Ho letto con interesse la descrizione della commutazione nei motori a CC che è causa di surriscaldamento del collettore,e , nel caso di mio interesse , di emissioni elettromagnetiche. (http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Lezio&id=49)
Avendo un motore a CC alimentato da batteria (12 o 24 Vcc)ho riscontrato valori elevati di disturbi emessi: il cavo di alimentazione è molto corto. Mi trovo nella condizione di dover ridurre i disturbi.
Domanderei:
A) come si genera il rumore elettrico irradiato; immagino sia consegnuenza dello scintillio, ma non capisco come poi questo generi onde elettromagnetiche
B) data la natura della sorgente del rumore, come fare per ridurlo oppure come di solito si procede per attuare palliativi.
Leggevo che la corrente ideale dovrebbe essere una retta durante la commutazione, mentre lo scostamento dalla condizione ideale della corrente produce lo scintillio; forse è su questo che bisogna intervenire?
Ogni consiglio, ogni idea, o anche solamente la descrizione fisica del fenomeno mi può essere di aiuto.
disturbi irradiati/scintillio nei motori a CC
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con 10 anni di ritardo cerco di buttar lì qualche idea.
Potresti appunto cambiare l'alimentazione del motore CC mettendoci un regolatore in ingresso.
Potresti schermare il motore CC mettendolo dentro una gabbia di Faraday.
Potresti proteggere i circuiti nei quali c'è il disturbo con cavi schermati e twistati.
Ciao
Potresti appunto cambiare l'alimentazione del motore CC mettendoci un regolatore in ingresso.
Potresti schermare il motore CC mettendolo dentro una gabbia di Faraday.
Potresti proteggere i circuiti nei quali c'è il disturbo con cavi schermati e twistati.
Ciao
2 messaggi
• Pagina 1 di 1