Ciao a tutti... e grazie anticipatamente a coloro i quali potranno aiutarmi.
A seguito di parecchi famosi scatti intempestivi nel salvavita, e probabili sovracorrenti in quanto ho riportato vari danni in diversi occasioni successivamente a forti saette, ho deciso di mettere mano all'impianto elettrico dividendo al meglio le linee e rimettendo mano a collegamenti "discutibili".
La fornitura al momento è di 3 kW e probabilmente in futuro 4,5 kW.
Vi chiedo dunque, se potete darmi un giudizio in merito allo schema allegato, visto che ogni elettricista "sentito", la gestirebbe secondo criteri differenti.
Grazie
Nuovo centralino domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Innanzitutto non sono messi in "cascata" gli interruttori perché la corrente nominale del generale è uguale ai 4 magneto termici diff. derivati ; hai poca selettività e poi se hai un massimo di 3,3 kW l'interruttore da 25a non scatta ne ora e ne mai perché hai praticamente sovradimensionato l'impianto conosci le norme CEI? la 64-8?
tu con la fornitura attuale hai circa 16A di corrente d'impiego.
tu con la fornitura attuale hai circa 16A di corrente d'impiego.
Ultima modifica di
tecnoale il 9 nov 2014, 23:28, modificato 2 volte in totale.
-

tecnoale
-8 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
cosa c'entra il magnetotermico col contratto di fornitura?
deve essere dimensionato secondo la sezione dei cavi e non certo in base al contratto.
il post precedente secondo me' riporta solo assurdita'.
deve essere dimensionato secondo la sezione dei cavi e non certo in base al contratto.
il post precedente secondo me' riporta solo assurdita'.
0
voti
allora dovresti avere un cavo da 6mmq per poter mettere un 25A, l'N07V-K di sezione 6mmq alimentando già 4 circuiti ha 27A di portata e il tuo interruttore scatta a protezione della linea a 25A Quindi danneggeresti il cavo e diminuiresti la sua vita nel passare del tempo.
Un parere è un parere non bisogna prenderlo a male positivo o negativo che sia vedremo cosa penseranno altri intervenuti. saluti.
Un parere è un parere non bisogna prenderlo a male positivo o negativo che sia vedremo cosa penseranno altri intervenuti. saluti.
-

tecnoale
-8 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
il cavo da 6 mmq porta 32A in condizioni ordinarie.
se il MT generale ha portata di 25A nei circuiti a valle potranno passare 25A oltre i quali interviene vil termico
interrompendo la corrente.
la sezione di 6mmQ e' sottointesa , in quanto dettata dalle norme come sezione minima in questa sezione circuitale ( per contratti fino a 6 kW ed in base al calcolo della CDT in base alla lunghezza dei conduttori)
tornando al post iniziale, gli scaricatori li metterei a monte del generale , protetti sulla fase da un fusibile da 32A ( per taglie superiore occorre passare a fusibili piuttosto grossi)
se il MT generale ha portata di 25A nei circuiti a valle potranno passare 25A oltre i quali interviene vil termico
interrompendo la corrente.
la sezione di 6mmQ e' sottointesa , in quanto dettata dalle norme come sezione minima in questa sezione circuitale ( per contratti fino a 6 kW ed in base al calcolo della CDT in base alla lunghezza dei conduttori)
tornando al post iniziale, gli scaricatori li metterei a monte del generale , protetti sulla fase da un fusibile da 32A ( per taglie superiore occorre passare a fusibili piuttosto grossi)
0
voti
Confermo... i cavi sono da 6 ...
Sul dove mettere lo scaricatore e come proteggerlo, vorrei arrivarci " dopo" in quanto la scelta dello stesso, é ancora in dubbio...
Per il resto, posso andare tranquillo, oppure ritenete ci siano inesattezze???
Sul dove mettere lo scaricatore e come proteggerlo, vorrei arrivarci " dopo" in quanto la scelta dello stesso, é ancora in dubbio...
Per il resto, posso andare tranquillo, oppure ritenete ci siano inesattezze???
0
voti
dal punto di vista normativo non ci sono inesattezze, se l'installatore esegue lo schema che hai disegnato può sicuramente certificare che il tuo impianto è stato fatto a regola d'arte
0
voti
iosolo35 ha scritto:dal punto di vista normativo non ci sono inesattezze, se l'installatore esegue lo schema che hai disegnato può sicuramente certificare che il tuo impianto è stato fatto a regola d'arte
Se l'installatore fossi Io non mi atterei a quello schema e non rilascerei "nessun tipo di certificazione" la DICO.
La protezione contro i sovracarichi può essere posta a monte o a valle dell'interruttore differenziale. (preferisco a monte) In entrambi i casi la corrente nominale dell'interruttore automatico, in questo caso la somma per più derivazioni, non deve superare la corrente nominale In dell'interruttore differenziale.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
la somma delle correnti sui MT luce e forza superano la corrente nominale 25A del differenziale ma a monte c'è un MT generale da 25A percui direi che dal punto di vista normativo va bene
0
voti
iosolo35 ha scritto:la somma delle correnti sui MT luce e forza superano la corrente nominale 25A del differenziale ma a monte c'è un MT generale da 25A percui direi che dal punto di vista normativo va bene
Da SX del centralino:
16+10+6=32A
16+10+6+16=48A
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica