Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento idropulitrice e riparazione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2014, 12:54

:-) Vedi Idropavese a quanto ti fa una idropulitrice nuova e fine della storia ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 27 ott 2014, 12:58

Avevo gia chiesto, sui 1500€ una bella. un po' meno con qualche requisito in meno, avevo gia chiesto perché comunque è gi ain conto di comprne la seconda.
Tra l'altro a 1500€ è gia la versione a bruciatore portatile, cioè quella non carrellata gigante come la mia ma quella piccolina che la trasporti inclinandotela addosso. non è male :-)
Cioè, secondo me, la potenza del motore e del bruciatore magari non saranno paragonabili a quelle che ho, però il risparmio di spazio e manovrabilità sono indubbiamente superiori
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 4 nov 2014, 10:25

Ciao alla fine ho comprato il motore nuovo da Idropavese, il motore viene venduto gia con il cablaggio ed il condensatore, mi hanno inoltre regalato il filtro del gasolio e dello shampoo e i cavi per sostituire quelli della bobina.
Segnalo, se qualcuno fosse interessato, un ottimo prezzo per le idropulitrici nuove che entro dicembre le vendono a 1k+IVA una versione col bruciatore (io la ho gia ordinata, con l'occasione dello sconto. Che poi è in pronta-consegna ma è per trasportarla che appena hanno tempo me la portano).
Stasera o domani mi metto a sostituire con la termorestringente e chili di isolante i cavi in alta tensione, come giustamente mi ha detto anche lui il pericolo è che a lungo andare i cavi scarichino a massa e che non "scintilli" più.
Questo week end invece mi monto il motore nuovo e vediamo se funziona. vi terrò aggiornati.
Ah: apparentemente non c'è il sensore di luce per interrompere la scintilla nel bruciatore
Ciao ciao!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 nov 2014, 12:55

:-) Il sensore di "presenza fiamma" deve esserci per forza ed anche deve essere facilmente estraibile per permetterne la pulizia (se per qualsiasi motivo la combustione è "riducente" si ricopre di nerofumo)... forse è nel "componente ignoto" che credevi essere il motore della ventola. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 4 nov 2014, 13:10

Il componente ignoto alla fine era il condensatore :-)
Comunque per sua logica tale componente deve essere all'interno del bruciatore (se no non potrebbe "vedere" la fiamma) giusto?
L'ipotesi è che sia o nei pressi della scintilla (così si estrae il sensore insieme a tutto il resto) oppure da qualche altra parte.

Il funzionamento, per come ho verificato il collegamento, è:
- --> "Sempre attivi se swith acqua calda è ON" :
|-----------Motore (fa girare sia il gasolio nel ricircolo sia la ventilazione)
|-----------Bobina (quello che fa la "scintilla")
- --> "A comando dalla centralina" :
|-----------Elettrovalvola ("fa immettere il gasolio nel bruciatore anzichè completare il suo giro nel ricircolo )

Ho il PDF dello schema che mi ha fornito Idropavese ma sono 3,3MB, come posso passarvelo ? (il forum mi dice che è troppo grosso)

edit: ho fatto un bruttissimo screenshot dello schema, ora dovreste poterlo vedere
Allegati
ScreenHunter_26 Nov. 04 12.21.jpg
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 nov 2014, 13:54

:-) Mi conforta saper che quello fosse il condensatore come avevo ipotizzato; lo schema si vede bene ma manca la parte di controllo gestita dalla centralina quindi il sensore di presenza fiamma non si vede; per evitare impazzimenti la miglior cosa che ritengo tu possa fare è di rivolgerti ancora a elettropavese e farti dire dove è, come è fatto etc. (sempre che ci sia ma mi parrebbe strano il contrario). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 4 nov 2014, 14:51

Hai ragione!
Cavolo sono andato proprio ieri da idropavese (si chiamo così eheh) e il tipo è stato di una gentilezza mai vista: mi ha spiegato un botto di cose e, per mia dimenticanza, non ci ho pensato di chiederglielo.... :-(
Prima di disturbarlo ancora provo a montare il nuovo motore, fare qualche test, e vedere se funziona! In caso positivo evito di disturbare di nuovo tutti, in caso negativo provo ad indagare più a fondo il problema e cercare di identificare il sensore di luce.

Come primo test, da tutto il corpo "di fiamma" staccato e m esso per terra, collego l'elettrovalvola insieme al motore e stacco la bobina ed attivo il tutto: in questo modo dovrei forzare lo "spruzzo" del gasolio (abilitando l'elettrovalvola) dall'ugello e il circolo del gasolio (motore) in modo da verificare se col tempo non si è magari ostruito o che.
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 nov 2014, 15:02

:-) Ni... per prima cosa, col motore ancora disaccoppiato, controlla che la ventola (e conseguentemente la pompa) girino liberamente a mano perché la pompa potrebbe essere bloccata da incrostazioni di sporcizia o lacca del gasolio; buon divertimento. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 4 nov 2014, 15:06

OTTIMA IDEA!
ho gia smontato la ventola direttamente in idropavese perché il ricambio che mi aveva dato aveva una ventola compresa e , per farmi un favore, mi ha tirato giu la mia e messa sul motore nuovo, così mi ha fatto risparmiare 22€ i ventola.
ed ho visto che ha tribulato molto per tirarla giu perché era incrostata...
quando era montato tutto sull'idropulitrice a mano riuscivo a far girare la ventola per cui anche la poma, anche se con molta fatica. una buona cosa, secondo me, è prima mettere abbondante svitol o lubrificnate dove possibile... non si sà mai che magari la pompa è rotta oppure non giri bene
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 nov 2014, 18:57

:-) E' una pompa a ingranaggi, non si rompe praticamente mai, è lubrificata direttamente dal gasolio e se è incrostata non gira proprio; una lieve resistenza è la normalità, se girava non toccarla. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo