Ritorno nuovamente su una riparazione di un alimentatore switching, avendo ricevuto qui, già in passato, non solo un validissimo aiuto nella ricerca del guasto ma anche preziose ed indimenticabili "perle" sull'elettronica generale.
Si tratta di un classico switching anni 70, di serie sugli oscilloscopi tektronix 22xx. Funzionava magnificamente poi si è spento e non vuole saperne più di lavorare ancora. Ad ogni accensione salta dopo circa 1/2 secondo o 1 secondo il fusibile generale sulla 220 V, il MoSFET Q9070 ed il diodo CR907. Sempre gli stessi! L'alimentatore accenna a partire (si sente il fischio) ma, appunto come scrivevo sopra, dopo circa un secondo saltano questi tre componenti: il Mosfet si presenta in corto su tutti e tre i terminali o su Drain e Source, il diodo in corto in ambo i sensi.
Secondo il vostro parere, per circoscrivere ancor più il cerchio, cosa potrebbe essere?
Di chi andreste a sospettare per primo?
A cosa serve quel diodo CR907 e quel condensatore C907?
E' inutile dirvi che ho già controllato diversi componenti e fatto qualche decina di prove bruciando già altrettanti fusibili, diodi e mosfet. Attualmente sto pensando di sostituire tutti i condensatori (sebbene il capacimetro e il misuratore ESR dicano sempre bene - a tal proposito: vi è mai capitato di trovare un condensatore palesemente guasto tramite misuratori ESR? io mai trovato un condensatore elettrolitico guasto con questi piccoli misuratori di ESR della Peak Electronic) e sto terminando il controllo di tutti i transistori e diodi e di tutte le resistenze senza aver trovato altre anomalie. Al momento posso escludere con certezza i sovraccarichi al secondario di T948 (parte di bassa tensione) perché l'ho proprio smontato dal PCB e mantengo collegato solo il primario ai transistori finali Q947 e Q946 (che sono OK). Ho escluso anche il crowbar R934, VR935, Q935 e il moduletto di protezione termica siglato A18. C907 sembrerebbe OK e il ponte raddrizzatore è OK così come molti altri componenti nelle immediate vicinanze del mosfet.
Chiedo venia ma non riporto lo schema in FidoCadJ a causa della complessità del circuito e allego solo un printscreen delle sezioni interessate, preregolatore, inverter e parte del secondario di T948. Naturalmente, come potete immaginare, la mia paura sono i trasformatori (T906, T944 e T948).
Lo schema completo, per chi fosse interessato e curioso lo si può trovare facilmente in rete (per esempio qui http://bee.mif.pg.gda.pl/ciasteczkowypotwor/Tek/2230%20.pdf)
Un grazie per l'attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)