Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore tensione dinamo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolatore tensione dinamo

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 23 nov 2014, 17:59

Buongiorno, avrei il seguente problema da esporvi:
Ho una dinamo che genera una tensione variabile in corrente alternata che va da 0 a 9V massimali, questa correte mi serve trasformarla in Corrente Continua Pilotando un carico di 5A a Tensione variabile, volevo chiedere se questo schema potrebbe andare bene:

Mi Interessa che la correte non superi le 12V, rischiando di bruciare il carico, per questo il regolatore low Dropout 12V 7,5A.
In questo caso il carico è rappresntato da un motorino elettrico.
Il condensatore da 10uF è stato inserito come mostrato nel datasheet del componente LT1083:
http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/108345fg.pdf
Aspetto Riscontri! :ok:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolatore tensione Dinamo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 nov 2014, 18:13

Si sembra abbastanza corretto.

Spero tu non abbia in mente di violare i principi della Fisica! Nel senso che spesso mi sono sentito dire: perché non alimenti col motore della tua auto elettrica un generatore (cioè un altro motore) che ricarica le batterie? #-o

Il tuo schema mi ricorda un paio di idee che volevo realizzare anni fa, una cyclette che dissipasse la potenza dell'atleta pilotando una lampadina e una ventola, più vai veloce coi pedali più illumini e/o ti rinfreschi!

Occhio alle dissipazioni, sia il ponte che il regolatore scalderanno. Il vantaggio di quei regolatori è che sono protetti in temperatura, si spengono ma è veramente difficile romperli.

I condensatori in ingresso forse sono pure esagerati, nel senso che di livellare ti interessa fino a un certo punto.

In uscita, se l'ingresso è max 9V, avrai 12,7V cc a vuoto, quindi con la caduta di tensione del regolatore e il carico applicato a 12V non ci arriverai mai...
Forse il regolatore non serve neanche! Se non come "sicurezza" se comincia a pedalare Niboli....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Regolatore tensione Dinamo

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 23 nov 2014, 18:28

Per la dissipazione penso di prendere il regolatore in package TO-22O e applicarci inoltre un dissipatore passivo, che metterò anche sul ponte raddrizzatore. :ok:
Ho messi tutto in "manica larga" in caso di picchi improvvisi a 10-12V. :mrgreen:
Anche se, la tensione che eroga la dinamo devo ancora verificarla con certezza...
Lunedi posterò i valori segnati da tester.
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Regolatore tensione Dinamo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 nov 2014, 18:34

Ammesso che la dinamo fornisca sempre quei 9V che dici, il massimo che si puo' ottenere (con beneficio di inventario) dopo ponte e regolatore sono circa 10V.
Puoi migliorare di qualcosa se usi un ponte con degli schottky ,ma si tratterebbe solo di un mezzo volt in piu'.
Ho idea che quel motore girera' molto piano. :mrgreen:

P.S. I condensatori elettrolitici hanno simbolo diverso da quello che si vede in schema; mi riferisco al 10uF in uscita che poi dovrebbe essere un tantalio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[5] Re: Regolatore tensione dinamo

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 23 nov 2014, 18:59

Si infatti è un 10uF al tantalio(Tantalum) e non un normale condensatore da 10uF.
La dinamo non li fornira sempre in egual misura ma in modo proporzionale alla velocità di rotazione della stessa. Che alla massima velocità dovrebbe generare 10-12V in teoria.
In pratica vedrò domani con le rilevazioni. :ok:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale