Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 2 nov 2014, 16:48

Si si quello vale sempre, sto solo cercando aiuto per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore ;-)
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 nov 2014, 16:58

harley ha scritto:Con le batterie ricaricabili da 3.6v io praticamente renderei autonomo da un punto di vista dell'alimentazione il sensore tapparella però questo comporterebbe che il sistema a questo punto non mi darebbe più il segnale di batteria scarica sul sensore tapparella praticamente io non saprei quando la batteria sarebbe da sostituire.
... questo è un particolare significativo che comunque non coinvolge, immagino, tutti (non so quanti siano) gli altri sensori tapparella.
Per quanto concerne il sensore ingresso il suo foglietto delle istruzioni per il montaggio riporta chiaramente che ... "Tipo di batterie Esclusivamente CR-123 3 V al Litio, Panasonic, Sanyo o GP." ... per cui, anche se una tolleranza sull'alimentazione è ipotizzabile, non si può scrivere che ci sia.

Forse sarebbe utile indagare un minimo per capire/scoprire per quale motivo la durata delle batterie sui sensori tapparella (ma quanti sono ?) è così limitata; hai provato a chiedere informazioni in merito al (ad un) rivenditore di materiale elettrico o inviare una e-mail direttamente alla Bentel(Italia) ?
Poterli dotare di una alimentazione autonoma e non farlo è causa di una forte limitazione delle caratteristiche del sistema stesso.

Premetto di non aver visto il datasheet dei sensori tapparella quindi mi chiedo se questi non implementino la funzionalità della quale è dotato il sensore ingresso ("Quando la tensione della
batteria è bassa, viene inviato al ricevitore un segnale di "batteria in esaurimento
").

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2014, 17:07

:-) Ah, ok, quindi è la centralina che accetta tensioni di alimentazione fino a 5,5 V mentre i sensori no, e allora tutto il discorso precedente, compreso quello sull'alimentatore, non ha alcun valore. ( :roll: ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 2 nov 2014, 20:20

@WALTERmwp
In totale i sensori tapparella sono 7, fino a ieri solo un sensore mi dava batteria bassa questo mi faceva ben sperare sul fatto che potesse essere solo un caso e che non riguardasse tutti gli altri! 10 minuti fa altra segnalazione di batteria bassa quindi sicuramente nei prossimi giorni avrò il problema su tutti e sette i sensori.
Questo kit wifi della bentel non prevedeva dei sensori tapparella pero parlando con il servizio assistenza mi hanno consigliato quel modello da integrare nell’ingresso ausiliario del sensore porta. Quindi sicuramente non hanno la funzionalità di inviare il segnale di batteria scarica alla centrale in quando non riconosciuti come sensori assestanti del sistema.
Riguardo la durata delle batterie il tecnico mi disse che comunque avevano avuto dei feedback negativi da parte di altri clienti i quali si lamentavano che queste non durassero piu di 3 mesi, anzicche gli 8 anni della normale durata senza pero che il sensore porta alimenti anche il sensore tapparella. Quindi è un problema risaputo alla bentel pero non hanno soluzione.

A questo punto mi palesa anche un’altra idea….se io a questo punto comprassi tapparella? Lunica cosa che in questo caso dovrei vedere e come reagisce la centralina quando dovesse mancare la corrente elettrica.
Comperare delle pile ricaricabili a questo punto non so quando mi convenga perché in ogni caso dovrei sostituirli ogni due mesi

@claudiocedrone
No la tensione di 5,5v massimo l'accettano solo i sensori tapparella. Tutti gli altri sensori integrati nel sistema bentel funzioanno con pile da 3v.

Comunque sto in confusione perché qualunque sistema cerco di adoperare ha i suoi pro ed i suoi contro #-o #-o #-o
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 nov 2014, 20:51

harley ha scritto:Questo kit wifi della bentel non prevedeva dei sensori tapparella pero parlando con il servizio assistenza mi hanno consigliato quel modello da integrare nell’ingresso ausiliario del sensore porta.
... quindi ti è stato suggerito l'impiego del sensore in abbinamento a quello d'ingresso.

Gli altri sensori tapparella, invece, li hai poi installati di tua iniziativa, sulla scorta del consiglio che ti era stato dato per il primo, o anche loro sono stati suggeriti dal tecnico/i (Bentel ?) ?
Mi pare però manchi un'altra informazione e cioè il tipo di trasmettitore radio che hai abbinato ad ogni sensore tapparella Cooper.
Inoltre, sulla centralina, hai per caso la possibilità di configurare, in qualche modo, la comunicazione tra la centralina stessa ed i trasmettitori (/ricevitori ?) abbinati ai sensori tapparella ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 2 nov 2014, 21:41

Nel post di prima rileggendolo mi sono reso conto che manco un pezzo del discorso

A questo punto mi palesa anche un’altra idea….se io compero degli alimentatori da 3v e li metto al posto dell'attuali batterie sui sensori porta? alimentando automaticamento cosi anche i sensori tapparella ? Lunica cosa che in questo caso dovrei vedere e come reagisce la centralina quando dovesse mancare la corrente elettrica.

Walter il servizio assistenza bentel una volta sentita la mie esigenza cioe quella di voler installare i sensori tapparelle mi ha detto che il kit wifi che volevo acquistare non li prevedeva pero mi ha detto che potevo ovviare prendendo i sensori tapparelle della cooper che erano dotati di conta impulsi e poi di collegarli al sensore porta (che funge quindi di trasmettitore radio) infatti funzionano perfettamente, pero a mio avviso questi sensori della cooper sono più che altro specifici per sistemi via filo quindi dove vengono alimentati non da batterie.

Il trasmettitore radio abbinato ai sensori cooper e il sensore porta cioe questo
http://www.cmt-srl.it/uploads/home/151a459e9c1485.pdf
Si tramite centralina ho delle opzioni sul trasmettitore sono scritte anche sul link di sopra ( verso circa la metà del PDF ) pero non ce nulla che possa essermi utile alla risoluzione del mio problema
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 nov 2014, 22:34

Caro Foto Utenteharley, avevo qualche dubbio nell'interpretazione della situazione che hai descritto e con la tua risposta hanno trovato conferma (per me Post [26]).
Per dare la possibilità di fare un pochino di chiarezza (almeno per quanto mi riguarda) sarebbe utile per il proseguo della discussione, l'inserimento dello schema che hai adottato per la realizzazione del cablaggio.
FidoCadJ è lo strumento software da adottare per questo; lo scarichi, lo scompatti in una directory (devi avere sul PC un aggiornamento Java), disegni lo schema che puoi inserire seguendo le indicazioni della guida che trovi accedendo al menu a tendina "Help -> Guida all'uso del Forum" (sezione "Schemi elettrici").
Se lo schema è attinente si dimostra un complemento fondamentale alle parole.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 2 nov 2014, 23:07

Walter lo schema di collegamento e semplice semplice giallo verde rosso e nero sono i quattro fili che provengono dal sensore tapparella cooper, come vedi dalla foto rosso e nero li ho collegati alla batteria del sensore porta e giallo e verde all'ingresso ausiliario sempre del sensore porta
Immagine
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 nov 2014, 23:23

Proprio perché dovrebbe essere semplice ed io invece non ho ancora compreso cosa e come hai collegato quello che è a tua disposizione che mi sono permesso di suggerirti l'inserimento dello schema.
Se non lo ritieni utile, anche se questo spetterebbe stabilirlo chi prova a dare una risposta al tuo problema, prova ad essere più chiaro nella tua esposizione perché, riscrivo, io non ho compreso quale sia lo stato di fatto; qualche schemino lo so leggere ed ho visto quelli presenti nei link di riferimento alla discussione.
Quindi, hai sette sensori tapparella Cooper e poi ?
Hai un sensore porta per ogni sensore tapparella, sette sensori tapparella collegati via filo ad un sensore porta ? ( ... il sensore porta è quello poi che trasmette via radio)
Preciso, a scanso di equivoci: "via radio" è la trasmissione via "etere" (aria) quindi anche il WiFi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Alimentazione sensore tapparelle antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteharley » 2 nov 2014, 23:53

non e che non lo ritengo utile lo schema ma non saprei come farlo #-o
coumnque il mio e un sistema bentel senza fili
http://www.bentelsecurity.com/index.php ... d=327#tab2 clicca su broscure
e composta da una centrale più 4 sensori porta più 3 sensori di movimenti ed i sette sensori tapaprelle collegati a sette sensori porte che che fanno da trasmettitori radio
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale