Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cabina doppio montante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cabina doppio montante

Messaggioda Foto UtenteVins1970 » 14 nov 2014, 14:27

Gentili amici del forum,

l'art 8.4.2 della CEI 0-13 consente la realizzazione di cabine con doppio montante, quindi senza un DG ma 2 DDL.

Le condizioni necessarie sono:
unico quadro MT (sono escluse le esecuzioni a giorno);
nessuna apparecchiatura ulteriore, rispetto a quelle esplicitamente indicate in Figura 10
installata sulle sbarre MT.

Un cliente che ha già una cabina in esercizio, ha a disposizione una seconda cabina e vorrebbe sfruttarla alimentando altri carichi.

Il mio dubbio è sulle definizioni di cabina nella CEI 11-35:

Valgono in generale le definizioni delle Norme CEI 11-1 e 64-8. Qui di seguito si
aggiungono solo le definizioni utili a distinguere i diversi tipi di cabina.
1.3.1 Cabine con apparecchiature prefabbricate
Sono cabine create utilizzando apparecchiature prefabbricate di I e II categoria,
con involucro metallico conformi alle relative norme vigenti (CEI 17-6 per la
II categoria e CEI 17-13 per la I categoria).
1.3.2 Cabine a giorno
Sono cabine che non utilizzano in tutto o in parte apparecchiature prefabbricate
conformi alla relativa Norma CEI (1.3.1) e i cui componenti sono disposti entro
una o più celle segregate da pareti non metalliche o metalliche collegate a terra.
1.3.3 Cabine prefabbricate (escluse da questa Guida)
Sono cabine complete di apparecchiature di I e II categoria, trasformatore, collegamenti,
parti ausiliarie e involucro esterno, totalmente costruite, assemblate e
collaudate in fabbrica in conformità a una specifica Norma CEI (IEC 1330).

Non ho capito bene come distinguere le 1.3.1 e le 1.3.2. Credo che tutte le cabine che abbia visto siano 1.3.1 infatti ci sono i soliti scomparti prefabbricati e il trafo (o sono a giorno. Mi pare che queste siano antiche e forse non le ho mai viste?!)

Ora, vi chiedo, supponendo che abbia a che fare con 2 cabine del tipo 1.3.1, se sposto il DG della cabina aggiuntiva nella cabina già installata e alimento il trafo della seconda cabina sono nelle condizioni: unico quadro MT e cabina diversa da quelle a giorno??

Grazie

Vins
Foto UtenteVins1970
10 3

1
voti

[2] Re: Cabina doppio montante

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 nov 2014, 19:55

Cabine a giorno sono quelle che non hanno dispositivi di sezionamento e manovra prefabbricati in celle ma sono a vista e accessibili, protette solo con barriere.
Meglio se pubblichi uno schema con Fidocad per capire cosa vuoi realizzare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Cabina doppio montante

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 nov 2014, 19:46

Lo schema a doppio montante ha poche prescrizioni semplici e ben conosciute, ovvero è ammesso un unico quadro MT (di tipo protetto o blindato non cabine a giorno a vista), nessuna altra apparecchiatura sulle sbarre MT e somma delle regolazioni di prima (se richiesta) e seconda soglia uguale o minore a quella del distributore. E’ una configurazione assai poco usata che presenta svantaggi in fase di taratura delle protezioni. Noi facciamo, anzi abbiamo fatto, tantissime celle di ricezione CEI 0-16, non saprei il numero, comunque nell’ordine delle varie centinaia, la soluzione a doppio montante è stata usata due o tre volte al massimo
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Cabina doppio montante

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 nov 2014, 20:15

per un semplice arrivo CEI 0-16 è l'eccezione e non la regola, per tutte le altre applicazioni è tutto un altro discorso, la Cei 0-16 la citava chi ha aperto il post. Credo di interpretare che deve alimentare due trasformatori e vuole aggiungere una cella accanto a una esistente (forse...è assai confuso) e si tratta di un arrivo enel (altrimenti non avrebbe senso preuccuparsi del doppio montante CEI 0-16)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica