Salve a tutti,
non sono sicuro di aver scritto nella sezione giusta. In caso mi scuso con gli admin.
Con miei due colleghi stiamo progettando come da titolo un sistema in grado di prevenire incidenti automobilistici a causa dei colpi di sonno. Il nostro sistema valuterà fondamentalmente 3 sintomi.
chiusura degli occhi, sbadigli frequenti, e guida brusca (con modalità ancora da definire).
Nello specifico a me interessa la parte di yawn detection. Utilizzeremo la raspberry con la sua telecamera senza filtro IR. Ora ci stiamo concentrando sulla scelta dell'hardware necessario (sensoristica, alimentazione ecc.).
Quello che mi preme a questo punto è la scelta della lampada ad infrarossi. In particolare come faccio a definire quanti led ad infrarossi mi servono per riuscire ad illuminare la zona interessata?
Inoltre come mi consigliate di procedere nella realizzazione del mio sottosistema? (yawn detection)
Ho pensato di sfruttare per ora la mia webcam utilizzando come linguaggio di programmazione (visto che useremo la raspberry) python. Però siccome non conosco python non so da dove partire. Mi è stato detto di cercare su opencv ma non so se possa essere la strada più giusta--- inoltre mi sa ke devo definire il concetto di sbadiglio da implementare poi tramite codice (cioè come faccio a far capire alla raspberry ke in quel momento è avvenuto l'evento sbadiglio).... consigli in merito?
Driver drowsiness detection
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
la varianza della frequenza cardiaca, il sensore si applica allo sterzo, o alla cintura di sicurezza
il riconoscimento ottico di per se non è male, ma
1. puoi essere stanco anche senza sbadigliare
2. puoi chiudere gli occhi anche senza essere stanco
3. puoi portare occhiali ecc.
il riconoscimento ottico di per se non è male, ma
1. puoi essere stanco anche senza sbadigliare
2. puoi chiudere gli occhi anche senza essere stanco
3. puoi portare occhiali ecc.

7 messaggi
• Pagina 1 di 1