marco438 ha scritto:...Forsemrc chiarira' meglio quanto ha esposto....
A mio parere, come primo passo per cercare eventuali guasti su una scheda elettronica, intervenendo non in maniera invasiva, è quello di verificare se ci sono eventuali componenti attivi in cortocircuito.
La distinzione tra componenti attivi e passivi ti è stata data da
Naturalmente sono pinamente d' accordo sul seguente punto:
marco438 ha scritto:...ma in certi componenti non e' detto che non debba essere cosi'....
Io mi riferivo solo al controllo di transistor di segnale e di potenza, diodi e ponti che se si trovano ad essere in cortocircuito, a mio parere, le alternative possono essere le seguenti:
1) il componente è effettivamente guasto ( la o le giunzioni sono in cortocircuito ),
2) alcuni componenti che fanno parte del circuito, a cui l' elemento in esame è collegato, presentano un cortocircuito.
In seguito se si presentano dei componenti in cortocircuito si può approfondire cercando di scollegare il o i componenti e riverificarli; oppure si può verificare se quel tale elemento è collegato, ad esempio, in parallelo ad una bobina in questo caso con il tester si misurerebbe la bassa resistenza data dall' avvolgimento ( il componente non sarebbe guasto ).
Se non ci sono componenti in cortocircuito si può procedere con altre prove, più invasive.
veleno ha scritto:.....con calma ma ce la faremo!........non mollatemi ho bisogno di voi....
Riuscire nella riparazione, a mio parere, influisce, in questo caso, in maniera molto accentuata la fortuna.
Inoltre occorre conoscere la funzione e le caratteristiche, almeno di alcuni componenti basilari che compongono il circuito, tra cui, ad esempio, l' integrato con la sigle: 5501 e 1D05901 di cui, come dicevo nel post n° 16, non ho trovato nessuna traccia, in internet, del relativo datasheet.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)