E invece sono d'accordo con te, probabilmente, Marco consigliava un fattore di sicurezza di 1,8 per un fatto di caduta di tensione. Con ponte a diodi e condensatore, la corrente assorbita dal trasformatore diventa impulsiva, cioè al trasformatore viene richiesta corrente solo per brevissimi periodi, ma molto più intensa, da qui la maggiore caduta di tensione che ci obbliga ad usare un trasformatore sovradimensionato (quindi con minore resistenza d'uscita).
Dal punto di vista della dissipazione termica credo che il trasformatore si riscaldi con il valore efficace della corrente (questa è la definizione di valore efficace), quindi non è per questo che viene consigliato il sovradimensionamento di 1,8
In un alimentatore dimensionato in questo modo, se la tensione a vuoto fosse 15,5V , con un carico di 1,2A dovrebbe abbassarsi anche a 8-9V (che comunque il 7805 dovrebbe riuscire a stabilizzare a 5) e non a 13,2.
Se si abbassa di così poco significa che il 7805 è in protezione termica, oppure ha qualche altro problema che limita la corrente a qualche centinaio di mA. Per questo avevo consigliato di ricontrollare l'adeguatezza del dissipatore* e di inserire una resistenza per aiutare l'integrato a dissipare un po' di potenza.
Ovviamente questo sistema di alimentare un led è un accrocchio di componenti mal progettato sotto tutti i punti di vista (un semplice ponte a diodi + resistenza di limitazione, senza condensatori né regolatori andrebbe benissimo e sarebbe anche più efficiente dal punto di vista energetico), ma credo che Cseven voglia solo fare qualche esperimento per imparare a usare un regolatore integrato, se è così per me può continuare a usare il trasformatore in sovraccarico, non è per questo che il circuito non funziona.
*) per 13W potrebbe andare bene un dissipatore da 5-6 K/W
Regolatore di Tensione 7805
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Che il 7805 vada in protezione termica e' assodato ed e' stato ripetuto piu' volte inutilmente ma, quando si progetta un circuito e' d'obbligo servirsi dei componenti adatti e per un alimentatore, di un trasformatore che possa supportare la corrente necessaria senza surriscaldare.
Quel circuito (post 1) e' sbagliato sotto ogni punto di vista sia per il trasformatore che per il regolatore e gli altri componenti sono mal dimensionati; quindi inutile perderci tempo.
Quel circuito (post 1) e' sbagliato sotto ogni punto di vista sia per il trasformatore che per il regolatore e gli altri componenti sono mal dimensionati; quindi inutile perderci tempo.
marco
0
voti
... 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
marco438 ha scritto:Si ma noi tutti siano in ansiosa attesa di sapere se, quando parli di trasformatori, ti riferisci effettivamente ad un trasformatore (che trasforma la tensione di rete alternata in un'altra tensione alternata di minor valore) o ad un alimentatore (che provvede a fornire, partendo dalla tensione di rete alternata, una tensione continua di valore minore).
Questo e' fondamentale per darti ulteriori consigli utili anche se poi adoprerai un DC/DC converter e per dissipare i dubbi sorti.
Be, mi scuso se ho detto una cosa pensandone un'altra. Effettivamente, quando parlavo di trasformatore, parlavo di un alimentatore.
marco438 ha scritto: (che provvede a fornire, partendo dalla tensione di rete alternata, una tensione continua di valore minore)
Chiedo nuovamente scusa se mi ero fatto capire in maniera assolutamente erronea
0
voti
Se non mi sono perso niente, vuoi accendere un led, e questo non è il modo corretto di farlo.
Prova a dare un occhio qui.
Al posto del 317 puoi usare il 7805, il principio è lo stesso. Il problema rimane sempre la corrente erogabile dell'alimentatore, se non basta per accendere il led non c'è modo che funzioni come si deve.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

1
voti
Non capisco perche' tu mi abbia chiamato in causa; non sono io che voglio accendere led anche se ormai e' Natale ma
Cseven.
Io, di solito, a far accendere un led ci riesco.
Io, di solito, a far accendere un led ci riesco.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Non capisco perche' tu mi abbia chiamato in causa;
perché hai indovinato che tipo di alimentatore usa senza vederlo, a questo punto ho pensato alla palla di vetro
marco438 ha scritto:Io, di solito, a far accendere un LED ci riesco.
Si, lo so

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
marco438 ha scritto:Non capisco perche' tu mi abbia chiamato in causa; non sono io che voglio accendere LED anche se ormai e' Natale maCseven.
Io, di solito, a far accendere un LED ci riesco.
Si trattava di una lampada a led , e non di un solo led, anche se la cosa non cambia di molto o forse nulla.
Non capivo perché quella caduta di tensione e quell'aumento di temperatura nel 7805, ma trovati i perché , ho usato un dc-dc stepdown che avevo a disposizione da molto e ho risolto prima, risparmiandomi una basetta mille fori da realizzare con il relativo circuitino.
Quindi direi che la cosa si può chiudere qui, almeno che non vogliate parlarne al riguardo.
Io vi ringrazio e vi auguro un Felice Natale e tanto divertimento! Voi e tutto il forum EY!
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4