg
BassPotCapacitàCambiate.jpg
BassPot.jpg
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[28] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 10 nov 2014, 17:36

Potenziometro Mid come variabile. C3 e C8 posti uguali a 82uF (Bass, Treble e Vol impostati a set=0.5)
Immagine

Potenziometro Treble come variabile (Bass, Mid e Vol impostati a set=0.5)
Immagine

Potenziometro Treble come variabile. C3 e C8 posti uguali a 82uF (Bass, Mid e Vol posti a set=0.5)
Immagine

La necessità del cambiare il valore delle capacità C3 e C8 mi è saltata in mente quando ho notato che la rete beta1 stessa attenuava le basse frequenze rendendole meno presenti nella risposta in frequenza finale.
Con questa modifica avrei una maggiore presenza delle basse frequenze e penso che questo sia un bene.
(la fondamentale del Mi grave per basso è di circa 41Hz e inoltre ho considerato anche eventuali frequenze più basse date da una diversa accordatura, per esempio in Re)
Non capisco perché la Vox debba aver attenuato cosi tanto le basse frequenze rispetto a quelle alte nonostante stiamo parlando di un preamplificatore di basso...

qualcuno saprebbe darmi delle risposte in merito?

ciao a tutti O_/
Allegati
TreblePotCapacitàCambiate.jpg
TreblePot.jpg
MidPotCapacitàCambiate.jpg
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[29] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 10 nov 2014, 17:45

Concludo proponendovi il grafico della risposta in frequenza dell'ampli con e senza modifiche dei valori delle capacità.

Risposta in Frequenza Vol variabile
Immagine

Risposta in Frequenza Vol variabile con valori capacità cambiati
Immagine

Ovviamente in questi grafici ho accurato una piccola equalizzazione (Bass=0.8 - Mid=0.6 - Treble=0.3)
(i pot Treble e Mid funzionano al contrario ovvero più è alto il loro valore e meno sono presenti)

Cosa ne pensate del cambiamento di queste 2 capacità?
Non dovrebbe essere una risposta in frequenza migliore considerando che stiamo parlando di un amplificatore per basso?

ciao ciao
Allegati
EqualizzazioneVolVariabileBass0.8Mid0.6Treble0.3CapacitàCambiate.jpg
EqualizzazioneVolVariabileBass0.8Mid0.6Treble0.3.jpg
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[30] Re: Testata basso

Messaggioda Foto Utenteguid » 15 nov 2014, 13:53

ciao ragazzi,
il mio dubbio persiste!

ho trovato le specifiche dell'amplificatore in questione ed indica uno swing per le basse frequenze di circa 30 db mentre quello da me trovato è di circa 20 dB

ho un ipotesi, ma non so se sia corrette...
non è che magari il fatto che il guadagno sia contenuto sia legato alla frequenza di risonanza della cassa alla quale questo preamp è collegato?

è solo un ipotesi ovviamente, probabilmente sbaglio...
altrimenti la Vox ha riportato specifiche sbagliate?
oppure ho sbagliato qualcosa io... ahahahah però ho ricontrollanto mille volte!

ciao e buona giornata
Allegati
100_Bass_b.jpg
Foto Utenteguid
10 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo