Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniziare con MPLAB

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 24 ott 2014, 19:43

ciao a tutti, vorrei iniziare a capirci qualcosa sui microchip, ho installato il software MPLAB ed XC8, ma non so da dove iniziare, vorrei capirci qualcosa prima di comprare un programmatore (pensavo il Pickit 3), mi aiutate?
Mi consigliate qualcosa da leggere (magri in italiano), per iniziare a capirci qualcosa ed ad iniziare a scrivere qualche semplice programma?
Conoscete anche un programma di simulazione (se possibile per mac, ma va bene anche per windows)? prima di acquistare programmatore, microchip ecc. vorrei vedere se riesco a fare qualcosa ed a provarlo in qualche simulatore, sarebbe bello se fosse un simulatore grafico, nel senso che mi facesse vedere ad esempio il led che lampeggia.

Ho trovato qualche programma compilato nel sito, ma quando l'ho copiato su mplab mi da vari errori tra cui uno che indica la mancanza del file delay.c dove li trovo questi file, se ho capito bene sono file che indicano le caratteristiche dei vari chip, ma non so dove cercarli.

Vabbè avete capito sono a zero sorry

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto ^_^
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto UtenteArrow » 24 ott 2014, 20:11

Un mio prof tempo fa mi consigliò PIC by Example di tanzilli; mi sembra che non ti spieghi la parte riguardante il software di sviluppo e programmatore però ti spiega bene com'è fatto e come usare un PIC

te lo linko qui

http://www.grix.it/progdownload/PIC%20By%20Examples.pdf

Ciao :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EDIT gotthard:

Ho provveduto a caricare direttamente il file, perché l' URL del link, quando viene copiato nel post, viene modificato dall' algoritmo di ElectroYou, in particolare la parola "PIC" (minuscola), viene modificata in PIC (maiuscola) automaticamente, e il link, di conseguenza, non funziona :?

Pic By Examples.pdf
(925.33 KiB) Scaricato 352 volte
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 ott 2014, 21:24

Macelettronic ha scritto:Conoscete anche un programma di simulazione (se possibile per mac, ma va bene anche per windows)

mplabx ha gia integrato un simulatore, che va abbastanza bene, per iniziare è comodo, la simulazione grafica non è certo il suo forte, ma è molto utile facendo vedere tutto cio che succede entro al PIC variabili e SFR.
Io ho provato "PIC simulator ide" molto valido una lacuna che non supporta tutti i PIC ma solo alcuni.
Altro simulatore "real PIC simulator" che è semplice e graficamente bello ma a volte le simulazione lascia a desiderare.

Macelettronic ha scritto:Ho trovato qualche programma compilato nel sito, ma quando l'ho copiato su mplab mi da vari errori tra cui uno che indica la mancanza del file delay.c dove li trovo questi file, se ho capito bene sono file che indicano le caratteristiche dei vari chip, ma non so dove cercarli.

penso che questo file sia specifico del programma che hai compilato, MPLABX ha come libreria delays.h.

qua trovi esempi semplici su come realizzare programmi:
http://www.electroyou.it/crestus/wiki/prove
http://www.electroyou.it/category/microcontrollori%20e%20pic

Se ti impegnerai i risultati saranno assicurati. (Io ho fatto come te).

Buona fortuna.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto Utentespivo » 25 ott 2014, 21:03

Ciao,
hai provato pierin?
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 27 ott 2014, 16:40

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, vi farò sapere come va e sicuramente chiederò ancora il vostro aiuto :-)

Per adesso non ho molto tempo, ma nei ritagli di tempo libero guarderò i link cheti avete consigliato ed anche i programmi.

Ancora grazie
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 28 ott 2014, 14:30

Secondo me senza comprare il programmatore ci fai poco. Quando uno fa una simulazione ne devi sapere più del simulatore stesso.

Mi è capitato più di una volta sopratutto coi microcontrollori di eseguire simulazioni che funzionavano sul PC ma non nella realtà.

MPLAB permette di eseguire delle simulazioni che però non sono facilissime da capire sopratutto se non si ha un minimo di esperienza, è facile prendere degli abbagli.
Secondo fattore è che rischieresti di annoiarti e di lasciar perdere tutto. Mantenere alto l'interesse è essenziale!

Il pickit3 lo prendi con 50 euro ed è un ottimo investimenti.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 28 ott 2014, 18:08

Foto UtenteRiddik89 anche io la penso come te, se è solo "teoria" prima o poi ti annoi, ma prima di fare l'acquisto volevo però iniziare a capirci di più, provando a scrivere qualche piccolo programma.
Metti che poi non mi ispira più di tanto, almeno non butto 50€ :-)

Invece mi consigliate qualche libro per imparare un po' di linguaggio di programmazione?
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 29 ott 2014, 2:50

Fidati che ti piacerà sicuramente, puoi fare un mare di cose... vedo gente che diventa pazza per realizzare dei semplici automatismi con dei circuiti analogici. Non dico che "l'analogico" sia morto ma quando inizi a programmare i microcontrollori ti si apre un mondo.
Riesci a realizzare un mare di cose con una semplicità estrema.

Per il libro dipende dal linguaggio che vuoi usare....però se non hai mai programmato ti consiglio di iniziare realizzando qualche semplice programma per il computer e passare ai microcontrollori in un secondo momento.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 29 ott 2014, 16:50

Foto UtenteRiddik89, pensavo di rimanere sul linguaggio C o comunque il linguaggio usato da mplab o xc8, il programmatore di mplab, che se ho capito bene usa un linguaggio simile al C.
giusto?
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Iniziare con MPLAB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 ott 2014, 18:03

Macelettronic ha scritto: pensavo di rimanere sul linguaggio C o comunque il linguaggio usato da mplab o xc8, il programmatore di mplab, che se ho capito bene usa un linguaggio simile al C.
giusto?

a cosa ti riferisci con "il programmatore", forse a PICKIT? questo è solo un'interfaccia hardware tra il tuo PC ed il microcontrollore, trasferisce i dati e basta, questi dati che possono essere il programma compilato oppure dati inviati in flash, sono in formato esadecimale.

Il modo in cui ottieni i dati, (programma in codice macchina), attraverso un programma "con interfaccia grafica" di programmazione ad alto livello non ha niente a che fare con il risultato finale in codice macchina.

Per dirla in modo semplice, puoi programmare in codice macchina, assembler, C++, mikrobasic, pascal, ecc, che il risultato finale sarà sempre il tuo file dati esadecimale in codice macchina.

Ciò che cambia è appunto l'approccio che tu hai con l'interfaccia, se ti è più semplice usare assembler, (che puoi usare direttamente con MPLABX), oppure il C (attraverso l'installazione di XC...).

Io uso il C attraverso XC.., è più sbrigativo dell'uso dell'assembler, ed anche molto comodo per la possibilità di chiamare direttamente i registri con i nomi che trovi sul datasheets.

Hai qualche conoscenza di linguaggi di programmazione OOP?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Firmware e programmazione