Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico: eticamente corretto?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[131] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 27 nov 2014, 13:38

il tempo è galantuomo.
Ritengo che tra 5 (max 7) anni potremo valutare la bontà delle iniziative intraprese dal 2008 al 2014 nel fotovoltaico.
Nel frattempo ci godiamo lo spalmaincentivi...
ma i politici non dovevano attirare capitali stranieri mostrando un paese coerente , con la certezza del diritto e affidabile?!?!' :shock:
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[132] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 28 nov 2014, 0:31

Premesso che non sono certo contrario alle fonti energetiche che hai citato,
ti assicuro, per conoscenza personale, che la maggior parte degli impianti a terra hanno "rubato" terra utile all'agricoltura.
Come ho già detto, si poteva fare la stessa potenza di fotovoltaico sopra capannoni e centri commerciali senza intaccare le terre coltivabili. E i centri commerciali di MWh ne consumano....
Ma anche Poirot ha ragione, citando il problema della globalizzazione "agricola", che ha minato il reddito degli agricoltori ed allevatori italiani, ai quali, per certi versi, non posso dargli torto.
Così adesso abbiamo campi fotovoltaici e stalle fotovoltaiche.
Sono le conseguenze dell'aver abolito il protezionismo, che da quando esiste l'uomo sulla terra..... è sempre esistito.
Invece ci ritroviamo con le solite politiche.... ItaGliane !
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[133] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 nov 2014, 1:14

m_dalpra ma io non capisco una cosa, e ripeto che anch'io preferirei avere i campi sgombri e i tetti pieni di pannelli.

Quando dici "rubato" terra all'agricoltura vuol dire che il contadino avrebbe continuato a zappare e l'hanno praticamente costretto.

Non credo sia così. Semplicemente gli è convenuto.

Quella terra tornerà all'agricoltura se e quando qualcuno vorrà coltivarla e i pannelli renderanno meno.

Spero che tutti voi, come me, quando andate al super scegliate solo frutta di stagione e italiana, o al massimo di qualche altro paese vicino in difficoltà (grecia, spagna ecc).

perché se compriamo tutti l'uva del sudafrica e le pesce del perù per forza che poi mettono i pannelli nei campi...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[134] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto Utenteggian » 28 nov 2014, 10:25

richiurci ha scritto:
Spero che tutti voi, come me, quando andate al super scegliate solo frutta di stagione e italiana, o al massimo di qualche altro paese vicino in difficoltà (grecia, spagna ecc).

perché se compriamo tutti l'uva del Sudafrica e le pesche del Perù per forza che poi mettono i pannelli nei campi...

Grazie Richiurchi hai condensato il problema di noi italiani.....vogliamo tutto in teoria, in pratica no.
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[135] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2014, 10:46

richiurci ha scritto:Non credo sia così. Semplicemente gli è convenuto.

Convenuto perché c'è chi glie lo paga in bolletta, io, tu, tutti, paghiamo quegli incentivi al contadino. Io contesto proprio gli incentivi in genere, sono DISTORSIONI del libero mercato che provocano bolle speculative. Il sistema degli incentivi è stato gestito malissimo, dovevano vietare prima gli incentivi agli impianti a terra che ha premiato solamente i speculatori, vedi i tedeschi che si erano riempiti i magazzini di pannelli sono venuti a comprare/affittare terreni in itaGlia, dovevano incentivare solamente chi se lo installava in copertura e per l'autoconsumo.

richiurci ha scritto:perché se compriamo tutti l'uva del sudafrica e le pesce del perù per forza che poi mettono i pannelli nei campi...

Io compro quello che ritengo più opportuno e conveniente, voglio essere LIBERO, di scegliere. L'installazione del fotovoltaico doveva essere accompagnata dagli incentivi e questo è stato fatto, ma con la fine del terzo conto incentivo doveva decrescere gradualmente il tutto. Invece con il decreto Alcoa hanno fatto disastri, sono nati come funghi impianti che hanno sballato tutti i budget, hanno fatto lievitare i prezzi perché non trovavi più materiale e di conseguenza hanno dovuto correre ai ripari e ancora adesso stanno facendo di tutto per mettere il bastone fra le ruote, ricorrendo alla classica pratica itagliota dell'applicazione retroattiva. Certezza del diritto = zero!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[136] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 28 nov 2014, 22:05

Mi piace.... la discussione per certi versi, sta andando "off-topic"
ma ne siamo quasi "costretti".

Questa è la prova di come le strategie governative sbagliate comportano effetti "indesiderati" trasversali, dall'Energia all'Agricoltura.
Il contadino al quale la terra rende poco più di zero, ovviamente opta per il più interessante fotovoltaico.
E la colpa non è di certo dell'agricoltore.
Per le scelte al supermercato, di certo si possono fare (io all'incirca tutti i sabati), ma non sono certo sufficienti a cambiare le leggi sbagliate.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[137] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 1 dic 2014, 11:58

Per le scelte al supermercato, comunque, l'Italia più che obbligare ad indicare se un prodotto è italiano o meno, non può fare molto altro.
Per quanto riguarda i prodotti agricoli italiani, per continuare l'OT, mi chiedo se anche la filiera non ha le sue colpe.
Non ho mai approfondito più di tanto, ma c'è chi si lamenta che ci sono troppi passaggi intermedi fra il contadino e il consumatore.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[138] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 1 dic 2014, 12:14

Ogni settimana decine di camion trasportano pomodorini coltivati in Tunisia nel Sud della Sicilia.
Questa merce è acquistata da coltivatori del Sud che non trovano più conveniente aumentare la produzione in Italia a causa del costo della manodopera.

Questa merce è rivenduta dagli stessi agricoltori che la inviano in giro per l'Italia dove nei mercati rionali brulicano i cartelli "pomodorini di pachino" o "pomodorini dalla Sicilia".....

Ogni giorno dai confini Nord del paese decine di camion entrano carichi di cosce di prosciutti che vengono dalla Germania e son portati qui solo ad essiccare... perché?? perché la normativa Europea permette di siglare un prodotto made in Italy semplicemente se una delle lavorazioni di prodotto avviene sul territorio di quella nazione (ovviamente l'essiccazione richiede zero personale e vantaggi economici ridicoli per il paese in cui è realizzata).

Il problema di questo paese è che se da un lato si è capito che non possiamo vivere in un mercato "chiuso", l'essere componenti di un mercato aperto e globale richiederebbe la messa in atto di meccanismi di autotutela sostenuti dai governanti in modo da bilanciare i flussi di prodotti. Le nostre mezze calzette di politici non lo han capito e ci troviamo ad aver perso tanti settori strategici come le energie rinnovabili, l'alimentare, le telecomunicazioni ecc...
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

4
voti

[139] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 1 dic 2014, 12:53

L'affrontare il profilo etico del fotovoltaico secondo me merita anche un certo tipo di precisazioni (che sicuramente si poteva impostare meglio ma ormai ciò che è scritto è scritto).
Se si parla di evoluzione etica del settore e responsabilità mi chiedo:

1. è giusto considerare poco etico un imprenditore che per fare il suo impianto ai fini di ricavarne un utile maggiore si avvalga di moduli di importazione cinese con dumping? D'altronde l'imprenditore fa il suo lavoro ossia cura gli interessi della sua impresa, il ruolo di moderare il mercato non è nelle sue competenze, ne tantomeno quello di stabilire le politiche industriali.

2. è eticamente corretto che un agricoltore si trovi a abbandonare la produzione di prodotti agricoli in favore di installazioni speculative? beh anche lui è un imprenditore e non trova più guadagno nella produzione precedente, quindi non credo sia scorretto il suo comportamento; credo invece che un legislatore attento dovrebbe creare i presupposti per non far verificare questi fenomeni.

3. prendere gli incentivi da chi consuma senza produrre è eticamente corretto? mah certo non è la soluzione migliore ma in ogni caso è inevitabile che l'aumento degli autoproduttori intacchi le tasche di chi è solo consumatore.. certo vi sono anche benefici poiché se si guardano le statistiche del "Mercato del Giorno Prima" sul sito del GME c'è stato un crollo dei costi di produzione in alcuni periodi dell'anno... ci si dovrebbe chiedere come mai i prezzi che sul residenziale ci girano i produttori non segua lo stesso trend..

Dal mio punto di vista, le storture legate a errori politico/amministrativi sicuramente ne ha danneggiano l'immagine, ma credo che gli anni a seguire confermeranno il grande valore etico, culturale e ambientale che ha avuto l'iniziativa.
Nel 2008 eravamo qui a parlare di impianti fotovoltaici con costi di 7000 €/kW.. oggi parliamo di impianti sotto i 2000 €/kW; l'incentivazione selvaggia da un lato ha avuto i suoi difetti ma ha anche permesso un espansione dei volumi di produzione con abbattimento di costi di cui alla lunga in molti potranno beneficiare.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[140] Re: Fotovoltaico: eticamente corretto?

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 1 dic 2014, 22:24

Bravo demos81
per le puntuali precisazioni.

Aggiungo una cosa importante.
In italia sono pochissimi i "politici" che si cimentano nella scrittura di proposte di legge.
Tutti gli altri delegano questo importante compito a funzionari, sottosegretari e portaborse.
L'arte dello scaricabarie.

Io ho scritto un progetto di legge che un Deputato ha gentilmente portato alla Camera (la allego qui sotto, riguarda l'IVA sulle bollette) : mi è costata notti davanti al PC, ricerche in rete e controlli incrociali.
Avrei avuto bisogno anche di consultarmi con esperti del settore, ma dato che agivo da "VOLONTARIO" non ne ho avuto la possibilità, ed ho dovuto arrangiarmi.

Ma ve li immaginate certi politici e poliche nostrani che fanno una cosa del genere ??
Non si rendono conto che la politica è una cosa nobile e fondamentale.
Invece la usano come una passerella, abbandonando a loro stessi i cittadini, gli imprenditori, le famiglie, i pensionati, eccc...
Allegati
PDL aliquota agevolata.pdf
Progetto di Legge - Aliquota IVA agevoltata sulle bollette energetiche
(166.78 KiB) Scaricato 161 volte
Marco

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia