Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore dc - dc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Convertitore dc - dc

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 nov 2014, 18:39

dani6 ha scritto:Onestamente non voglio sembrare ottuso ma ho fatto una ricerca...
Sono tutti testi che concordano sul fatto che la regione di saturazione per un MOS e' quella in cui Vds>Vgs-Vt
.
non me la sento di smentire ciò che sai e che è suffragato da tanti testi autorevoli, mi pare però che i mosfet "solitamente per non dire sempre" in applicazioni di potenza si usano in zona saturazione "resistenza di canale" proprio per avere potenze dissipate ridotte al minimo, sia per evitare di buttare energia sia per evitare di dissipare sul mosfet.

per me è da abbandonare qualunque uso lineare di qualunque componente attivo compreso l'uso di uno zener in qualsivoglia modi si colleghi. poi ovviamente si può fare tutto, anche con zener e funziona pure.....

mettila come vuoi, se un componente qualunque (in DC) lo trovi con una tensione ad i capi ed una corrente che lo attraversa ti dissiperà potenza! il mosfet deve lavorare in switching se vuoi che lavori bene senza scaldare.

per il mio modestissimo parere, farei un semplice Buck all'ingresso DC, che mantenga stabile la tensione all'ingresso dell'inverter. rendimento>90%.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Convertitore dc - dc

Messaggioda Foto Utentedani6 » 19 nov 2014, 21:55

Grazie per la risposta Foto Utentelelerelele.

Purtroppo il problema di nomenclatura credo sia dovuto al "settore", io lavoro nella microelettronica.
Purtroppo l'ultimo convertitore dc-dc che ho realizzato e' uno z-converter per un IC, non sono aggiornato su quale sia ora la strada piu' veloce per sviluppare un convertitore buck.

Ho dato un'occhiata all'LT1070, ma non so se e' "la strada migliore" , hai un datasheet oppure uno schema per darmi qualche riferimento? Ovviamente la richiesta e' estesa a chiunque voglia partecipare...
Foto Utentedani6
54 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[33] Re: Convertitore dc - dc

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 nov 2014, 16:33

dani6 ha scritto: hai un datasheet oppure uno schema per darmi qualche riferimento? Ovviamente la richiesta e' estesa a chiunque voglia partecipare...

Per avere un idea di cosa sia puoi guardare qua http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_buck, puoi trovare una grande quantità di informazioni in rete.

Il suo funzionamento è il modo più semplice per ottenere una "riduzione" di tensione di alimentazione tramite convertitore, quindi senza perdite di potenza, (se non le perdite intrinseche ad i componenti non ideali).

Io ho usato il TL494, è configurabile per l'uso in tutti i tipi di convertitori.

L'integrato da te indicato è un current-source, cioè controlla la corrente in uscita, e tramite retroazione ottiene una regolazione della tensione in uscita, dovrei studiarmelo a modo ma mi pare che non sia il più adatto, comunque a pag.8 trovi il buck converter.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[34] Re: Convertitore dc - dc

Messaggioda Foto Utentedani6 » 21 nov 2014, 18:12

Grazie delle indicazioni. Il TL494 ha una massima corrente uscita troppo bassa, mi mettero' a cercare un'alternativa appena posso.
Foto Utentedani6
54 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Convertitore dc - dc

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 nov 2014, 11:19

dani6 ha scritto:Grazie delle indicazioni. Il TL494 ha una massima corrente uscita troppo bassa, mi mettero' a cercare un'alternativa appena posso.

Con questo IC devi pilotarci un mosfet.

ho usato un IC con uscita diretta in potenza..... LM2576, con una manciata di componenti fai tutto, molto semplice da usare ma mi pare che piloti fino a 3A?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale