Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIRI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 set 2014, 18:01

Infatti nel mio primo post avevo messo in P.s. dicendo che l'as built in realtà non esiste come tipologia di progetto.

Detto questo io di progetti cosi detti as-built ne ho fatti parecchi perché se non esiste quello ufficiale al cliente cosa proponete se non un as-built? Si esce si fa il rilievo di tutto con le relative verifiche e se è tutto a posto si mette giù il progetto o postgetto come dir si vuole e ci si fa pagare.

Detto questo la mia domanda era una sola:

Se so che l'impianto è ante 2008 posso redigere la Diri anche se c'è un progetto as-built del 2011??
Io penso di si perché quello che fa riferimento è la realizzazione dell'impianto.

O_/ O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 set 2014, 0:35

Duracell ha scritto:Detto questo io di progetti cosi detti as-built ne ho fatti parecchi perché se non esiste quello ufficiale al cliente cosa proponete se non un as-built? Si esce si fa il rilievo di tutto con le relative verifiche e se è tutto a posto si mette giù il progetto o postgetto come dir si vuole e ci si fa pagare.

Eh?! A che impianti ti riferisci? Ante o post DM 37/08?

Duracell ha scritto:Se so che l'impianto è ante 2008 posso redigere la Diri anche se c'è un progetto as-built del 2011??
Io penso di si perché quello che fa riferimento è la realizzazione dell'impianto.

Ma porca miseria ladra!!! E' un progetto o un as-built????
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[13] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 set 2014, 8:50

La legge è una ciofeca e si sa, fosse per me l'abolirei insieme ad altre 150.000 lasciandone solo 50.000 che sono sempre di più delle 3.000 dell'Inghilterra o le 5.500 della Germania. Detto questo però, la legge c'è e bisogna rispettarla, soprattutto se è un ambiente di lavoro perché ce n'è un'altra assai più stringente e punitiva che è il D.Lgs. 81/08 e s.m.
E' assurdo che una legge preveda degli obblighi e poi metta un articolo dove quegli obblighi possono essere bypassati. Se da domani modificano la legge e mettono un articolo dove in caso di mancanza DICO si possa sanare la situazione con un post-getto e collaudo, gran parte dei lavori verrebbero realizzati senza progetto e da ditte non qualificate per poi sanare il tutto da parte di un timbrificatore con prestazioni scontate su Groupon.

fa comodo solo all'impianto stesso, ma come tutti sappiamo gli impianti non hanno voce se non vengono rappresentati dai progettisti e i progettisti non li rappresentano perche' sono troppo impegnati a rappresentare l'immagine di loro stessi

Beh, questa è una stronzata, ma grande. Non so cosa tu faccia nella vita, ma la figura del progettista è ampia, non è solo quella del libero professionista, anche l'installatore può essere progettista, il quadrista è progettista del quadro elettrico, chiunque pensa prima di lavorare è progettista!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 5 set 2014, 11:27

Mike ha scritto:
Duracell ha scritto:Detto questo io di progetti cosi detti as-built ne ho fatti parecchi perché se non esiste quello ufficiale al cliente cosa proponete se non un as-built? Si esce si fa il rilievo di tutto con le relative verifiche e se è tutto a posto si mette giù il progetto o postgetto come dir si vuole e ci si fa pagare.

Eh?! A che impianti ti riferisci? Ante o post DM 37/08?

ENTRAMBI perché meglio un postgetto o as-built che il nulla............................

Duracell ha scritto:Se so che l'impianto è ante 2008 posso redigere la Diri anche se c'è un progetto as-built del 2011??

Ma porca miseria ladra!!! E' un progetto o un as-built????

ALLORA cerco di spiegarmi meglio. Se si ha la sicurezza che l'impianto è ante 2008 io posso fare la Diri anche se esiste un Postgetto o As-bult come dir si voglia fatto nel 2011............

O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 set 2014, 12:13

Duracell ha scritto:ALLORA cerco di spiegarmi meglio. Se si ha la sicurezza che l'impianto è ante 2008 io posso fare la Diri anche se esiste un Postgetto o As-bult come dir si voglia fatto nel 2011............

O_/

Ecco, già meglio!
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 5 set 2014, 12:19

:ok: :ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: DIRI

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 3 nov 2014, 23:02

ciao a tutti
allora nel caso esista un progetto regolare o as built che sia, la diri può essere redatta da un responsabile tecnico abilitato secondo dm 37/08 o serve un progettista??
:roll:
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 nov 2014, 9:40

fedegrotta ha scritto:ciao a tutti
allora nel caso esista un progetto regolare o as built che sia, la diri può essere redatta da un responsabile tecnico abilitato secondo dm 37/08 o serve un progettista??
:roll:

la DIRI può essere redatta da un tecnico abilitato solamente se l'impianto elettrico è al di sotto dei limiti previsti dall'art. 5 comma 2. La presenza di un progetto o di un as built non centrano con la redazione della DIRI, sono invece necessari alla verifica per la determinazione della conformità.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[19] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 5 nov 2014, 12:51

Partendo dalla frase che "chiunque pensa prima di lavorare è un progettista" si deduce che

1- chi fa gli as built od i post progetti non è un progettista (PUNTO!) anche se viene pagato in tal senso.
2- quello che si fa post opera su richiesta del committente è una verifica: verifichi che quanto realizzato sia a norma che ci sia o meno un progetto. La DIRI viaggia in tale senso
3- per tutelare l'utilizzatore la verifica può prevedere il rilievo dell'impianto (anche perché se lo vuoi analizzare bene un minimo di schema è comodo..). La DIRI non impone ma diciamo pure che viaggia in tal senso.
4- verificare e rilevare NON E' la stessa cosa di progettare: uno potrebbe essere bravissimo a verificare, valutare e criticare l'esistente ma avere la fantasia di un sasso e non saper mettere insieme un progetto decente, pur conoscendo tutta la norma dell'universo in 5 lingue diverse.
5- la legge è sbagliata e va bene siamo tutti d'accordo ma, tanto per essere sicuri che questo errore non ci lasci indenni, tutti (chi non lo fa si sente escluso io non lo faccio ma mi ci includo per dovere) ci si infila alla grande nella falla producendo progetti postumi, DIRI arrampicate ecc invece di (orrore) autodisciplinarsi ed evitare di allargare la falla limitandosi a consegnare al committente una valutazione tecnica della situazione.
La DIRI non è una cosa né giusta né sbagliata: se la rilasci in piena coscienza hai solo dato un nome stupido ad un'azione intelligente. Altrimenti hai dato un nome stupido ad un'azione criminale.

------------- fine considerazione sui DIRI MAKERS ----------------------------------------------------------------------------

Per me hai un rilievo dello stato di fatto del 2011 e forse una verifica della sicurezza/rispondenza alla norma dell'impianto.
Non hai il progetto e non hai la DICO.
Se il committente ha pagato un progetto dopo la realizzazione dell'impianto, può piangere ed incolpare se stesso a) di non averlo commissionato prima e/o b) di aver scelto un installatore incompetente e/o c) di aver provato a fare la furbata.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: DIRI

Messaggioda Foto Utenteligabue » 5 nov 2014, 17:13

Giuste considerazioni...
Ma a questo punto come si esce da queste situazioni?
Mi spiego meglio: proprio oggi un'architetto viene da me in ufficio e mi dice che un committente gli ha affidato la parte relativa alla progettazione di una masseria esistente e un ampliamento della stessa.
La masseria/agriturismo esiste da quasi 10 anni ma è sprovvista di progetto. Lui ha effettuato il rilievo di tutto (dorsali, impianto di terra, punti luce, ecc) e mi ha chiesto di firmargli il progetto (postgetto in questo caso), poiché senza quello non può essere rilasciata la Di.Co e la conseguente agibilità...
Come ci si dovrebbe comportare in questo caso?
Premetto che semmai dovessi accettare l'incarico gli ho già chiesto di rendersi disponibile almeno un giorno intero per effettuare un nuovo rilievo che io stesso devo visionare (quadri, interruttori, cavidotti, ecc...).

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica