Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettura tensione e corrente su faretto LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentedentex » 15 nov 2014, 19:53

marco438 ha scritto:Tutto sta nel vedere come sono collegati internamente e se esiste una (o piu') resistenza di limitazione.
Il resto viene di conseguenza.

Perfetto!
Non vedo l'ora.

richiurci ha scritto:ommamma pure la moglie coinvolta!

:lol:
Per plastici intendo quelli affogati in un cilindro di plastica trasparente...

Si sono loro, la cupoletta è semisferica, in più hanno un'altra lente agganciata sopra.
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[22] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentedentex » 15 nov 2014, 23:31

Faretto smontato:
IMG_20141115_222257.jpg

Niente resistenze, neanche sul retro.

Valori appena misurati con il faretto collegato, molto simili tra i due driver (1. e 2.):
1. 0,48A e 10,33V
2. 0,47A e 9,55V

note: tensione con faretti non collegati: 13,65 e 13,75V. Due faretti in serie invece NON si accendono, corrente misurata, 0.
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[23] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 nov 2014, 1:39

Dunque....

i LED non sono quelli che intendevo io, che puoi vedere in foto qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... pgrade-diy

Questi sono LED migliori, e anche la basetta sembra di fatto agisca da dissipatore, probabilmente ha il retro o uno strato intermedio metallico.

La configurazione è strana, sono 3 LED serie senza nessuna R di polarizzazione.. oddio sembrano fatti da me... :oops:

Marco lo sa che faccio esperimenti "border line"...

Esprimo le mie opinioni: secondo me o i driver fanno schifo/sono rotti o nelle tue misure c'è qualcosa cdi sbagliato, non da parte tua ma per esempio l'uscita dei driver potrebbe essere molto sporca e ingannare il tester.

Infatti la tensione sembra nel range, ma allora la corrente dovrebbe essere 0,7A.

A meno che non hai fatto confusione e usato un driver diverso da 0,5A...

Ora se vuoi puoi approfondire, es misurando le tensioni dei singoli LED.

Puoi probabilmente anche riparare i faretti rotti, misurando i LED puoi scoprire quelli rotti e provare a cambiarli.

Molti tester hanno la misura diodi, puoi controllarci i LED...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto UtenteOpi » 16 nov 2014, 9:14

Ciao gente,
forse ho letto frettolosamente il thread, ma secondo me il faretto è realizzato con tre led da 3W pilotati a 2W per ragioni di affidabilità, surriscaldamento o altro. Quando si specifica una potenza massima per i semiconduttori, questa è valida per particolari situazioni, come dissipatori impossibili, correnti al limite dei valori consentiti, temperature ambientali di 25°C. Se chi l'ha realizzato ha comprato led da 3W, ha anche deciso di utilizzarne le caratteristiche per dare il nome all'apparecchio....
Foto UtenteOpi
5 2

0
voti

[25] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 nov 2014, 9:21

richiurci ha scritto:secondo me o i driver fanno schifo/sono rotti o nelle tue misure c'è qualcosa cdi sbagliato, non da parte tua ma per esempio l'uscita dei driver potrebbe essere molto sporca e ingannare il tester.

Questa ipotesi era stata considerata ed espressa al post numero 4 e quello che scrive Foto Utentedentex (misure di tensione e corrente) la confermano quindi, a prescindere dal tipo di led, sono insufficienti .
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[26] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 nov 2014, 10:27

In sintesi: quei LED con quei driver dovrebbero avere, con circa 0,5A, ai loro capi 3,2/3,4V ed assorbire una potenza di 1,5/1,7W. Che siano da 1W tirati (ci credo poco) o da 3W sottosfruttati, se la luce che fanno sta bene all'OP..........?. Non credo che LED e driver si siano deteriorati col tempo (di quanto tempo stiamo parlando?).
Resta il fatto che quel driver ha specifiche un po' strane: Sec 3-12Vdc/700mA e Pout 3-6W non sono coerenti perché 12V 0,7A darebbero una potenza di 8,4W. Coerente invece la potenza massima con una erogazione di circa 0,5A, come misurato.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 nov 2014, 12:21

beh si sembrano proprio da 0,5A vista la precisione della corrente, è quello che intendevo per "schifo", sbagliare etichetta sarebbe grave forse più di un circuito impreciso...

Però ho ancora qualche dubbio, magari l'OP in questo turbinio di faretti e driver ci ha messo le misure di un driver da 0,5A e la foto di quello da 0,7A....

Invece la differenza di tensione tra le due misure fanno pensare a errore di misura, oppure a un faretto che sta morendo. A parità di corrente una variazione così forte è strana.
La tensione cala con la temperatura, ma immagino siano state due misure omogenee e non una a caldo e una a freddo... altrimenti dentex continua a confonderci le idee #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 nov 2014, 12:51

Non credo sia colpa di Foto Utentedentex ma dei cinesi.
Stamattina, per scrupolo, ho aperto uno spot molto somigliante al suo e composto di tre led in serie e niente altro; viene venduto come:
Faretto led 3x3W (9W), alimentazione 12Vcc.
Il prezzo e' irrisorio ma il consumo denunciato al tester e' di 290mA.
A voi le conclusioni. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentedentex » 16 nov 2014, 14:24

Ciao ragazzi, grazie per tutte le risposte.
Se posso, aggiungo qualche ulteriore dettaglio, cercando di rispondere ai post sopra.
- non ho altri driver o faretti, quindi non ho fatto scambi di foto o letture dal tester;
- tutte le letture erano a freddo: ho accumulato pochi secondi di accensione, in tutto;
- ho provato due driver (i 2 superstiti su 4) e due faretti, incrociando tutte le combinazioni: i risultati sono quelli qualche post sopra, indicati con "1." e "2." per i due driver diversi (cambiando i faretti invece non cambia niente).

A questo punto, concordo con quanto detto: magari l'etichetta è impunemente errata e i driver sono da 500mA (come misurato), che con i 12V danno in effetti i 6W max riportati.
Oppure "erano" da 700mA e si sono deteriorati, se mai sia possibile.

A questo punto, per il progetto di "riciclo" dei faretti che ho in mente, prendo dei driver da 700mA? E se invece ne prendessi uno da 1A, ne potrei attaccare due, vero? Avevo pensato a questi: http://www.meanwell.com/search/LDD-H/ (dimmerabili con PWM).
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[30] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 nov 2014, 16:25

Dentex, siccome sei abbastanza "nuovo" mi permetto di ipotizzare che tu abbia poca esperienza riguardo misure e caratterizzazioni. Ma siccome anche tempo fa, se ricordo bene, avevi chiesto consigli sui LED, provo a consigliarti un certo cambio di approccio.

Visto i risultati devi porti dubbi su tutto quello che hai in mano, e siccome mi sembri intenzionato a un recupero, devi approfondire.

2 driver su 4 sono rotti? Un dubbio sulla loro qualità e affidabilità è lecito!

Se inoltre non hai scambiato foto, come avevo già detto forse la tensione in uscita non è affatto una continua!
perché veramente non si spiega quella differenza di tensione a parità di corrente sullo stesso faretto.
La misura era stabile?

Come sei messo ad attrezzatura? Il tester è di qualità?

Io ho un tester Fluke comprato anni fa da RS, un po' costoso ma affidabile.
Mesi fa ho deciso di comprare una cinesata da pochi euro, mi sembra online. Mi serviva da lasciare nel box, tra sporco e disordine, per misure "al volo" sulla mia auto elettrica.