Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto ibrida... che fatica in autostrada

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 3 dic 2014, 19:39

posta10100 ha scritto:
speedyant ha scritto:quando c'era il "nebbione",

No visibilità perfetta...

Strano.
Ma non dovrebbero essere omologati come "proiezione luminosa" i fari?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 dic 2014, 19:43

speedyant ha scritto:Ma non dovrebbero essere omologati come "proiezione luminosa" i fari?

I fari credo di si, è che non vedi lateralmente per via della forma del cruscotto... lo stesso problema che hanno anche altre auto non ibride.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 dic 2014, 21:06

Si tratta della Toyota Auris, motore 1.8 90cv + 90cv elettrico.

Volete sapere anche il colore? :lol:

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 5 dic 2014, 0:31

Non è che sei andato in autostrada in modalità-città? (credo si chiami Eco mode) Le ibride non hanno le marce ma le modalità... Andare in autostrada in modalità eco è come andare in autostrada in prima con un'auto a benzina....

Comunque mi hai fatto venire la curiosità di provarla.
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 dic 2014, 0:39

jumpjack ha scritto:Non è che sei andato in autostrada in modalità-città?

Le abbiamo provate tutte, ma il risultato è sempre lo stesso... almeno nel mio caso.

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto UtenteGianfryy » 10 dic 2014, 10:20

ciao ragazzi, avete tirato fuori un interessante topic...sulle auto ibride. Anche io ho avuto la possibilita di guidarne diverse, sono auto fatte per la maggior parte per la città, pero mi sembra strano che in autostrada abbiano avuto problemi, io se fossi in te chiederei alla concessionaria, dove l´hai noleggiata, magari quella aveva un problema di fabbricazione. Anche io avevo pensato alla modalità-città, ma se dici che l´hai disattivata...non saprei più cosa dirti. comunque quelle che ho provato io fin ora, andavano bene; il città erano ottime e in autostrada pure....
Foto UtenteGianfryy
30 1

0
voti

[17] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utenteselidori » 3 gen 2015, 0:45

Posseggo una Toyota Prius dal 2008, inoltre dallo stesso anno frequento un forum di appassionati ed un tempo ero (falsa modestia) una delle colonne della comunità.

Il "problema" che segnalate è un errato feedback 'acustico' che un autista occasionale ha delle ibride e solo delle Toyota Prius2, Prius3, Auris vecchia, Auris Nuova (inclusa TS) e NON su Prius3 versioni nuove e varianti (plugin e Station Wagon chiamana Plus).
Per la Yaris si va ad opionioni.

(salvo malfunzionamenti) l'auto va ed eccome, ma è presente un brutto rumore sul cambio automatico (impropriamente detto) che la rende apparentemente 'affaticata' e sembra non si muova, ma si muove eccome, se non ci credete filmate il tachimetro e poi rivedetevi o fate la prova con la concorrenza.
In salita poi è un vero spasso e tenete testa ad auto ben più blasonate.

Il cambio in posizione B è avvertibile solo sotto ad una certa velocità, sopra non cambia niente (non posso parlare per Auris perché non ricordo le caratteristiche) e su Yaris addirittura quasi non si sente in ogni caso (sicuramente non è così invadente come su prius).

Ovviamente sono disposto a farvi provare la mia auto (zona Milano) quando lo volete, e la mia è MIGLIORE per spiegare il 'difetto' essendo quella dove più si sente (e fra l'altro è un 1500cc).

Comunque, come già detto da tutti, le ibride CAMBIANO MOLTISSIMO, ogni casa le fa a se, assolutamente è importante segnalare sempre quale modello si tratti e questo anche all'interno di uno stesso modello (la Toyota Prius3 del 2009 è assolutamente diversa dalla Toyota Prius del 2013!).
Non parliamo poi di tutto quanto si intende per IBRIDO: è ovvio che la NX300 di Lexus (pur basandosi sugli stessi principi di HSD di Toyota di cui è posseduta al 100%) è diversissima in tutto, figuriamoci poi il Peugeout 3008Hybrid che è diesel con trazione elettrica di aiuto sull'asse posteriore..
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 gen 2015, 0:59

Quante pagine di questa discussione mi devo sorbire prima di sapere nome e cognome delle auto ibride menzionate? "[#]"

E che palle! :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utenteselidori » 3 gen 2015, 15:38

TardoFreak ha scritto:Quante pagine di questa discussione mi devo sorbire prima di sapere nome e cognome delle auto ibride menzionate? "[#]"

E che palle! :mrgreen:
Il nome è stato svelato:
posta10100 ha scritto:Si tratta della Toyota Auris, motore 1.8 90cv + 90cv elettrico.
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=54918&p=547740#p542361
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Auto ibrida... che fatica in autostrada

Messaggioda Foto Utentefpalone » 3 gen 2015, 16:35

posta10100 ha scritto:Si tratta della Toyota Auris, motore 1.8 90cv + 90cv elettrico.

Anche io l'ho usata come auto aziendale, ed ho notato anche io lo stesso comportamento. Più che all'essere ibrida penso che sia dovuto all'accoppiata cambio (CVT) + motore. Mio nonno aveva una panda selecta con il CVT e si comportava in modo molto simile: visto che la potenza del motore termico non è tanta (90 cv per 1450 kg circa!) in autostrada ed in salita modifica il rapporto di trasmissione e sale di giri. A 130 km/h comunque ci arriva, però il motore deve stare molto su di giri ed i consumi ne risentono (il computer di bordo segnava circa 10 km/l): sicuramente l'autostrada non è il suo terreno ed il powertrain ibrido è solo un "peso morto" da portare in giro. Ad onore del vero in città, nel traffico di Roma, il computer di bordo segnava invece una media di 28 km/l e lo spunto non era niente male!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici