da
Mike » 28 nov 2014, 10:46
richiurci ha scritto:Non credo sia così. Semplicemente gli è convenuto.
Convenuto perché c'è chi glie lo paga in bolletta, io, tu, tutti, paghiamo quegli incentivi al contadino. Io contesto proprio gli incentivi in genere, sono DISTORSIONI del libero mercato che provocano bolle speculative. Il sistema degli incentivi è stato gestito malissimo, dovevano vietare prima gli incentivi agli impianti a terra che ha premiato solamente i speculatori, vedi i tedeschi che si erano riempiti i magazzini di pannelli sono venuti a comprare/affittare terreni in itaGlia, dovevano incentivare solamente chi se lo installava in copertura e per l'autoconsumo.
richiurci ha scritto:perché se compriamo tutti l'uva del sudafrica e le pesce del perù per forza che poi mettono i pannelli nei campi...
Io compro quello che ritengo più opportuno e conveniente, voglio essere LIBERO, di scegliere. L'installazione del fotovoltaico doveva essere accompagnata dagli incentivi e questo è stato fatto, ma con la fine del terzo conto incentivo doveva decrescere gradualmente il tutto. Invece con il decreto Alcoa hanno fatto disastri, sono nati come funghi impianti che hanno sballato tutti i budget, hanno fatto lievitare i prezzi perché non trovavi più materiale e di conseguenza hanno dovuto correre ai ripari e ancora adesso stanno facendo di tutto per mettere il bastone fra le ruote, ricorrendo alla classica pratica itagliota dell'applicazione retroattiva. Certezza del diritto = zero!