Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente su scheda elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteJosef » 18 nov 2014, 15:57

Salve raga, non riesco a capire che tipo di componente è quello cerchiato nella foto allegata. Mi hanno detto che è uno scaricatore, ma il rivenditore non lo vende. Mi ha detto che è difficile trovarlo in commercio. Secondo voi è davvero uno scaricatore o è qualche altro componente? con quale componente posso sostituirlo?
Allegati
1.jpg
Foto UtenteJosef
0 2

1
voti

[2] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 18 nov 2014, 16:40

Sarebbe utile sapere che diavolo è il dispositivo su cui è montato.

A me pare che sia un induttore sul quale sono stati fatti un paio di giri di nastro giallo e sopra avvolte un po' di spire che si accoppiano a quelle interne dell'induttanza. In pratica un componente custom realizzato probabilmente a mano. Per fare cosa però, mi viene difficile immaginarlo. Se fosse una lampada a scarica, potrei pensare che lo usano per l'impulso iniziale di innesco, visti anche i 400V del condensatore che c'è lì vicino...o magari uno shunt per la lettura di una corrente...ma penso che "buh?!" sia la risposta più consona senza altri dettagli.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteRussell » 18 nov 2014, 18:44

Non ho capito cos'è (anche perche' l'unica cosa che mi viene in mente guardandolo è un'antenna in ferrite, e un trasformatore fatto alla buona, ma mi sembrano entrambe ipotesi abbastanza improbabili)

ma ho notato invece che forse il filo rosso che si vede a sinistra nella foto sta' danneggiando la membrana della cassa... andrebbe piegato un po' :mrgreen:
Ultima modifica di Foto UtenteRussell il 18 nov 2014, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 18 nov 2014, 19:07

Mi sa che obiuan c'è andato molto vicino ... in particolare perché quello giallo in alto, sembra un grosso condensatore, altro tipico delle lampade e scarica
Non si spiega invece quell'altoparlante in basso ...
Magari una foto con la vista completa aiuterebbe molto, anche sapere che prodotto è non farebbe male.
Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 18 nov 2014, 19:14

SerTom ha scritto:Mi sa che obiuan c'è andato molto vicino ... in particolare perché quello giallo in alto, sembra un grosso condensatore, altro tipico delle lampade e scarica
Non si spiega invece quell'altoparlante in basso ...

concordo sul "coso" giallo in alto, avevo avuto la stessa impressione. Che sia un vecchio dispositivo "VAD" per segnalazione ottico acustica d'allarme? una volta avevano le lampade allo xenon...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteJosef » 19 nov 2014, 0:22

Si infatti obiuan ha indovinato. Questo componente e collegato sul trigger di una lampada allo xeno che fa da segnalatore stroboscopico. Il dispositivo è un segnalatore acustico e luminoso di chiamata di un telefono fisso. La cosa strana e che l'scr che si vede un po piu in alto l'ho sostituito ed il dispositivo funziona, ma solo dopo 2 lampeggi della lampada l'scr risalta di nuovo.Quindi posso pensare che il problema e proprio il componente in discussione che e collegato all' uscita dell'scr. Siete d'accordo? Se si come posso risolvere il problema?
Foto UtenteJosef
0 2

0
voti

[7] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 nov 2014, 9:35

Attento alla sostituzione dell'SCR con un compatibile.
In quel circuito, il condensatore (33nF mi pare) viene caricato lentamente e quando raggiunge una data tensione viene violentemente scaricato sul trasformatore di innesco (quel componente strano) attraverso l'SCR. Data la bassissima resistenza dell'avvolgimento e del resto della rete interessata la corrente può raggiungere valori molto alti. In quell'istante l'SCR è fortemente sotto stress.
Ammesso che il circuito sia stato progettato correttamente conviene sostituirlo con un modello che mantenendo la stessa sensibilità di Gate e tempo di innesco abbia una corrente di picco (I2t) superiore.
Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteJosef » 20 nov 2014, 23:07

ho capito. Infatti il rivenditore si è visto il datasheet del componente e me ne ha dato uno compatibile. Ora la domanda che mi viene è: è possibile inserire un altro componente al posto dell'SCR? Un diodo o qualcos'altro?
Foto UtenteJosef
0 2

1
voti

[9] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 21 nov 2014, 9:38

"Compatibile" ? Secondo quali criteri ?
Se parliamo di una sommaria compatibilità meccanica e dei parametri elettrici principali (tensione e corrente) potresti rischiare di usare un componente non adatto a circuiti particolarmente "spinti"; come sembra sia accaduto. Posta le sigle dell'originale e del compatibile e poi ne discutiamo.

Sostituto all'SCR in quel circuito, niente senza ridisegnarlo completamente.
Oppure un SCR più "robusto".

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Componente su scheda elettronica

Messaggioda Foto UtenteJosef » 24 nov 2014, 22:58

La sigla dell originale è MCR100-6, mentre la sigla di quello che mi ha dato il rivenditore e che è saltato è Z0107MA. Stavo riportando il circuito della scheda per cercare di capire meglio, ma per mancanza di tempo non sono riuscito a completarlo. Ti aggiungo quello che sono riuscito a riportare, sperando che basti per cercare una soluzione :ok: L'SCR è quello vicino al condensatore (segnalato con la scritta condensatore). Il condensatore in alto a sinistra è il condensatore giallo che si vede nella foto precedente.
Allegati
1.JPG
Foto UtenteJosef
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale