Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recuperare password utente su Linux Mint 16 "Petra"

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Recuperare password utente su Linux Mint 16 "Petra"

Messaggioda Foto Utentehuyol » 1 nov 2014, 19:58

Ciao a tutti,

mi trovo in una difficoltà estrema!! Premetto di avere come unico S.O. Linux Mint 16 xfce "Petra" e di essermi dimenticato la password utente! ne ho provate tutte....dall'editare (invano) il file "shadow" (cancellando il dash dell'utente personalizzato) all'interno della cartella "etc" dopo essere entrato con il disco live ....all'avviare Linux in "recovery mode"-->selezionare la riga "recovery mode"-->premere "b" che dovrebbe servire ad accedere al sistema in modalità "single user" ed invece non succede niente......al provare a cancellare la cartella "keyrings" all'interno della cartella ".gnome2" con la piccola particolarità che, nel mio PC, la cartella "keyrings" NON ESISTE!!!

Eppure sono sicuro di aver messo la password utente (infatti, ad esempio, se provo ad installare un qualsiasi programma con "sudo apt-get install" il sistema mi chiede la password!!)

Sono due giorni che mi sto scervellando e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco!!
C'è qualcuno che può aiutarmi in merito?? O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Recuperare password utente su Linux Mint 16 "Petra"

Messaggioda Foto Utentehuyol » 2 nov 2014, 12:49

Beh...sono riuscito a risolvere il problema...nel senso che ho formattato le partizioni ed ho reinstallato il sistema!! O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Recuperare password utente su Linux Mint 16 "Petra"

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 nov 2014, 15:00

La prossima volta puoi partire in live ed editare il file /etc/shadow.
All'interno del file puoi modificare l'hash della password e sostituirlo con uno che generi (invocando il comando mkpasswd -S [salt]) con la password che vuoi.

Molto più semplice che formattare tutta la macchina :D
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica