dani6 ha scritto:Nel mio caso (uso un Pmos) mantengo Vsg elevata (regione lineare, bassa resistenza di canale) fintanto che Vs non raggiunge il valore critico di 28V, il quel momento inizio ad alzare Vg (diminuendo quindi Vsg): in questo modo cambio regione di funzionamento e "obbligo" il dispositivo a passare al funzionamento in saturazione, Vsd aumenta e mi elimina la tenisone in eccesso.
Ok, funziona, ma convieni con me che a tutti gli effetti, quando la caduta DS sale e cioè quando non è più trascurabile , il mosfet comincia a scaldare dissipando tutta la potenza derivante dal prodotto tra quella tensione e la corrente che lo attraversa, cioè quella che assorbe l'inverter?
Insomma, quando "elimina la tensione in eccesso" come dici tu, non è affatto vero che resta freddo come mi pare tu stia sostenendo.
dani6 ha scritto:Conclusioni: Il tutto funziona teoricamente, tuttavia se la corrente assorbita dal carico si abbassa molto è quasi impossibile portare il dispositivo in saturazione senza spegnerlo (si tratta centinaia di milli volt, un valore comparabile con la tolleranza sulla tensione di soglia Vt). Di conseguenza si può controllare Vs fino a quando rimane sotto i 30V.
Questo è un falso problema, si riescirebbe invece a portarlo tranquillamente fino allo spegnimento con continuità e con tutta la precisione che serve indipendentemente dalle tolleranze e dalle derive termiche: ovviamente solo se il controllo fosse automatico invece che manuale e in feedback con la tensione di uscita.
In effetti stai scoprendo l'acqua calda

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)