Buonasera, sto progettando un impianto elettrico per un negozio di vernici.
Qual è la temperatura di colore migliore per mantenere inalterati i colori ?
Io avevo pensato al 4000 K, ma c'è l'architetto che mi vorrebbe far installare un 5000-6000 K, perché dice che corrisponde all'illuminazione naturale del sole.
Grazie
Temperatura di colore idonea
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ritengo che l'architetto abbia ragione una temperatura di colore più elevata dovrebbe rendere meglio il colore comunque ogni corpo illuminante con una data lampada è caratterizzato dall'indice RA ovvero la resa del colore da 1 a 100% questo paramentro è quello fa più al tuo caso. Segli RA superiori al 90%.
0
voti
si parla di luci in entrabi i casi dall'aspetto comunque molto freddo
si, probabilmente lasciano piu' inalterato il colore... ma un colore piu' caldo personalmen te lo ritengo piu' accogliente per un negozio
potreste parlarne anche con il negoziante...
magari scoprite che preferisce solo una lampada da tavolo sul bancone con quella temperature di colore, giusto per far vedere i campioncini di colore ai clienti con la massima verosimiglianza.
si, probabilmente lasciano piu' inalterato il colore... ma un colore piu' caldo personalmen te lo ritengo piu' accogliente per un negozio
potreste parlarne anche con il negoziante...
magari scoprite che preferisce solo una lampada da tavolo sul bancone con quella temperature di colore, giusto per far vedere i campioncini di colore ai clienti con la massima verosimiglianza.
2
voti
Mi pare che l'architetto confonda la temperatura di colore (che è responsabile della sensazione di caldo o freddo) con la resa cromatica (che è l'indice di quanto quella emissione luminosa assomigli alla luce naturale nel rispettare i colori).
Nel bancone di una pescheria difficilmente troverai lampade con temperatura 4000 K, perché la sensazione che si vuol dare a chi compra è che il pesce sia "fresco" e non "caldo".
Ma in un negozio di vestiti (e anche di vernici) sarebbe opportuno che le lampade avessero un indice di resa cromatica superiore a 90, per evitare che i pantaloni "marroni", tornato a casa, diventino "verde scuro".
Nel bancone di una pescheria difficilmente troverai lampade con temperatura 4000 K, perché la sensazione che si vuol dare a chi compra è che il pesce sia "fresco" e non "caldo".
Ma in un negozio di vestiti (e anche di vernici) sarebbe opportuno che le lampade avessero un indice di resa cromatica superiore a 90, per evitare che i pantaloni "marroni", tornato a casa, diventino "verde scuro".
Sebastiano
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica