Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 1 nov 2014, 12:24

UNo l'ho recuperato :D
Immagine
ma in totale i sensori sono 7 quindi mi sa che faro un misto, dove mi sarà piu facile attaccare l'alimentare alla rete elettrica metterò quello, dove invece non riuscirò a collegare l'alimentare metterò le batterie.
In rete di batterie CR123 ricaricabili ne esistono con varie MAh, sbaglio ad intuire che più alti sono i MAh e più durano le batterie?
Per intenderci una di 4200 MAh durera di più quindi è più potente di una di 1600MHa?
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 nov 2014, 12:35

Si e' cosi' : mAh indica la capacita' della batteria.
Ma poi con cosa le ricarichi?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 1 nov 2014, 12:41

Su ebay ci sono parecchi venditori che hanno inserzioni che comprendono batterie e caricabatteria :ok:
Marco quel vecchio caricabatteria della nokia che ho trovato di cui ho messo la foto va bene? Se si intanto inizio mettendo quello
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 nov 2014, 12:43

Si potrebbe andare bene, ma dovresti controllare che effettivamente eroghi 4.5V e che non vada oltre i 5.5V consentiti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 nov 2014, 18:42

:shock: alt, stop, ferma tutto ! Quello in foto è un trasformatore con uscita 4,5 V in alternata ! Se era di un cellulare era un vecchio modello che si caricava ponendolo su una base in cui era situato il raddrizzatore e il circuito di carica e scarica della batteria. O_/
P.s. Scusa per l voto negativo Foto Utentemarco438, è frutto di un pasticcio col touch pad... scorrendo col puntatore sulla pagina avevo involontariamente cliccato dandoti un voto positivo e allora ti ho poi votato negativamente per annullarlo :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 nov 2014, 19:02

Meno male che qualcuno vede meglio di me; allora quell'alimentatore deve essere dei primi del 900. :mrgreen:
E allora non serve a niente.
Per il voto Foto Utenteclaudiocedrone, non so che casini tu abbia fatto perche' mi ritrovo con un +5 ed un -7; comunque va bene lo stesso. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[17] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 nov 2014, 19:09

Ciao Foto Utenteharley, mi aggiungo agli altri con una diversa considerazione.
Forse vale lo sforzo di utilizzare su tutti quei sensori delle batterie (ricarcabili) di qual si voglia genere piuttosto che degli alimentatori.
Questo per il fatto che, probabilmente, la tua centralina potrebbe essere dotata di batteria tampone; in tal caso, dovesse venire a meno l'alimentazione di rete, ti ritroveresti con la centralina in funzione ma con dei sensori disattivati, presumo.
In tale circostanza non so come verrebbe interpretata la condizione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 nov 2014, 19:11

:-) Lo ho scritto Marco; ti ho prima involontariamente dato un voto positivo e poi volontariamente uno negativo :mrgreen: comunque si, quel trasformatore è inutile allo scopo perché anche volendo aggiungerci raddrizzatore e regolatore eroga solo 0,5 A in alternata (nominali... cinesi :mrgreen: ) quindi si otterrebbe un alimentatore si e no da 0,2 A O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 2 nov 2014, 12:41

Si in realtà quel caricatore avrà almeno 13/14 anni quindi sta in piena pubertà :D :shock:
@ walter
Si usare le pile ricaricabili potrebbe sembrare la soluzione ottimale dato che come dici bene tu il mio e un sistema wifi della bentel con batteria tampone sulla centralina quindi in mancanza di corrente elettrica il sensore con alimentatore risulterebbe spento causando qualche malfunzionamento, pero usando le batterie avrei un altro grosso problema cioè quello che quando la batteria sta per scaricarsi il sistema non me lo segnalerebbe cosa che invece adesso avviene.
Cerco di spiegarmi meglio, attualmente il sensore tapparella è collegato al sistema tramite l' ingresso ausiliario che è presente nel sensore porta cioè questo
http://www.cmt-srl.it/uploads/home/151a459e9c1485.pdf
questo sensore porta è alimentato da una CR123a da 3v questa stessa batteria adesso alimenta anche il sensore tapparella di conseguenza quando la batteria sta per scaricarsi il sistema mi avvisa.
Con le batterie ricaricabili da 3.6v io praticamente renderei autonomo da un punto di vista dell'alimentazione il sensore tapparella però questo comporterebbe che il sistema a questo punto non mi darebbe più il segnale di batteria scarica sul sensore tapparella praticamente io non saprei quando la batteria sarebbe da sostituire.

Secondo voi sarebbe possibile alimentare con una batteria ricaricabile da 3.6v il sensore porta del link di cui sopra nonostante sul manuale ci sia scritto che va alimentato con una da 3v? Pensate che si brucerebbe?
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2014, 16:03

harley ha scritto: ...sul manuale ho trovato scritto questo
Alimentazione / Power supply 2,5 - 5,5 Vcc...

:-) Scusa ma questo, scritto da te, non vale più :?: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale