Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti switch, selettori etc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 24 nov 2014, 22:59

Salve a Tutti,
sono un nuovo utente del forum, non ho trovato il thread di benvenuto così mi presento direttamente qui e spero di non aver sbagliato sezione del forum.
Non sono un professionista del settore elettronico, ma per un lavoro di hobbystica che sto realizzando mi ci dovrò cimentare e non poco! Sto realizzando una replica di un cockpit di un aereo, pienamente, o per la maggior parte, funzionante; oltre alla fase di falegnameria, carpenteria c'è anche una grossa parte di elettronica e sto cominciando ad assemblare i miei primi pannelli di strumenti. Per far ciò ho acquistato la scheda PoKeys56U della Polabs e pian piano ho cominciato a leggere il manuale che, ahimé!, è solo in inglese. Però non ho resistito a far pratica e così ho cominciato a provare a fare un po' di collegamenti.

Ho capito che, per pulsanti e switch on/off o on/on a due poli, come questi.....
ImmagineImmagine

basta collegare un cavo da un polo dello switch al gnd (ground) della scheda, mentre l'altro cavo ad uno degli ingressi della scheda, e settare nella scheda quell'ingresso con la dovuta replica dei tasti della tastiera.

Il problema sorge con switch a più poli, tipo 3, 4 o 6, e a più funzioni on/off/on, tipo questi....
Immagine
ImmagineImmagine

non so come fare i collegamenti, ovvero a cosa servono tutti quei poli!!
Lo stesso vale per i selettori rotativi e gli encoders, tipo questi.....
ImmagineImmagine

Se qualcuno gentilmente mi può aiutare a capire, a far luce sul funzionamento di questi collegamenti, anche suggerendomi manuali, siti, tutorials da cui apprendere.

Grazie infinite,
un saluto O_/
Avatar utente
Foto UtenteLemonBlu
0 2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 nov 2014, 19:17

0
voti

[2] Re: Collegamenti switch, selettori etc [nuovo utente]

Messaggioda Foto UtenteRussell » 24 nov 2014, 23:28

Sono tutti normali interruttori
quando vedi un terzo piedino significa che il pulsante puoi usarlo come un commutatore (ovvero apri un contatto, e ne chiudi un altro, con un piedino a comune)
In altri casi, se hai ad esempio 4 piedini, significa che il tuo interruttore gestisce contemporaneamente 2 vie (ovvero 2 interruttori in parallelo)
se ne ha 6 potrebbe ad esempio essere sia un interrottore a 3 vie, sia un doppio commutatore.

insomma... sono comunque tutti interruttori, ma va visto caso per caso

se te ne serve uno semplice vai tranquillo che vanno tutti bene... al massimo costano un po' di piu'
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

0
voti

[3] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 25 nov 2014, 10:37

Grazie della risposta.
Anche se credo di essere lontano dal comprendere, cerco di capire...
Dunque, dei tre poli, quello centrale dovrebbe essere il "comune", che ancora chiaro non mi è cosa fa, ma vado per gradi.... se lo switch ne ha sei, vuol dire che dei tre poli ce ne sono altri tre (paralleli agli altri tre) che fanno la stessa funzione, che per esempio potrei collegare ad un'altra scheda per controllare delle luci!!! per esempio tre poli vanno alla PoKeys e gli altri tre mi accendono o spengono dei led a secondo del comando inviato! Se invece mi serve solo il comando sulla PoKeys, devo ignorare tre poli.

Il polo com, se intuisco bene, va collegato alla scheda come un ingresso normale, quindi due poli a due ingressi della scheda e uno al gnd!
Esempio:
P1-> ingresso 1 -> comando tasto: premi A
P2 (com)-> ingresso 2 -> comando tasto: premi B
P3-> ingresso gnd

Esiste un modo per controllare i poli con il tester? per non rischiare di danneggiare la scheda.

Invece per i selettori rotativi con tutti quei poli, non c'ho capito nulla!!

Grazie ancora.
Avatar utente
Foto UtenteLemonBlu
0 2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 nov 2014, 19:17

1
voti

[4] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteRussell » 25 nov 2014, 10:53

Ciao
vado di fretta
ti segnalo intanto solo un paio di simboli che dovrebbero esserti utili alla comprensione delle varie casistiche

hai un interruttore (normalmente aperto, NO)
un deviatore semplice
un deviatore bipolare
un deviatore con 3 posizioni di uscita

LemonBlu ha scritto:Esiste un modo per controllare i poli con il tester? per non rischiare di danneggiare la scheda.


certo, ed è necessario per capire come funziona internamente il tuo interruttore

lo puoi mettere in modalità resistenza e toccare via via tutte le coppie di terminali
(chiaramente è meglio procedere quando è scollegato dal resto della scheda)
capirai lo schema interno ragionando un po' su quando vedrai andare in corto 2 terminali, con o senza commutazione della levetta

alcuni multimetri hanno una funzionalità apposita per controllare la continuità... e talvolta emettono anche un beep in caso di continuità per semplificarti l'analisi
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

0
voti

[5] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 nov 2014, 11:00

Non mi pare tu abbia capito.
Facendo riferimento a questa immagine:
apem-5239AB.jpg
apem-5239AB.jpg (30.78 KiB) Osservato 10872 volte

Ammettendo di avere un impulso positivo in uscita dalla scheda e di collegarlo al piedino 2 (centrale), se la levetta e' posizionata al centro, non ci sara' alcun passaggio dell'impulso tra 2/1 e 2/3.
Se la levetta e' posizionata a sinistra i pin 2/3 saranno collegati e quindi l'impulso entrante in 2 uscira' dal 3.
Se posizioniamo la levetta a destra, il contrario. Quindi i pin collegati saranno 2/1 e l'impulso entrante dal 2 uscira da quest'ultimo.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[6] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 25 nov 2014, 22:32

Grazie delle risposte.

Ho un po capito la spiegazione di Marco438, almeno in teoria, ma praticamente non tanto. Cioè come vanno collegati i poli degli switch alla scheda. Ora faccio qualche prova, collegando (come da foto del post di Marco438) il piedino centrale, che suppongo sia il COM, al ground della scheda e gli altri due agli ingressi analogici.
Avatar utente
Foto UtenteLemonBlu
0 2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 nov 2014, 19:17

0
voti

[7] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 26 nov 2014, 0:15

Ho fatto delle prove....
Con uno switch on/on a sei piedini, ho tralasciato una fila di tre piedini, dei restanti ho collegato il centrale al gnd della scheda e gli altri due a due ingressi digitali della stessa e funziona.

Ho preso un selettore rotativo molto simile a questo:
Immagine
con i piedini esterni numerati da 1 a 12, mentre i tre interni sono segnati A, B e C. Ho svitato il bulloncino a ghiera, ho spostato la rondella con il perno nel forellino numero 11 (sono dieci forellini numerati dal 2 al numero 11); usando il tester ho fissato un puntale sul piede A, girato tutto l'alberino e con l'altro puntale sul piedino 1 il tester bippa, scatto dell'alberino, puntale sul piedino numero 2 e beep, così fino al piedino numero 4, ma al quinto scatto dell'alberino, devo posizionare il puntale sul piedino numero 1 per riascoltare il beep! Sintetizzando il tutto, ecco quando ottengo i beep:
puntale su pA -> puntale su p1 -> scatto 1, 5, 9
................ -> puntale su p2 -> scatto 2, 6, 10
................ -> puntale su p3 -> scatto 3, 7, 11
................ -> puntale su p4 -> scatto 4, 8
puntale su pB -> puntale su p5 -> scatto 1, 5, 9
................ -> puntale su p6 -> scatto 2, 6, 10
................ -> puntale su p7 -> scatto 3, 7, 11
................ -> puntale su p8 -> scatto 4, 8
puntale su PC -> puntale su p9 -> scatto 1, 5, 9
................ -> puntale su p10 -> scatto 2, 6, 10
................ -> puntale su p11 -> scatto 3, 7, 11
................ -> puntale su p12 -> scatto 4, 8

Fatto questo non ho però idea di come collegarlo alla scheda, ovvero se collegare i piedini A, B e C al gnd della scheda e gli altri ognuno in un ingresso della scheda!!
Per questa sera ho concluso la scuola di elettronica, a presto e grazie.
Avatar utente
Foto UtenteLemonBlu
0 2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 nov 2014, 19:17

0
voti

[8] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 nov 2014, 1:13

L'interruttore rotativo, dopo le tue prove, non ha molti segreti
Il principio di funzionamento lo hai descritto in dettaglio

Piuttosto non capisco perche' usare questo tipo di interruttore per gestire quel tipo di scheda e i tuoi LED.
Dipende molto da cosa devi fare ovviamente.

In teoria per gestire un LED tramite un interruttore, interponendo pero' un po' di logica tramite un microcontrollore, puoi pensare al seguente schema

Finche' l'interruttore è aperto la scheda vede sul piedino input un valore "alto", se invece si chiude l'interruttore la scheda vede "basso".
A seguito di questo input, con una logica che ti puoi costruire a piacimento, puoi accendere/spegnere il LED facendo agire la scheda sul piedino output (ovvero mandandolo 'alto' o 'basso'.



Fare questo con un interruttore rotativo è possibilissimo... avrai 2, 3 ... 6 piedini di input
A quel punto sara' da combinare i loro valori per gestire l'output/gli output.
Dipende da cosa devi fare in sostanza

spero di aver capito cosa stai cercando di fare
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

0
voti

[9] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 26 nov 2014, 10:34

Partendo un po dal nulla, dalla base, tralasciando luci e led, con l'encoder rotativo dovrei simulare diversi comandi, ad esempio un selettore del flusso carburante, girando il selettore in 6 posizioni [test - norm - rsvr - int wing - ext wing - ext ctr] ad ogni scatto, corrispondente ad una delle 6 funzioni, la scheda invia il giusto comando al PC, quindi al software di simulazione che provvede a svolgere quel determinato comando. Per ridurre il numero degli scatti ho capito che bisogna spostare la rotella interna con il perno, anche se, per quel tipo di selettore citato, bisogna trovare un tipo di encoder che faccia scatti a 45°, comunque.... il fatto è che non ho capito come collegare i piedini interni e quelli esterni alla scheda!!!

Ecco l'encoder in questione.....
rot_1b.jpg

rot_2b.jpg
Avatar utente
Foto UtenteLemonBlu
0 2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 nov 2014, 19:17

0
voti

[10] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 nov 2014, 11:19

per un comando a 6 valori ti servirebbe un encoder rotativo a 6 posizioni e 6 uscite

quello che hai (dalle prove che hai fatto) ha 12 posizioni, ma in pratica solo 4 uscite
(il fatto che tu abbia 3 ingressi, A B C, è piuttosto inutile dato che ne userai uno solo)
Quindi riesci ad usarlo solo per comandare uno stato a 4 valori

Per i collegamento è piuttosto facile, vedi lo schema precedente, ma ragiona come se gli input fossero 4
fai andare il comune a massa (diciamo il pin A)
Poi prendi i p1 p2 p3 p4, e vai verso il terminale + (3V / 5V) mediante una resistenza (detta di 'pull-up', vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_pull-up)
vai anche verso i 4 pin di ingresso della scheda che hai designato per avere informazione sui 4 livelli logici
via software potrai riconoscere quale stato stai specificando tramite l'interruttore perche', scorrendone gli stati contemporaneamente, saranno sempre 3 ingressi 'alti' e solo 1 'basso'
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti