Vorrei dei consigli sulla riparazione dei componenti SMD che vedete in foto, in pratica sono resistenze e condensatori:
- Pulizia del circuito
- individuazione delle caratteristiche dei componenti
- saldatura dei nuovi componenti
Grazie
Sostituzione componenti SMD
0
voti
[2] Re: Sostituzione componenti SMD
Ciao
overbost.
Puoi usare dell' alcol isopropilico che è alcol incolore, oppure alcol denaturato rosa; abbinato ad una spazzola.
Si può usare anche il Diluente Nitro antinebbia.
Prima di passare al secondo punto ti consiglio di verificare, dopo la pulizia, con un tester o visivamente se vi sono delle piste interrotte.
Per trovare i valori dei componenti, a mio parere, hai due strade: la prima, più semplice, è quella di avere a tua disposizione lo schema elettrico dell' apparecchiatura dal quale ricavarli, la seconda è quella di riuscire a leggere la sigla sugli involucri per poi cercare in internet.
Esisterebbe una terza possibilità ma è molto complessa da effettuare, sarebbe quella di ricavare lo schema elettrico del circuito in cui sono inseriti i componenti e da quello cercare di risalire al rispettivo valore.
In questo caso serve che tu abbia una buona manualità, una mano ferma e un saldatore con la punta fine.
overbost ha scritto:- Pulizia del circuito
Puoi usare dell' alcol isopropilico che è alcol incolore, oppure alcol denaturato rosa; abbinato ad una spazzola.
Si può usare anche il Diluente Nitro antinebbia.
Prima di passare al secondo punto ti consiglio di verificare, dopo la pulizia, con un tester o visivamente se vi sono delle piste interrotte.
overbost ha scritto:- individuazione delle caratteristiche dei componenti...
Per trovare i valori dei componenti, a mio parere, hai due strade: la prima, più semplice, è quella di avere a tua disposizione lo schema elettrico dell' apparecchiatura dal quale ricavarli, la seconda è quella di riuscire a leggere la sigla sugli involucri per poi cercare in internet.
Esisterebbe una terza possibilità ma è molto complessa da effettuare, sarebbe quella di ricavare lo schema elettrico del circuito in cui sono inseriti i componenti e da quello cercare di risalire al rispettivo valore.
overbost ha scritto:- saldatura dei nuovi componenti...
In questo caso serve che tu abbia una buona manualità, una mano ferma e un saldatore con la punta fine.
0
voti
[3] Re: Sostituzione componenti SMD
Il problema è che non ho schemi elettrici e niente.
La scheda elettrica è un controllore collegato al pannello della mia tv, la cosa che posso fare è misurare i componenti che si trovano sulla schedina, non quelli bruciati, nella foto si vede solo un decimo del circuito.
I condensatori sono proprio saltati e le resistenze sono bruciate, non si trovano neanche numeri ne niente sui componenti.
La scheda elettrica è un controllore collegato al pannello della mia tv, la cosa che posso fare è misurare i componenti che si trovano sulla schedina, non quelli bruciati, nella foto si vede solo un decimo del circuito.
I condensatori sono proprio saltati e le resistenze sono bruciate, non si trovano neanche numeri ne niente sui componenti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)