sono un nuovo utente del forum, non ho trovato il thread di benvenuto così mi presento direttamente qui e spero di non aver sbagliato sezione del forum.
Non sono un professionista del settore elettronico, ma per un lavoro di hobbystica che sto realizzando mi ci dovrò cimentare e non poco! Sto realizzando una replica di un cockpit di un aereo, pienamente, o per la maggior parte, funzionante; oltre alla fase di falegnameria, carpenteria c'è anche una grossa parte di elettronica e sto cominciando ad assemblare i miei primi pannelli di strumenti. Per far ciò ho acquistato la scheda PoKeys56U della Polabs e pian piano ho cominciato a leggere il manuale che, ahimé!, è solo in inglese. Però non ho resistito a far pratica e così ho cominciato a provare a fare un po' di collegamenti.
Ho capito che, per pulsanti e switch on/off o on/on a due poli, come questi.....

basta collegare un cavo da un polo dello switch al gnd (ground) della scheda, mentre l'altro cavo ad uno degli ingressi della scheda, e settare nella scheda quell'ingresso con la dovuta replica dei tasti della tastiera.
Il problema sorge con switch a più poli, tipo 3, 4 o 6, e a più funzioni on/off/on, tipo questi....

.jpg)
non so come fare i collegamenti, ovvero a cosa servono tutti quei poli!!
Lo stesso vale per i selettori rotativi e gli encoders, tipo questi.....

Se qualcuno gentilmente mi può aiutare a capire, a far luce sul funzionamento di questi collegamenti, anche suggerendomi manuali, siti, tutorials da cui apprendere.
Grazie infinite,
un saluto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)