Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto Utentelorenz75 » 3 nov 2014, 17:46

Ok grazie, stasera provo a scartabellare tra i documenti che il vecchio proprietario mi ha lasciato.
Una cosa ho notato, la temperatura impostata nel pannello dei collettori è di 27.5 gradi.
Pensate siano sufficienti 40 gradi di temperatura di mandata ?
Foto Utentelorenz75
0 2

0
voti

[32] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto Utentespivo » 3 nov 2014, 17:50

lorenz75 ha scritto:Ok grazie, stasera provo a scartabellare tra i documenti che il vecchio proprietario mi ha lasciato.
Una cosa ho notato, la temperatura impostata nel pannello dei collettori è di 27.5 gradi.
Pensate siano sufficienti 40 gradi di temperatura di mandata ?

Si in teoria, così il termo in bagno va a 40° la valvola miscelatrice taglia la temperatura e la porta a 27.5 per il riscaldamento a pavimento.
Così a naso per me va bene,
Ciao Ivo
Ultima modifica di Foto Utentespivo il 3 nov 2014, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[33] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 3 nov 2014, 18:08

La temperatura di mandata puoi rimetterla com' era prima, mi pareva avessi detto 50°C, un termoarredo a 40°C è poco più che tiepido, l' ambiente non lo scalda di certo.
L' installazione della sonda esterna al momento attuale non porterebbe alcun vantaggio, poiché, anche se la caldaia modulasse la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna, a queste variazioni sull' alta temperatura risponderebbe la valvola miscelatrice termostatica, che, variando il rapporto di miscelazione manterrebbe costante la temperatura del fluido caldo inviato all' impianto a pavimento..
Il problema come giustamente detto da Mike sembra essere di taratura dei circuiti.
Se si volesse rendere l' impianto a temperatura scorrevole e regolato in maniera modulante in base alla differenza di temperatura fra esterno ed interno occorrerebbe sostituire la valvola miscelatrice termostatica con un elettrovalvola a tre vie più relativa centralina di gestione e sonde.
Questo intendevo dire prima dicendo che l' impianto è un po' al risparmio....
In ogni caso potresti ottenere dei buoni risultati, almeno per quel che riguarda l' uniformità del calore già solamente equilibrando i circuiti.
Prova, ad allargare i tempi sul termostato, come ti è stato suggerito, vediamo intanto come va...
P.S: la vavola miscelatrice attuale è miscelatrice appunto, quindi modulante, se fosse ON-OFF sarebbe deviatrice.
Sulla parte terminale del collettore, sopra la pompa vedo quella che sembra essere una sonda di temperatura sulla mandata dell' impianto, confermi??
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[34] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2014, 20:15

spivo ha scritto:Ciao WALTERmwp, scusa se insisto, ma se la caldaia non è a condensazione non credo sia in grado di modulare la potenza.
... di nulla, figurati.
Il fatto è che non si tratta appunto di una caldaia a condensazione e la funzione di modulazione è in grado di esercitarla perché è predisposta per farlo; scrivo questo per quanto riporta la documentazione.

Mike ha scritto:Non basta la sonda opzionale ma anche che la centralina sia idonea a regolare l'impianto a temperatura scorrevole
,
JAndrea ha scritto:Se si volesse rendere l' impianto a temperatura scorrevole e regolato in maniera modulante in base alla differenza di temperatura fra esterno ed interno occorrerebbe sostituire la valvola miscelatrice termostatica con un elettrovalvola a tre vie più relativa centralina di gestione e sonde.
... la caldaia è già dotata degli strumenti e delle funzioni adatte allo scopo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 3 nov 2014, 20:26

... la caldaia è già dotata degli strumenti e delle funzioni adatte allo scopo.

Nel post sopra ti ho spiegato come nella configurazione attuale questi sono inutili
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2014, 22:00

JAndrea ha scritto:Nel post sopra ti ho spiegato come nella configurazione attuale questi sono inutili
... capisco quello che scrivi ma, intanto, quale sia lo stato della configurazione non mi pare stabilito e comunque, a prescindere, l'abilitazione della funzione basata sulla temperatura esterna, quale variabile indipendente, e l'efficacia della sua applicazione credo dipenda dall'abilità, e dall'esperienza, con la quale si esegue il tuning.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 nov 2014, 9:42

JAndrea ha scritto:Se si volesse rendere l' impianto a temperatura scorrevole e regolato in maniera modulante in base alla differenza di temperatura fra esterno ed interno occorrerebbe sostituire la valvola miscelatrice termostatica con un elettrovalvola a tre vie più relativa centralina di gestione e sonde.
Questo intendevo dire prima dicendo che l' impianto è un po' al risparmio....

Esatto! :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto Utentelorenz75 » 4 nov 2014, 16:12

Ragazzi, non so se questa è la sede giusta per chiederlo.
Se non riuscissi a risolvere autonomamente i miei problemucci di uniformità di temperatura, sapreste consigliarmi qualche termotecnico in gamba della mia zona (vivo a Marcon (VE), a pochi km da Mestre) ?
Non vorrei affidarmi al primo che capita...
Ovviamente tramite messaggio privato.
Grazie !
Foto Utentelorenz75
0 2

0
voti

[39] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto Utentespivo » 4 nov 2014, 17:38

Ciao,
secondo me l'ideale sarebbe rivolgersi all'idraulico che ha realizzato l'impianto, che forse ha ancora i progetti.
Ivo
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Riscaldamento a pavimento... Questo sconosciuto?!

Messaggioda Foto Utentelorenz75 » 10 nov 2014, 13:03

Eccomi qua, non sono sparito ma il caldo di questi giorni praticamente non mi permette di fare gli opportuni test con il riscaldamento a pavimento.
Ho scartabellato tutta la documentazione a mia disposizione, ma non ho trovato nulla relativamente al tecnico che potrebbe aver posato l'impianto a pavimento.
Proverò a sentire direttamente il costruttore.
Ritorno ancora per un attimo sulla temperatura di mandata su cui mi è venuto un dubbio.
Se l'impianto a pavimento ha una temperatura impostata di 27.5gradi, perché allora alzare la mandata a 50-60 gradi come suggerito ?
Non sono tutte calorie "sprecate" (eccezion fatta per lo scalda-salviette) ?
Grazie !
ciao
L.
Foto Utentelorenz75
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica