Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Triac in LT spice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Triac in LT spice

Messaggioda Foto Utentenannina9 » 13 nov 2014, 13:42

Ho notato che mettendo un carico induttivo per un corretto funzionamento devo aggiungere una resistenza di 3,3k al gate
Pubblicazione2.jpg

Inoltre mi sono accorta che il primo circuito che mi hai mandato( quello senza microcontrollore) è diverso da quello postato da te nell'immagine...come mai?
A me risulta così, ma funziona comunque correttamente.
Pubblicazione1.jpg
Foto Utentenannina9
5 2

1
voti

[32] Re: Triac in LT spice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 nov 2014, 22:29

nannina9 ha scritto:Ho notato che mettendo un carico induttivo per un corretto funzionamento devo aggiungere una resistenza di 3,3k al gate ...

Il discorso qui sarebbe lungo e non ho purtroppo il tempo per farlo, quindi per ora ti linko un paio di AN sull'argomento, tanto per cominciare :-)

https://www.fairchildsemi.com/applicati ... N-3003.pdf
http://www.onsemi.com/pub/Collateral/AN1048-D.PDF
http://www.thierry-lequeu.fr/data/AN437.pdf

(BTW Sono le prime che ho trovato, se cerchi con più calma di certo ne trovi migliori )

nannina9 ha scritto: Inoltre mi sono accorta che il primo circuito che mi hai mandato( quello senza microcontrollore) è diverso da quello postato da te nell'immagine...come mai?

In quel file che avevo allegato inizialmente, avevo usato un SCR come simbolo per far prima, ovvero non andare a modificare le assegnazioni dei pin del triac, in quanto come ti dicevo, la libreria della ST usa A, K, e G e non MT2, G e MT1, come normalmente si usa.
Ora comunque ho cambiato l'immagine e ho aggiornato i file con un nuovo TRIAC, chiamandolo TRIAC2, per non rischiare che qualcuno, invece di lasciarlo su una cartella separata, vada a copiarlo in quella dei simboli standard e si trovi a non riuscire più a simulare altri circuiti; mi sembrava di averti già descritto il problema.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Triac in LT spice

Messaggioda Foto Utentenannina9 » 14 nov 2014, 10:21

Grazie mille.
Foto Utentenannina9
5 2

0
voti

[34] Re: Triac in LT spice

Messaggioda Foto Utentenannina9 » 21 nov 2014, 10:38

Buongiorno,
RenzoDF avevo bisogno di una delucidazione in merito al circuito che mi hai mandato con il componente TRIAC2, che per completezza ti allego.
Aprendo il circuito e cliccando con il tasto destro sul traic, accanto ad open symbol mi esce che il simbolo che sta usando è il TRIAC della cartella Misc,
Pubblicazione1.jpg

com'è possibile che il circuito funzioni bene, visto che quel simbolo ha come terminale MT1 MT2 e G e non A K G come riportato nella libreria st.

Se adesso ripeto l'operazione che mi hai detto di fare l'altra volta, cioè aprire il. asc con il wordpad e modificare la seguente riga
Pubblicazione1.jpg

in questo modo
Pubblicazione1.jpg

non mi funziona più?
:roll:
Cosa c'è che non va?
Grazie mille buona giornata
Foto Utentenannina9
5 2

0
voti

[35] Re: Triac in LT spice