Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentepaoloj » 22 nov 2014, 18:44

Ho tarato il circuito (quello sotto), ma non sono riuscito a tarare il circuito (sopra) in quanto ottengo in uscita una tensione di 1,4volt con il trimmer al minimo ed 3,7volt con il trimmer al massimo.

I due circuiti li ho separati elettronicamente, ovvero prima collego uno e poi l'altro al ponte raddrizzatore.

Ho misurato la tensione in ingresso al LM317 è di 9,17volt, mentre in uscita mi dà 3,8volt.
Foto Utentepaoloj
19 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[72] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2014, 18:51

Se hai rispettato lo schema riguardo i valori dei componenti e la tensione d'ingresso e' di 9.17V, in uscita dovresti rilevare da un minimo di 1.28V ad un massimo di circa 6.5V; se cosi' non e', ci deve essere qualche errore nel cablaggio dei componenti.
Se riesci, posta una foto della realizzazione (l'ultima) sempre sopra e sotto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[73] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentepaoloj » 22 nov 2014, 19:15

L'ho fatto su una millefori.
Ho controllato e sembra cablato bene come da circuito.

Allego le due foto superiore e inferiore.

filo giallo = + dall'alimentatore
filo bianco = massa
filo rosso = uscita

Sto utilizzando i diodi 1N4001

Spero che si capisce.
Allegati
foto2.jpg
foto1.jpg
Foto Utentepaoloj
19 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[74] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2014, 19:23

Prova a ripetere le misure non sul filo rosso ma sull'uscita del regolatore (pin centrale o involucro metallico) e riporta il risultato.
Non ho controllato tutto perche' ora non ho tempo ma piu' tardi guardo con calma; intanto fai la misura richiesta e controlla anche la tensione ai capi della resistenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[75] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 nov 2014, 20:12

Foto Utentepaoloj, sicuro che, con riferimento alla foto delle saldature su millefori, quel cavetto a 45° in basso a destra non tocchi la saldatura del cavo che arriva orizzontale? E se quelle sono le sadature dei pin del trimmer, dov'è la saldatura del terzo pin?
Ovviamente parlo un po' cercando di indovinare la causa del problema ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[76] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentepaoloj » 22 nov 2014, 20:33

quel cavetto a 45° in basso a destra non tocchi la saldatura del cavo che arriva orizzontale?

Le saldature che indichi si devono toccare ed infatti come hai notato si toccano.

per Foto Utentemarco438, ecco le misure:

- pin centrale del LM317 mi dà una tensione di 0,38 (trimmer min) e 3,80 (trimmer max).
- tensione ai capi della resistenza 0,32 - 0,37.

Allego una foto dove ho evidenziato la massa, i pin del trimmer e del condensatore.
Allegati
foto22.jpg
Foto Utentepaoloj
19 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[77] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2014, 21:01

Infatti e' la resistenza che e' mal collegata; da un capo e' giusto che esca (o entri) sull'out del regolatore ma l'altro capo deve essere collegato ad adj ed al positivo dell'elettrolitico.
Cosi' come e' messa e' in serie all'uscita.
foto22.jpg

Quindi dovresti disconnettere i contatti segnati dalla riga gialla e poi fare le giuste connessioni segnate dalle due righe rosse.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[78] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentepaoloj » 22 nov 2014, 21:31

Ho rifatto la foto con la grafica dei componenti, evidentemente prima non si vedeva bene.

La resistenza (RESIST.) è così collegata:

- un capo è collegato al pin 1 del Regolatore, al pin del trimmer al positivo del condensatore e conseguentemente al diodo1 (DIODO1).

- l'altro capo è collegato al pin 2 del Regolatore, all'altro capo del diodo1 (DIODO1), al condesatore ceramico (cond.cer.) e al diodo2 (DIODO2).
Allegati
foto22.jpg
Foto Utentepaoloj
19 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[79] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 nov 2014, 9:47

Allora va bene ed io avevo visto male. :D
Ora pero' i casi sono due; o il regolatore e' difettoso o c'e' qualcosa che non va nel trimmer.
Quindi stacca il trimmer dalla basetta ed accerta con il tester il suo corretto funzionamento; se questo va bene non resta che sostituire il regolatore.
Accerta pero', prima di tutto, che tutte le saldature siano ben fatte (al limite ripassale) e controlla che il condensatore elettrolitico sia effettivamente collegato con il negativo al capo del trimmer; dalla foto non si vede bene.
Gia che ci sei, controlla anche l'efficienza dei due diodi dopo averne staccato un capo dalla basetta.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[80] Re: UPS con caricabatteria al piombo (indicatore)

Messaggioda Foto Utentepaoloj » 23 nov 2014, 14:52

Ho controllato tutti i componenti e sono tutti funzionanti. Ho ricontrollato e rifatto di nuovo il circuito ma avevo sempre gli stessi risultati una tensione in uscita max di 3,8 volt.

Ho fatto alcune prove, ho tolto il condensatore ceramico da 0,1uF, e ora tutto funziona bene, ho potuto regolare la tensione in uscita a 5,5 volt tramite il trimmer.

A questo punto ho regolato i due circuiti (6,8volt per il circuito di carica della batteria e 5,5volt per il circuito di uscita), ora devo collegarli insieme ovvero tutte e due verrano alimentati dal ponte raddrizzatore.

Ho collegato il due circuiti come da schema ed ottengo in uscita 8,30volt (senza batteria collegata), 7,75volt con la batteria collegata.

Portando il trimmer del circuito aggiuntivo al min. ottengo in uscita 5,94volt.

Grazie.
Foto Utentepaoloj
19 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale