Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione adeguamento di impianto già documentato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione adeguamento di impianto già documentato

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 nov 2014, 14:11

Buon giorno a tutti
Avrei bisogno alcuni chiarimenti in merito ad un impianto già certificato. Innanzi tutto è opportuno spiegare bene come sono le cose perché sono un po' più complesse rispetto a quello che appare. L'appartamento in questione si trova all'ultimo piano di una casa d'epoca. Quando è stato acquistato nelle pertinenze era incluso anche il sottotetto classificato come lavanderia. In fase di totale ristrutturazione anche il sottotetto è stato sistemato. In pratica è diventato un appartamento su due livelli e al piano superiore sono state ricavate due camere da letto con il bagno in previsione di un futuro uso diverso. L'impianto elettrico è stato quindi rifatto tenendo conto del nuovo uso del sottotetto. Passato qualche anno il proprietario ha commissionato ad un mio amico la costruzione di due cappuccine con relative finestre per rendere totalmente abitabile il piano superiore. Ora siamo al punto perché per avere i permessi e l'abilità è stato richiesta tra le varie cose anche una certificazione dell'impianto elettrico. In fase di prima ristrutturazione, l'impresa che ha eseguito i lavori ha certificato "in toto" l'impianto elettrico. Ovviamente come già detto, il sottotetto era un locale lavanderia. Ora il mio amico mi ha chiesto di verificare se l'impianto al piano superiore è fatto a regola d'arte perché deve integrare la certificazione originale. Ho controllato che sia presente la messa a terra, la sezione dei cavi e i colori dei fili ed è tutto a posto. Il bagno è dotato di aspiratore, di tirante per suoneria d'allarme e sono state rispettate le distanze previste tra prese di corrente e punti di attacco acqua. Il quadro generale è dotato di un magnetotermico differenziale generale e tre magnetotermici. Il primo da 10 A che alimenta un circuito luci, gli altri due da 16 A alimentano un circuito generale prese e un secondo circuito di carichi elettrodomestici. Anche se ho sempre lavorato su impianti elettrici non sono molto esperto di atti burocratici e normative. Vorrei sapere quindi se devo verificare qualcosa d'altro oltre a quello che ho già controllato.
Riassumendo quindi non si tratta di certificare tutto l'impianto ma solo quello che è stato realizzato al piano superiore e integrare quindi la certificazione preesistente.
Spero di essere stato chiaro. Grazie per l'aiuto
Ale
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 28 nov 2014, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: gli impianti di distribuzione vengono corradati di dichiarazione di conformita', non vengono "certificati"
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Certificazione adeguamento impianto già certificato

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 28 nov 2014, 14:35

Per gli impianti elettrici non esiste la certificazione. Semmai dobbiamo parlare di Dichiarazione di conformità (DICO).
Venendo ora al tuo caso specifico manca un elemento fondamentale. Quando è stato realizzato la parte aggiuntiva dell'impianto elettrico?
E' importante conoscere questa data perché se l'impianto è stato realizzato prima del 2008 è possibile sanare la situazione con un Dichiarazione di Rispondenza (DIRI). Ossia una dichiarazione che potrai fare (se sei un installatore abilitato e che eserciti da almeno 5 anni) dopo aver opportunamente verificato, come sembra tu abbia fatto, lo stato dell'impianto.
Se la realizzazione dell'impianto è successiva al 2008 la faccenda si complica.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Certificazione adeguamento impianto già certificato

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 nov 2014, 16:19

Forse non mi sono spiegato bene. L'impianto è stato eseguito tutto insieme, non c'è stata nessuna aggiunta.
Solo che originariamente il sottotetto risultava come lavanderia, finché non sono state costruite le cappuccine. Quindi impianto rifatto totalmente e abitato sia sotto che sopra ;-) prima della realizzazione delle cappuccine.
Probabilmente bisognerebbe verificare quando è stata fatta la ristrutturazione generale e la data di rilascio della certificazione, o DICO che dir si voglia, anche se, a questo punto, non saprei a cosa potrebbe servire. Supponendo che l'impianto è stato realizzato prima del 2008 che senso avrebbe chiedere l'abitabilità solo ora ? Come spiegare il lasso di tempo che intercorre tra ristrutturazione e realizzazione delle cappuccine. Comunque il problema riguarda il mio amico: è lui che deve rilasciare DICO o DIRI qualsiasi esso sia e quindi penso saprà bene come comportarsi. Io devo solo fare le verifiche che tutto sia in regola. L'unica cosa che vorrei sapere è se, oltre alle verifiche che ho già fatto, devo controllare qualcosa d'altro.
Ciao e grazie
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Certificazione adeguamento impianto già certificato

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2014, 16:40

Se l'impianto elettrico esistente è dotato di dichiarazione di conformità (non esiste la certificazione di un impianto) e non è stato modificato con la nuova destinazione d'uso è sufficiente consegnare copia di questa dichiarazione specificando che nulla è mutato. Se invece sono stati fatti degli interventi di modifica/adeguamento per il nuovo uso, chi li ha fatti rilascia la nuova DICO nella quale farà riferimento a quella precedente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Certificazione adeguamento impianto già certificato

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 nov 2014, 16:53

Ok e fin qui ci siamo. Non essendo io esperto in materia burocratica parlo sempre di certificazione anche se in realtà dovrei parlare di DICO.... :?
Rimane solo da chiarire cosa dovrei controllare io oltre a quello che ho già verificato per soddisfare la richiesta del mio amico. Ricordo che l'appartamento è su due livelli e il quadro dispone di un differenziale e tre magnetotermici. Non esiste suddivisione tra i due livelli.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Dichiarazione adeguamento di impianto già documentato

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2014, 16:57

a) L'impianto esistente e dotato di DICO è stato modificato? Se si vai a c) altrimenti vai a b).

b) Non devi fare nulla, solo consegnare copia della DICO.

c) chi ha fatto le modifiche ha rilasciato la DICO? Se si vai su b), altrimenti vasi su d)

d) Farsi rilasciare la DICO
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dichiarazione adeguamento di impianto già documentato

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 nov 2014, 17:14

Penso che il problema sia proprio nel fatto che originariamente il locale sottotetto risultava una lavanderia.
Ora invece è diventato un ampliamento dell'appartamento. Quindi come può un impianto elettrico di una lavanderia trasformarsi in impianto di 2 camere più bagno ? E' evidente che risulta un cambio di uso anche se di fatto il cambio era già avvenuto da subito. Ora dopo la costruzione dei nuovi abbaini bisogna riqualificare il tutto e ci si trova di fronte all'incongruenza dell'impianto elettrico. Il mio amico è disposto a certificare il tutto, anche se non è stato realizzato da un suo elettricista, quindi dovrà rilasciare una nuova DICO ma vuole da me una assicurazione circa la buona esecuzione dell'impianto elettrico. Ed è quello che vorrei fare. Ed è per quello che necessito di consigli in merito a cosa devo controllare...
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Dichiarazione adeguamento di impianto già documentato

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2014, 17:28

ale0703 ha scritto: Il mio amico è disposto a certificare il tutto, anche se non è stato realizzato da un suo elettricista, quindi dovrà rilasciare una nuova DICO ma vuole da me una assicurazione circa la buona esecuzione dell'impianto elettrico. Ed è quello che vorrei fare.

Ecco, adesso la situazione è chiara. Se l'impianto esistente è stato realizzato prima del 30 marzo 2008 il tuo amico elettricista, se ha i requisiti richiesti dal DM 37/08 e con 5 anni di esperienza può redigere una DIRI dell'esistente (art. 7 comma 6 DM 37/08) e questa sostituisce la DICO.
Altrimenti, deve risultare che abbia fatto dei lavori, per esempio di manutenzione straordinaria e su questi rilasciare la DICO DM 37/08.

ale0703 ha scritto:
Ed è per quello che necessito di consigli in merito a cosa devo controllare...
Ale

Guida CEI 64-14.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica