Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di dente di sega

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 ott 2014, 11:04

Arrow ha scritto:In linea teorica hai ragione, ed è quello che ho fatto....

Manco per niente!! Mi sa che non hai capito o non hai letto bene quello che ho scritto..fai un po' come ti pare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtenteArrow » 28 ott 2014, 19:44

Il buffer non funziona, questo l'ho confermato. Quindi optai per un ampli da strumentazione.

http://www.ti.com/ww/en/bobpease/assets/AN-31.pdf
ultimo schema a pagina 16

amplificatore da strumentazione con elevata impedenza di ingresso, provato a farlo con lm324 l'onda è un po' più brutta ma va bene uguale, ci ho attaccato la cassa e funziona.

Tutto ok :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 ott 2014, 12:00

Arrow ha scritto:Il buffer non funziona, questo l'ho confermato.

L'avrai anche confermato.. ma ti assicuro che i buffer funzionano eccome se funzionano!!.. se invece non funzionassero se ne sarebbe accorto anche qualcun altro prima di te, non credi? ovviamente non funzionano con un carico di 8 ohm.
Arrow ha scritto: Quindi optai per un ampli da strumentazione.

http://www.ti.com/ww/en/bobpease/assets/AN-31.pdf
ultimo schema a pagina 16

amplificatore da strumentazione con elevata impedenza di ingresso, provato a farlo con lm324 l'onda è un po' più brutta ma va bene uguale, ci ho attaccato la cassa e funziona.

No, no, anche l'LM324 non è in grado di pilotre un altoparlante da 4-8-16 ohm, il carico minimo che si può applicare all'uscita di un normale operazionale è dell'ordine di 1-2kohm.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2014, 12:48

:-) Foto UtenteArrow, in linea generale agli oscillatori va sempre applicato un inseguitore di tensione (buffer) per non caricarne l'uscita con ciò che gli metti a valle; se usi un opamp come inseguitore deve andar bene praticamente ogni opamp; per poi pilotare uno speaker serve un finale di potenza come ti ha detto e ridetto Bruno; ad opamp il massimo che puoi fare è usare p. es. un NE5532 in grado di pilotare un auricolare ma non uno speaker; eventuali filtri li metti tra inseguitore e finale; se sono filtri passivi avrai una attenuazione generale dell'ampiezza del segnale che puoi "recuperare" aggiungendo a valle un ulteriore stadio di preamplificazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 ott 2014, 15:44

Scusa Foto UtenteArrow, ma sei sicuro dell'esattezza dello schema che hai postato all'inizio? ora che lo sto guardando con più attenzione mi accorgo che non ha senso, credo siano sbagliati i collegamenti in alto del potenziometro e della resistenza di base che invece di andare al condensatore dovrebbero andare al +

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtenteArrow » 5 nov 2014, 1:24

Scusate se non vi ho risposto presto ma ero in vacanza,
per le questioni di carico e di buffer ok ;)
per lo schema si, ho sbagliato a ridisegnarlo; era sbagliato
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 nov 2014, 15:45

Secondo me l'inseguitore di tensione non funziona perché non si richiudono le correnti di bias.
Potresti provare a far caricare il condensatore da un generatore di corrente costante di Howland e lasciare il pin di discharge del 555 sul condensatore.
In questo caso potresti prendere l'uscita direttamente dall'uscita dell'operazionale, alla quale applicare il tuo filtro e poi l'amplificatore audio.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2014, 16:11

PietroBaima ha scritto:Secondo me l'inseguitore di tensione non funziona perché non si richiudono le correnti di bias...

Perché?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 nov 2014, 16:42

Sul morsetto non invertente dell'opamp vedo il collettore di un transistor, un condensatore, due ingressi del 555 e un transistor interdetto (il discharge), non ho quindi alcun collegamento diretto con il riferimento, per via resistiva. Forse ce la fa perché, periodicamente, il condensatore viene scaricato oppure perché gli ingressi del 555 non hanno una impedenza così alta, però direi che non va bene.
A meno che non stia prendendo una sonora cantonata, ovviamente :D

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Generatore di dente di sega

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2014, 17:02

Mmmm..io non vedo questo problema: il transistor dell'Ne555 è sì interdetto per la maggior parte del periodo, ma poi quando chiude risucchia tutta la carica che serve a portare il potenziale del condensatore di nuovo al punto di partenza, quindi il dente di sega resta immutato, non c'entra l'impedenza non altissima degli ingressi dell'Ne555, funzionerebbe lo stesso anche se fosse infinita.
Alla fine della fiera la tensione sul condensatore, e quindi dell'ingresso non invertente dell'insegutore, si sposta comunque da una soglia all'altra, non potrebbe essere che così e questo è quello che conta
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale