Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione cuffie

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione cuffie

Messaggioda Foto Utenteraffaeledicaprio » 20 nov 2014, 22:23

Salve a tutti un mio amico mi ha portato delle cuffie che non funzionano in quanto il filo è rotto, queste cuffie sono cuffie normali e in origine avevano pure un piccolo microfono, il mio amico ha tagliato il filo e ha tolto il microfono. Io mi ritrovo con due altoparlanti e un filo e dovrei ricollegare tutto sperando che funzioni, dentro al filo principale c'è ne sono 4 piccoli, 1 rosso 1 blu 1 arancione e 1 verde, da un altoparlante escono il filo blu e arancione e nell'altro escono il filo rosso e arancione, presumo che il cavo arancione sia la massa, come dovrei ricollegare il tutto? unendo il filo blu dell'altoparlante con il filo blu principale e poi quello arancione dell'altoparlante a quello del filo principale una cuffie funziona, se faccio la stessa cosa con l'altra cuffia niente :/ avete consigli su come collegare il tutto? il filo arancione è uno solo quindi presumo che entrambi gli arancioni degli altoparlanti devono essere collegati insieme a questo entrambi.. giusto? Grazie per le possibili risposte :/
Foto Utenteraffaeledicaprio
20 2

0
voti

[2] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 nov 2014, 10:07

Se sono cuffie che avevano un microfono, con buona probabilità sono monofoniche. In genere non sono cuffie per sentire musica stereofonica, ma per il parlato.
Riesci a vedere che colore hanno i cavetti tagliati del microfono?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 nov 2014, 10:32

se hai un multimetro dovresti verificare che ciascun filo (colore) sia in continuità con uno dei terminali del jack (come in figura nel link)

a quel punto collegare le cuffie correttamente dovrebbe essere banale

http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack

solitamente interessa questo schema:

Immagine
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto Utenteraffaeledicaprio » 21 nov 2014, 15:42

purtroppo non dispongo del pezzo del microfono :/ mi è stato dato solo il cavo con il jack e le cuffie, se sono cuffie monofoniche cosa comporta? io ho fatto una specie di prova, ho collegato il cavo principale al mio telefono android nell'uscita jack, successivamente con il collegamento fatto con una cuffia quest'ultima funziona, ma se provo a collegare pure l'altra nel mio cellulare noto che il volume aumenta e si abbassa o si apre la radio da sola, questo può essere perché va in corto? non capisco perché collegando la massa di entrambe le cuffie con il filo principale e i rispettivi fili non funzioni ://
20 2

0
voti

[5] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 nov 2014, 16:10

i cellulari usano spesso soluzioni che escono dal classico modo con cui sono cablate le normali cuffie
spesso infatti cercano di fare in modo anche di inserire ad es il tasto per la risposta alle chiamate o i pulsanti per alzare abbassare il volume... tutto nel solito vecchio jack
il circuito quindi in generale è piu' complesso
meglio quindi se fai i test su un comune stereo piuttosto che con il cellulare
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto Utenteraffaeledicaprio » 21 nov 2014, 17:07

perfetto allora proverò con un mp3 normale :/ la massa del filo principale devo collegarla contemporaneamente ad entrambe le masse delle cuffie oppure devo prima dividere il filo della massa in due parti e ogni parte va ad una cassa? è una domanda scema ma non sono molto pratico :/
20 2

1
voti

[7] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 nov 2014, 17:46

puoi fare come credi, è uguale
puoi biforcare il cavo comune... oppure puoi ponticellarti dalla prima cassa verso la seconda.
l'importante è che il filo in qualche modo tocchi il terminale delle 2 casse
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto Utenteraffaeledicaprio » 21 nov 2014, 19:11

un altoparlante sembra non funzionare, l'ho sostituito con uno che avevo di 8 ohm, quello rimasto funzionante sembra essere di 32 ohm, se li metto insieme cosa succede? ho già provato e funzionano ma che rischio corro? grazie per l'aiuto!
20 2

1
voti

[9] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 nov 2014, 19:17

Ma a questo punto non converrebbe comperare un'altra cuffia?
Con un padiglione da 32Ω ed uno da 8Ω, come minimo, su un orecchio il suono sarà più forte che sull'altro.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[10] Re: Riparazione cuffie

Messaggioda Foto Utenteraffaeledicaprio » 21 nov 2014, 21:17

Si infatti :/ niente ormai gli dico che se ne compra un paio nuove perché non si può fare più niente.. grazie a tutti per l'aiuto :D
20 2

Torna a Elettronica e spettacolo