Vorrei realizzare un impianto 5.1 in salotto.
L'impianto verrà realizzato sotto muro.
Vedo che esistono le uscite per l'audio delle casse, sia con spinotti sia con levette ma non capisco quali ingressi mettere.
C'è uno standard per gli ingressi/uscite delle casse laterali o ogni produttore le fa diverse?
Intendo i produttori dei sistemi home theater!
Non vorrei che metto ingressi uscite standars e poi le casse hanno spinotti particolari propri della casa costruttrice.
Quello che dico è possibile o la cosa è standardizzata e quindi gli ingressi e le uscite del sistema e delle casse sono i classici due spinotti bianco e rosso o semplicemente due fili da inserire?
Posso tranquillamente mettere 4 scatole con gli ingressi audio r+b o con le levette nero rosso?
Quali ingressi-uscite per impianto home theater 5.1?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se devi collegare le casse è molto semplice e non puoi sbagliare, sul pannello ci sarà scritto la sigla della cassa, per esempio: center (quella centrale), Front Left (frontale sinistra), ecc. Sono levette rosse (+) e nere (-) dove inserire il cavo spellato in dotazione con la cassa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ok, ma io intendo dire questo: dalla cassa il filo che andrà collegato al relativo ingresso sul muro ha uno spinotto standard?E' semplicemente un filo con rosso e nero spellato?
E' una cosa standard o che so la S**y per esempio fa degli spinotti propri che saranno diversi da quelli della P*****s?
Naturalmente andranno messe le 4 scatole con gli ingressi vicino il divano e un pannello con tutti e 4 gli ingressi vicino al lettore dvd-bluray/sistema home theater.
Quello che intendo dire è se i collegamenti tra sistema e pannello al muro e tra casse e scatole con ingressi sono standardizzati o per lo meno gli ingressi del sistema e gli spinotti delle casse ognuno le fa a modo suo.
E' una cosa standard o che so la S**y per esempio fa degli spinotti propri che saranno diversi da quelli della P*****s?
Naturalmente andranno messe le 4 scatole con gli ingressi vicino il divano e un pannello con tutti e 4 gli ingressi vicino al lettore dvd-bluray/sistema home theater.
Quello che intendo dire è se i collegamenti tra sistema e pannello al muro e tra casse e scatole con ingressi sono standardizzati o per lo meno gli ingressi del sistema e gli spinotti delle casse ognuno le fa a modo suo.
1
voti
hereistay ha scritto:... tra sistema e pannello al muro e tra casse e scatole con ingressi sono standardizzati...
Forse esisterà uno standard ma la cosa più semplice è che ...
hereistay ha scritto:... ognuno le fa a modo suo...
0
voti
uhmmm e quindi se il cavo in dotazione è troppo corto come si fa?
Cioè, per fare l'impianto sotto muro nei corrugati non posso mica far passare i fili in dotazione anche se fossero abbastanza lunghi, no?
Altrimenti nei pannelli al muro che ci metto, direttamente il filo che esce fuori?
Cioè, per fare l'impianto sotto muro nei corrugati non posso mica far passare i fili in dotazione anche se fossero abbastanza lunghi, no?
Altrimenti nei pannelli al muro che ci metto, direttamente il filo che esce fuori?
2
voti
Al cavo in dotazione ci metti un connettore e sul muro ci metti il relativo maschio/femmina,
stessa cosa fai nelle vicinanza dell'ampli.
Ma hai il cavo in dotazione già intestato?
stessa cosa fai nelle vicinanza dell'ampli.
Ma hai il cavo in dotazione già intestato?
0
voti
Ok, ma il frutto con quel tipo di connettore dove lo trovo?
Ad oggi ho solo trovato i due standard, o spinotto rosso-bianco o con le levette rosso-nero.
Io al momento non ho nulla, non ho nessun sistema home theater!
Visto che dovrò comperare il materiale per l'impianto sono qui cercare di capire come funzionano le cose!
Ad oggi ho solo trovato i due standard, o spinotto rosso-bianco o con le levette rosso-nero.
Io al momento non ho nulla, non ho nessun sistema home theater!
Visto che dovrò comperare il materiale per l'impianto sono qui cercare di capire come funzionano le cose!
0
voti
hereistay ha scritto:...spinotto rosso-bianco o con le levette rosso-nero...
Puoi linkare qualcosa per avere un idea.
Io normalmente, in questi casi, prendo un frutto cieco e ci metto un connettore che c'entra!
0
voti
http://www.vimar.it/it/it/catalog/product/index/code/20583
http://www.vimar.it/it/it/catalog/product/index/code/14582
quindi in sostanza i connettori che eventualmente utilizzerebbero le case costruttrici sono comunque standard? Da qualche parte si trovano?
http://www.vimar.it/it/it/catalog/product/index/code/14582
quindi in sostanza i connettori che eventualmente utilizzerebbero le case costruttrici sono comunque standard? Da qualche parte si trovano?
0
voti
di norma gli amplificatori audio/video di una certa" levatura " hanno i connettori per gli altoparlanti del tipo "a banana", ciò permette di collegare i fili che vanno alle casse comprando i relativi spinotti maschio " a banana " oppure direttamente spelando il filo ed attorcigliandolo sotto lo spinotto.
questo ne è un esempio
http://scuola.meuccitv.com/meucci2010/video/ampli1p.jpg
quindi potrai semplicemente prendere un pezzo di cavo e collegarlo da un lato all'amplificatore , dall'altro alle prese che la Vimar o la ticino hanno a catalogo.
solo in sintoamplificatori di basso prezzo mi è capitato di trovare spezzoni di cavi già intestati lato amplificatore con connettori proprietari.
in quel caso ti basterà utilizzarne solo al parte necessaria tra l'amplificatore e la presa a muro , tagliando l'eccesso.
P.S. vedo adesso i prezzi di listino dei connettori che hai postato!! accidenti , prezzi folli !
questo ne è un esempio
http://scuola.meuccitv.com/meucci2010/video/ampli1p.jpg
quindi potrai semplicemente prendere un pezzo di cavo e collegarlo da un lato all'amplificatore , dall'altro alle prese che la Vimar o la ticino hanno a catalogo.
solo in sintoamplificatori di basso prezzo mi è capitato di trovare spezzoni di cavi già intestati lato amplificatore con connettori proprietari.
in quel caso ti basterà utilizzarne solo al parte necessaria tra l'amplificatore e la presa a muro , tagliando l'eccesso.
P.S. vedo adesso i prezzi di listino dei connettori che hai postato!! accidenti , prezzi folli !
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica