UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Non mi pare che il disipatorino, assolutamente insufficiente, sia fissato su qualcosa di metallico, la parete dietro il dissipatore mi pare sia il case della batteria. È necessario un dissipatore più efficiente, ma non so se riuscirai a farlo stare sul circuito stampato in quella configurazione.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Federico tu ci vedi senza dubbio meglio di me ma, in ogni caso, quel povero LM317 va in ebollizione. 
Credo sia necessario rifare il circuito posizionando meglio il regolatore e poi provvedendolo di un dissipatore almeno come questo
Credo sia necessario rifare il circuito posizionando meglio il regolatore e poi provvedendolo di un dissipatore almeno come questo
marco
0
voti
Infatti ho detto che il dissipatore è "assolutamente insufficiente"
Se riesci a mettere una lamiera di alluminio sagomata in modo che stia nel contenitore del circuito e di sufficiente area/spessore, bene, altrimenti devi cambiare disposizione dei compomenti sul PCB in modo da poter mettere un dissipatore serio.
------------------------------------------------------------------------------
Marco, non avevo ancora visto la modifica al tuo post
Se riesci a mettere una lamiera di alluminio sagomata in modo che stia nel contenitore del circuito e di sufficiente area/spessore, bene, altrimenti devi cambiare disposizione dei compomenti sul PCB in modo da poter mettere un dissipatore serio.
------------------------------------------------------------------------------
Marco, non avevo ancora visto la modifica al tuo post
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie per le risposte.
Cercherò di prendere una lamina di alluminio e di sagomarla come suggeritomi.
Si parlava anche di un regolatore più performante e che si riscalda di meno? tipo quale?
Grazie.
Cercherò di prendere una lamina di alluminio e di sagomarla come suggeritomi.
Si parlava anche di un regolatore più performante e che si riscalda di meno? tipo quale?
Grazie.
0
voti
Il mio consiglio e' di rifare tutto secondo quanto suggerito in precedenza; e' una cosa che deve durare, da quanto ho capito, quindi vedi di farla bene.
Se poi vuoi cercare di "salvare il salvabile" puoi provare a sostituire il LM317 (1.5A) con un LM350 (3A) o LM338 (5A) che, comunque, andrebbero anch'essi dissipati.
Se poi vuoi cercare di "salvare il salvabile" puoi provare a sostituire il LM317 (1.5A) con un LM350 (3A) o LM338 (5A) che, comunque, andrebbero anch'essi dissipati.
marco
1
voti
La potenza da dissipare è sempre la stessa. Con integrati di potenza maggiore può essere che la resistenza termica giunzione/dissipatore sia minore, ma non sarà un fattore determinante, devi mettere comunque un dissipatore migliore.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Con LM350 o LM338 i valori delle resistenze rimangono gli stessi?
0
voti
Ho inserito un dissipatore più grande, e una volta raffreddato il tutto ho fatto alcune prove e misure:
Accendo e collego il carico tutto OK funziona bene, temperatura dissipatore 36°
Dopo circa 20' noto che ho gli stessi problemi descritti precedentemente, misuro temperatura del dissipatore che è di 43° mentre la temperatura presa sul LM317 è di circa 50° e comunque potevo tranquillamente toccare il dissipatore e non scottava tantissimo.
Inoltre ho misurato la corrente di carico, con la batteria collegata al circuito e lo stesso in rete ho un consumo di circa 380/400 mA, mentre staccando la batteria al circuito ho un consumo di circa 320 mA.
Ho rifatto raffreddare il tutto con temperatura LM317 a 29°, ma nulla stessi problemi, misurato il consumo: senza batteria collegata 320mA, con la batteria collegata 380/400mA.
Cosa c'è che non va?
Accendo e collego il carico tutto OK funziona bene, temperatura dissipatore 36°
Dopo circa 20' noto che ho gli stessi problemi descritti precedentemente, misuro temperatura del dissipatore che è di 43° mentre la temperatura presa sul LM317 è di circa 50° e comunque potevo tranquillamente toccare il dissipatore e non scottava tantissimo.
Inoltre ho misurato la corrente di carico, con la batteria collegata al circuito e lo stesso in rete ho un consumo di circa 380/400 mA, mentre staccando la batteria al circuito ho un consumo di circa 320 mA.
Ho rifatto raffreddare il tutto con temperatura LM317 a 29°, ma nulla stessi problemi, misurato il consumo: senza batteria collegata 320mA, con la batteria collegata 380/400mA.
Cosa c'è che non va?
0
voti
Credo sia necessario, a questo punto, vedere bene il circuito che hai fatto; quindi smontalo e fai delle belle foto sopra e sotto della basetta.
Una prova che puoi fare prima e' questa:
Stacca la batteria e il carico e misura la minima e la massima tensione ottenibile, ruotando il trimmer dal minimo al massimo della sua corsa, accertando che non ci siano "buchi" nella linearita' di regolazione.
Non mi ricordo se lo hai gia' fatto ma, nell'occasione, misura anche la tensione in ingresso al regolatore.
Dopo aver fatto queste prove, smonta il transistor ed accertane l'efficienza con il tester.
Se non sai come si fa, leggi qui.
P.S. Ho notato una differenza abnorme tra i consumi prima denunciati e quelli attualmente rilevati; siamo sicuri di queste misure? Perche', senza avere ben chiaro il consumo effettivo, rischiamo di perdere tempo inutilmente.
Una prova che puoi fare prima e' questa:
Stacca la batteria e il carico e misura la minima e la massima tensione ottenibile, ruotando il trimmer dal minimo al massimo della sua corsa, accertando che non ci siano "buchi" nella linearita' di regolazione.
Non mi ricordo se lo hai gia' fatto ma, nell'occasione, misura anche la tensione in ingresso al regolatore.
Dopo aver fatto queste prove, smonta il transistor ed accertane l'efficienza con il tester.
Se non sai come si fa, leggi qui.
P.S. Ho notato una differenza abnorme tra i consumi prima denunciati e quelli attualmente rilevati; siamo sicuri di queste misure? Perche', senza avere ben chiaro il consumo effettivo, rischiamo di perdere tempo inutilmente.
marco
0
voti
Appena posso faccio quelle prove.
Si le misure di consumo sono quelle proprio ieri ho fatto le prove.
Una cosa sul circuito originale c'era il trasistor BC107 che l'ho sostituito con il BC547 in quanto il 107 è obsoleto.
Grazie.
Si le misure di consumo sono quelle proprio ieri ho fatto le prove.
Una cosa sul circuito originale c'era il trasistor BC107 che l'ho sostituito con il BC547 in quanto il 107 è obsoleto.
Grazie.