Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 23 nov 2014, 19:04

Ciao a tutti,
posseggo da un annetto circa una bici elettrica autocostruita che utilizzo quotidianamente nel mio tragitto verso scuola. Mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di un sistema per ricaricare la batteria (al piombo 24 V 12Ah) durante a frenata. L'ideale sarebbe utilizzare lo switch dei freni per attivare la rigenerazione e quindi ricaricare la batteria. In caso di una frenata brusca ove la rigenerazione non bastasse i freni entrerebbero in gioco comunque arrestando la bici. Se qualcuno mi potesse auitare con uno schema gli sarei davvero grato :ok: ah, dimenticavo, il motore è un brushed da 24 V 250w che a tavoletta ciuccia anche 25A !!
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[2] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 nov 2014, 19:14

ciao!

Di solito è lo stesso inverter che fa la rigenerazione! Credo siano disponibili per quelle potenze a prezzi molto ragionevoli.

Farsi il circuito non sarebbe proprio banale, anche per evitare pericoli per te e per la batteria.

Per esperienza la rigenerazione recupera pochino sulle auto (si parla del 5-10% in città) figuriamoci su una bici.

Forse meglio pensare di passare al litio...più autonomia e meno peso...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 23 nov 2014, 19:26

In effetti hai ragione ma il costo è davvero proibitivo ... delle batterie lipo 6S 22,2v 8000Mah 20C (tipo quelle per modellismo) possono costare anche 200 euro :shock:
in effetti è da un po' che ci penso ... grazie lo stesso :ok:
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[4] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto Utentealdofad » 24 nov 2014, 4:21

Consiglio un motor driver già predisposto http://www.dimensionengineering.com/products/syren25

In alternativa, dato che si parlava di usare il freno come switch, basta un DC-DC converter step up/down http://www.dimensionengineering.com/products/anyvolt3 e un diodo
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[5] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 nov 2014, 10:52

non è così semplice.

Ci sono tutta una serie di controlli che il regen deve fare, es se si parte con batterie cariche in discesa non deve rigenerare, pena danni alle batterie.

La tensione delle batterie scende con l'uso, il regen si deve "agganciare"

La frenata deve essere modulabile, farla con uno switch costringe a limitarla moltissimo per evitare che anche solo sfiorando la leva dei freni, magari su fondo bagnato, si finisca a gambe per aria...
E se la si limita tanto i dubbi sulla convenienza aumentano..
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto Utentealdofad » 24 nov 2014, 13:52

richiurci ha scritto:La frenata deve essere modulabile, farla con uno switch costringe a limitarla moltissimo per evitare che anche solo sfiorando la leva dei freni, magari su fondo bagnato, si finisca a gambe per aria...
E se la si limita tanto i dubbi sulla convenienza aumentano..

Verissimo. Il flusso di corrente tra i poli del motore in fase rigenerativa crea una forza contro elettromotrice. Pertanto andrebbe calcolato e/o sperimentato il potere d'arresto del motore durante la rigenerazione che potrebbe necessitare una riduzione, magari tramite PWM proporzionalmente alla forza esercitata sulla leva del freno.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 nov 2014, 14:29

ecco appunto, ma non sarebbe più un semplice switch..

Sulla mia auto il regen è comandato dall'inverter, max 8kW circa (motore da 30) e non interviene bruscamente ma con una rampa.

Inoltre l'effetto viene diminuito gradualmente al diminuire della velocità.

Tutte funzioni che è quasi gratuito ottenere dall'inverter di trazione, mentre è difficile ottenerle con un oggetto aggiunto.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 28 nov 2014, 21:31

a dire i vero io pensavo a qualcosa di più semlpiciotto, ad esempio un relè o meglio un mosfet che commutano la tensione generata dal motore alla batteria ...
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[9] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 nov 2014, 23:50

proprio oggi ho riordinato e mi viene in mente un semplice PWM che avevo fatto per un controller di un ciclomotore elettrico.

Non era proprio semplice, prova a vedere se trovi qualcosa altrimenti dovrei fotografare lo schema.

L'idea potrebbe essere un PWM che al premere dello switch inizi con un duty cycle del 5% (es) e vada crescendo in qualche secondo fino a un valore impostabile (es 30% o anche 100% su fondo asfaltato)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sistema di rigenerazione per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 2 feb 2015, 18:30

vedere lo schema sarebbe fantastico
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2