Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento idropulitrice e riparazione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 5 nov 2014, 13:28

OK!!!
In teoria non manca nulla perché prima così funzionava (anni fa!!!) e nulla è stato levato!
Per il messa a punto ti dò ragione in pieno :-)
qusto week provo a montare il tutto e vedo se va, poi vi dirò!!!!
Grazie mille x i consigli!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[52] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 17 nov 2014, 10:26

Ciao ragazzi come va?!
aLLORA scusate l'assenza! Ora vi aggiorno!
Settimana scorsa purtroppo causa influenza è saltato il week end di lavoro sull'idropuilitrice...
Questo purtroppo sono stato molto impegnato ma domenica ho dedicato un paio d'ore!
Allora è stato un casimno continuo! il motore nuovo ci ho cambiato (come detto da IDROPAVESE) la placchetta di supporto e nulla di che, solo che il rotore era troppo corto! e non si riusciva ad innestare la bacchetta che va a collegarsi con la pompa di ricircolo del gasolio! AHHHHH!
Va beh allora prendi il motore, rismontalo tutto daccapo emettici dentro il rotore vecchio... dopo mille preghiere vedo che si inserisce bene ma oltre ad essere piu lungo verso la pompa è anche piu spesso verso la "calotta" del motore... allora prendi la calotta del vecchio motore e mettigliela su... ok funziona :-)
Ritestato con la 220 V ed il motore gira!
Ho rimesso su la ventola ma , si vede che la ho messa su male (o un po' storta) ed il motore non gira perché la ventola "tocca"...
Purtroppo, per mancanza di tempo, sono dovuto tornare a casa.. ora sotto mano ho il motore con la ventola e posso giocarci un po'!!!
Ad un primo sguardo sembra che si sia ammaccata un po' deve essere visto i molti "metti e togli"... A vuoto facendolo girare non sembra ci siano vibrazioni (penso si compensi la rotazione grazie ai cuscinetti) ma facendo girare a mano il tutto si vede che è su lievemente storta, cioè ci sono punti piu bassi ed alti, ... Adesso con calma rismonto la ventola, vedo se è storta e la raddrizzo, e provo a reinfilarla con calma. purtroppo credo tipo sia conico il rotore ed infilarla e sfilarla è parecchio difficile e complicato, per la prima volta dopo 20 anni è servita una particolare morsa... Tra l'altro ho l'estrattore di pignoni rotto
Adesso vedo di reinserla in un modo corretto e vi farò sapere!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[53] Re: Funzionamento Idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 22 nov 2014, 21:05

Ciao piccolo aggiornamento!
Oggi sono andato su a fare dei lavoretti all'idropulitrice!
Ho sistemato a casa bene la ventola e la ho messa e subito girava bene!
Stessa cosa non si è potuta direr della pompa di ricircolo....
... nessun problema però! Una mezz'oretta buona passata con svitol e pappagallo e piano piano è passata dal fare un piccolo giro di 10gradi al muoversi benissimo come se fosse nuova!
Rimonto tutto, testo i singoli componenti poi insieme e ... SI è ACCESA LA FIAMMA!
Questo in aria, prima di inserirlo dentro.
Non ho fatto in tempo a rimontarlo, purtroppo d'nverno il tempo di luce è quello che è !
Rimane solo un problema: APPARENTEMENTE, magari no, non regola la fiamma il termostato.
Giorni fa avevo provato col tester e l'uscita dell' EV correttamente si apriva e chiudeva maneggiando con il termostato,oggi non avevo il tester dietro (davo per scontato non mi servisse) ed ho noato che SEMBRA non si apra l'elettrovalvola col termostato ma rimanga sempre chiusa (per le prove le mettevo tutte insieme senza regolazione).

Questo credo che, a questo punto, sia il minimo dei problemi... Diciamo che vedendo la fiamma direi che sono piuttosto felice!

Avete consigli per indagare il termostato? il sistema sembra semplice c'è la leva da girare e la sonda con il filo di rame....
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[54] Re: Funzionamento idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2014, 0:53

:-) Scusa ma di quale termostato e di quale elettrovalvola scrivi ? Se intendi quelli della caldaia a gasolio e il bruciatore lo hai provato "in aria" non vedo come il termostato, che "legge" la temperatura dell'acqua nella caldaia, possa intervenire... :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Funzionamento idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 24 nov 2014, 8:49

Ciao grazie x la risposta! Si del gasolio,scusa l'omissione!Avevo provato anche dentro prima ma sembrava non andare solo che non ai vedeva appunto il perché.
In aria o cto cto il comando della Ev con il comando del motore di ricircolo per cui sempre aperta rimaneva!
Dentro (x quanto poteva sentirlo l'orecchio con.i motori in funzione) non sembrava si aprisse l'ev , che l'avevo collegata nel modo giusto al suo comando in funzione del termosrato.
Comunque in aria mi aspetto una ev sempre in apertura (cioé sempre col consenso attivo, cioé che farebbe uscire il gasolio dsll'ugello) se l setto a 120gradi e la sonda (che ok é dentro al tubo dell'acqua in uscita) é verosimilmente a temperatura ambiente!
La prova successiva é col tester e vedere se dà il consenso o no...
In caso non funzionasse corretto che si può fare?
Ci possono essere altri motivi per cui in realtà l'ev si apriva correttamente ma non si incendi una volta messo dentro?
Grazie mille x le infinite risposte e gentilezza
Max
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[56] Re: Funzionamento idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 24 nov 2014, 18:49

Ciao a tutti,
scusate ho risposto in modo molto frettoloso prima che ero col cell e molto di sfuggita; ci tenevo ad aggiornarvi il prima possibile.
Quello che intendevo dire è questo che segue.
Ho fatto un primo tentativo collegando tutto nel modo giusto (ossia EV al suo comando dedicato) dentro al bruciatore. Questo NON ha funzionato e, con il tutto inserito, era difficile diagnosticarne il motivo (ricordo ero senza tester).
Per cui ho smontato il tutto dalla camera e la ho messa in aria. Per questa prova ho lasciato l' ev collegata al suo consenso ma non ha funzionato.
Obietto la tua ipotesi che in aria non funzioni, per il seguente motivo: Settando il Termostato a 120°C mi aspetto che , nel normale funzionamento, quando l'acqua in uscita verso la pistola raggiunge 120°C venga tolto il consenso alla EV. Essendo questo il fondo-scala mi aspetto che richieda parecchio tempo. La sonda di temperatura è posta (e visibile in alcune foto precedenti) nela curva 90° proprio in uscita dal bruciatore e va a misare l'acqua appena prima venga messa nella pistola.
In aria, quello che mi aspetto, è che il consenso sia sempre attivo! Questo perché scaldando il bruciatore va a scaldare "l'aria" e non "l'acqua" che per tanto sarà sempre ad una temperature paragonabile a quella ambiente (circa 25°C anche se sappiamo che adesso come adesso è più vero 10°C eheh!) e, con il SetPoint del termostato fisso a 120°C, essa sia mantenuta perennemente attiva e non perennemente disattiva.
Questo è per spiegarti che, secondo la mia supposizione, in aria, col termostato a 120°C la EV debba sempre permettere il passaggio di gasolio all'ugello.
Un problema è che, purtroppo, col rumore del motore dell'acqua e del motore del bruciatore è difficile udire se l' EV si eccita o meno, servirebbe appunto il tester per vedere la presenza o meno del consesno (ricordo non lo avevo portato, purtroppo).
La EV funziona, in quanto la avevo provata "a mano" collegata alla 220 V e la riprova la ho avuta quando CTO-CTOando (cortocircuitando) il consenso della EV al quello del motore essa correttamente permetteva il passaggio del gasolio verso l'ugello.
La mia domanda attuale è come capire qual è il problema della regolazione. Può anche essere che sia stato qualche contatto "lento" non avendo il tester è dura saperlo...settimane fa o avevo verificato e sembrava funzionare il termostato...
Ad ogni modo, spero di essere stato più chiaro ora, e se avete qualche consiglio datemlo pure!
comunque direi che sono a buon punto e ringrazio tutti voi per la gentilezza e disponibilità fino ad ora dimostrata!
ciao ciao
Max
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: Funzionamento idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 30 nov 2014, 16:33

Ciao ragazzi! Ieri sono andato su ed ho scoperto il problema: il pressostato non funziona e conseguentemente interrompeva il consenso all'elettrovalvola di aprirsi!
Ho semplicemente aperto il sensore e messo un po' di spessori, ora il pressostato funziona comeDio comanda ;-)
Ho provato nuovamente in aria e correttamente col pulsante su 1 gira il gasolio e la ventola, inoltre fa pure la scintilla!
All'uscita del getto d'acqua inizia correttamente ad uscire il gasolio nebulizzato!
La volta scorsa si é incendiato benissimo il gasolio ora sembra che abbiamo difficoltà... ho provato ad allontanare un po' gli elettrodi ma non faceva più la scintilla, li ho riavvicinati ed ora sono ad una distanza superiore che all'inizio e fa una scintilla molto più evidente e luminosa.
Nonostante questo il gasolio non si incendia, sembra che la scintilla sia in alto ed il gasolio esca nebulizzato troppo in basso...
Probabilmente é perché il livello di gasolio é un po' basso e non ewce bene, ora é finito del tutto, insieme al mio tempo per la giornata, e sono scappato a casa...
Devo rifornirmi di gasolio e riprovare...!
Se avete consigli su come migliore l'incendio ditemi pure, nel frattempo vi saluto e ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato fino ad ora
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[58] Re: Funzionamento idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2014, 17:58

:-) OT L'altro ieri dopo due giorni di guerra accanita col bruciatore del mio riscaldamento mi sono arreso e lo ho pensionato sostituendolo con uno nuovo... trecentocinquanta euro e adesso mi scaldo :lol: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Funzionamento idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 30 nov 2014, 18:59

beh x scaldarsi non c'é prezzo! Per scaldare l'acqua per lavare i trattori sì! Eheh!
comunque per adesso sembra funzionare tutto, semplicemente non si incendia e devo indagare bene il perché!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[60] Re: Funzionamento idropulitrice e riparazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2014, 19:10

:-) Pulizia dell'ugello e del deflettore, il posizionamento degli elettrodi non andrebbe fatto "a occhio" ma occorrerebbe rispettare le indicazioni (quote) riportate nelle istruzioni di installazione e conduzione dello specifico modello di bruciatore... in mancanza l'unica sarebbe di essersi segnati la loro posizione prima dello smontaggio e ripristinarla. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo