Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti switch, selettori etc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 nov 2014, 11:29

LemonBlu ha scritto:Grazie delle risposte.
Ho un po capito la spiegazione di Foto Utentemarco438, almeno in teoria, ma praticamente non tanto. Cioè come vanno collegati i poli degli switch alla scheda.

Per dare risposte piu' mirate (quella che ho dato e' generica) bisognerebbe sapere che cosa vuoi fare con precisione.
La tua scheda e' piuttosto complessa e le descrizioni che hai fatto fino ad ora sono confuse e non portano ad alcun risultato.
Se quindi vuoi risposte precise, devi fornire maggiori chiarimenti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 26 nov 2014, 15:50

Grazie molte.... appena farò delle prove posterò i risultati.
Foto UtenteLemonBlu
0 2

0
voti

[13] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 26 nov 2014, 20:04

Il funzionamento dello switch in questione è così riassunto da questo schema:
gt_38.gif
gt_38.gif (1.68 KiB) Osservato 2126 volte

Al momento per poter far pratica e sfruttare questo tipo di switch volevo provare a replicare lo switch NAV MODE (un selettore che nel simulatore seleziona tra quattro comandi) e ho messo il blocco nella posizione 4, così da limitare la rotazione dell'alberino a quattro posizioni di 30°.
...nell'attuale configurazione dovrei usare i piedini A e dal 1 al 4, il piedino A va collegato al gnd e il resto a quattro ingressi digitali della PoKeys e funziona.

@marco438: in generale il progetto da realizzare è la replica in scala 1:1 di un cockpit di un aereo militare, quindi, tra le altre cose, replicare tutti i pannelli degli strumenti. Per far ciò userò la scheda PoKeys56U (in realtà più di una) e un numero imprecisato di interruttori, switch, encoders e potenziometri. Il problema è che sono praticamente a digiuno di elettronica e sto cercando di capire come funzionano questi switch, encoders e potenziometri, per poterli interfacciare con la scheda in questione. Mi scuso se ho confusionato il tutto, ma credo che partendo da un caso nello specifico, come capire il funzionamento di questo switch, mi aiuti a capirci qualcosa piano piano.

Grazie a Tutti per l'aiuto.
Foto UtenteLemonBlu
0 2

0
voti

[14] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 nov 2014, 21:22

LemonBlu ha scritto:Il funzionamento dello switch in questione è così riassunto da questo schema:

si, ci siamo

LemonBlu ha scritto:.nell'attuale configurazione dovrei usare i piedini A e dal 1 al 4, il piedino A va collegato al gnd e il resto a quattro ingressi digitali della PoKeys e funziona.

si, nuovamente corretto
(mi raccomando metti anche le 4 resistenze, direi che puoi tranquillamente menttere valori alti, per limitare la corrente, dell'ordine dei 10-100K ohm)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 26 nov 2014, 22:48

Russell ha scritto:(mi raccomando metti anche le 4 resistenze, direi che puoi tranquillamente menttere valori alti, per limitare la corrente, dell'ordine dei 10-100K ohm)

E qui mi blocco! Perché dovrei mettere le resistenze? L'unica corrente che passa dallo switch e quella della scheda, alimentata dall'USB del PC.
Foto UtenteLemonBlu
0 2

0
voti

[16] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 nov 2014, 23:17

perche', se non ho capito male cosa stai facendo, quel pin della scheda lo stai usando come un ingresso.
in tal caso l'elettronica della scheda sta' in ascolto e osserva un potenziale

in entrambi i casi quando chiudi l'interruttore forzi quel pin verso massa, ovvero livello logico basso
altrimenti, con la resistenza, quando l'interruttore è aperto, il pin va verso Vcc (ovvero livello logico alto)
[questo perche' puoi ignorare la resistenza in quanto non ci sara' passaggio di corrente e quindi non ci sara' caduta di tensione ai suoi capi]

se non metti la resistenza, e l'interruttore è aperto, il pin sta' ad un valore di tensione fluttuante, e quindi indeterminato. Leggere tale valore è comunque possibile, ma la lettura puo' dare valori casuali. Probabilmente nella tua scheda il pin si carica automaticamente verso Vcc causa tensioni statiche, ma se funzione è solo per un caso.

in realtà un po' di concetti sono scritti nel link che ti avevo gia' dato
http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_pull-up
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Collegamenti switch, selettori etc

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 27 nov 2014, 0:16

Si grazie Russell, avevo letto quel link, mastico poco la materia e ancora faccio fatica a capire il concetto di resistenza nel caso che stiamo analizzando.
So però che, per esempio, gli ingressi della scheda a cui vengono collegati gli encoders, non vanno settati come digital input ma come triggered, per evitare che l'encoders invii un continuo segnale alla scheda e quindi con il relativo comando di replica tastiera impostato, andrebbe a saturare la banda USB! Questo non so quanto centri con il discorso della resistenza e se il concetto è quello.
Foto UtenteLemonBlu
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale